TOP SECRET di Maria Giuliana Saletta, MATILDA EDITRICE
Autore: Maria Giuliana Saletta
Illustrazioni: Antonio Boffa ( copertina), Paola e Vieri Sorrentino.
Titolo: Top Secret
Edizione: Matilda Editrice Genere: Libro per bambini Data di pubblicazione: ottobre 2016
Formato: 12 x 16,5 cm, copertina flessibile
Pagine: 112
Età di lettura: da 10 anni
Il voto della Chri: 5 stelline
Per la collana Crisalidi e farfalle di Matilda Editrice ecco Top Secret di Maria Giuliana Saletta con illustrazione e progetto grafico della copertina sono di Antonio Boffa. Gli schizzi sul diario di Giulia sono di Paola e Vieri Sorrentino.
La Casa Editrice Mammeonline è nata a fine ottobre del 2003. Quello che la rende particolarmente interessante è però il motivo per cui è nata: sostenere la comunità internet che, sul web dal '98, cominciava ad avere importanti necessità economiche per mantenersi in vita. La straordinaria crescita costante della comunità provocò un innalzamento dei costi importante... come farvi fronte? Difficile ottenere fondi da sponsor, complicato autotassarsi, fuori discussione l'offrire servizi a pagamento. E allora? Allora, dalle stesse donne della comunità è nata l'idea: "Facciamo una cosa che sappiamo far bene, che è positiva, che serve a tutte: raccogliamo un po' delle fiabe che abbiamo nel cuore e regaliamole a Mammeonline!"Del resto lo sanno tutti, le mamme inventano fiabe, per consolare, addormentare, distrarre i loro bambini. Le Mammeonline, oltre ad inventarle, hanno cominciato a scriverle... E poi, dopo il primo libro di fiabe, abbiamo voluto continuare a dare spazio e voce alle esperienze, ai sogni, alle difficoltà quotidiane di essere donne e madri, per portare fuori della comunità on-line il supporto e la condivisione che le donne si scambiano nei forum. E sono nati altri libri... e ancora ne nasceranno.
La Casa Editrice Mammeonline di Foggia di Donatella Caione da luglio 2016 dà vita ad un nuovo marchio editoriale: Matilda Editrice, come Matilda, la protagonista del romanzo di Roald Dahl, un nome che contiene perfettamente il senso di questa attività editoriale. Dice Donatella Caione, responsabile della Casa Editrice: “È un nome che parla di letteratura per l'infanzia, di bambine protagoniste, di genitorialità non solo biologica, di amore per i libri e per le biblioteche, del bisogno di non uniformarsi. Ma parla anche di famiglie imperfette e di insegnanti appassionate. Matilda è libertà, è anticonformismo, è intelligenza, è l'emblema di quello che dovrebbe rappresentare la cultura: il mezzo per allargare i propri orizzonti e non lasciarsi sopraffare dalla grettezza. E, oltre al senso, contiene le parole: Multicultura Accoglienza Tenacia Identità Lettura Diversità Affettività. Parole che raccontano perfettamente le motivazioni, gli interessi e l'approccio mio e di chi lavora con me, compresa la tenacia, qualità indispensabile per chi crede nel lavorare nell'editoria.”
Crisalidi e farfalle è una collana per ragazzi e ragazze che stanno crescendo, che no appartengono più al mondo dell'infanzia ma non sono ancora entrati di fatto nell'età adulta. Sono crisalidi, a volte farfalle, stanno vivendo quel meraviglioso ma difficile periodo di metamorfosi che va dai 10 ai 15 anni. Temi importanti ma affrontati con leggerezza e divertimento
Top Secret racconta di Giulia che vive in un piccolo paesino di montagna ed è una “femmina” ma ama il calcio, il che non fa che accentuare i pregiudizi della gente, le convenzioni, i luoghi comuni, che diventano motivo di scontro, di conflitto, di dolore, di incomprensione. In più, improvvisamente, scoppia anche un’altra “bomba”: la separazione dei suoi genitori.
Tra stupore, dolore, rabbia e solitudine, la storia prende una piega inaspettata.
Maria Giuliana Saletta è scrittrice, insegnante e animatrice di laboratori, nonché mamma di tre ragazzi di cui va molto fiera. È l’ideatrice e autrice di Echino, la sua anima bambina che si rifiuta di crescere: irriverente, ironica e monella. Giuliana è nata e vive a Baceno; dall’ispirazione fornitale dalle valli ossolane sono nati i suoi primi libri, tra cui La mucca Guendalina e Viola del Devero. Collabora con molti editori, tra cui La Spiga e con la redazione di Ossola news per la quale cura Ossola Junior. La sua missione è avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura con allegria e tanta passione. Ama andare in giro per l’Italia a incontrare bambine e bambini, sempre curiosi di sapere come nascono un libro o un giornale.
I conflitti con i genitori, il primo amore, l’amicizia, le confidenze, i sogni, le speranze, le lacrime ingoiate, i musi lunghi, i pensieri arruffati: questi i temi affrontati in Top Secret. Giulia, la protagonista del libro, è una normalissima preadolescente alle prese con turbamenti, emozioni e scoperte dei suoi 12 anni. La storia, raccontata in prima persona, è accompagnata dalle canzoni che ama ed è intervallata dalle pagine del suo diario, il cui contenuto è ovviamente Top Secret.
Un meraviglioso libro che affronta temi importanti quali e temi importanti quali l’omosessualità, gli stereotipi di genere, l’amore e l’amicizia dentro la famiglia, a scuola e nella società, tre generazioni a confronto: ecco l’anima di questo romanzo, che scivola leggero e intenso, con delicatezza, verso un finale da batticuore.
Non tutto è come sembra, non sempre si comprende la verità ascoltando le parole e le spiegazioni degli adulti. È che è faticoso, per chi ha corpo, cuore e neuroni in crescita e scoperta, ma anche per coloro che sono considerati ormai “grandi”, trovare le parole giuste per dirla, la verità, a volte. Perché significa avere il coraggio di ascoltarsi davvero. E smettere di avere paura. Ed è questo che Giulia impara e racconta, una pagina dopo l’altra, un giorno dopo l’altro.
Trovi Top Secret nelle migliori librerie e QUI
Comments