top of page

SEARCH BY TAGS: 

ALBUM DI FAMIGLIA di Sara Bertrand per ALBE EDIZIONI

Autore: Sara Bertrand

Illustrazioni: Francesco Quadri

Traduzione: Manuela Galassi

Titolo: Album di famiglia

Edizione: Albe Edizioni Genere: Libri per bambini Data di pubblicazione: marzo 2018

Formato: 14 x 21 cm, brossura

Pagine: 160

Età di lettura: da 13 anni

Il voto di Chri: 5 stelline

Per Albe Edizioni ecco Album di famiglia di Sara Bertrand, con dieci tavole illustrate di Francesco Quadri. Traduzione di Manuela Galassi

ALBE Edizioni è una casa editrice di libri per bambini e ragazzi, fondata a Milano da Alberto Cristofori e Manuela Galassi nel gennaio 2017.

E' una casa editrice che si rivolge a lettori dai 2 ai 14 anni con libri illustrati che privilegiano la libertà inventiva e fantastica rispetto agli intenti pedagogici e didattici.

Album di famiglia narra di un imprecisato paese sudamericano in cui un regime dittatoriale stende un velo grigio su tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Un gruppo di bambini intuisce crescendo il dramma del mondo adulto e alterna momenti di spensieratezza giocosa e prese di coscienza più mature.

A distanza di anni, la protagonista rievoca situazioni e personaggi, come in un album di foto familiari, per salvare la memoria del passato.

Sara Bertrand vive e lavora a Santiago del Cile. Ha studiato Storia e Giornalismo all’Università Cattolica del Cile, dove tiene un corso di letteratura per ragazzi. Ha scritto il suo primo libro per ragazzi nel 2007 e da allora ha pubblicato una decina di titoli. Tradotta in varie lingue, ha vinto il New Horizons Bologna Ragazzi Award 2017 con La mujer de la guarda (Babel, 2016) e altri premi prestigiosi. Collabora come giornalista a varie riviste culturali e conduce un programma radiofonico di successo. Album di famiglia è il suo primo romanzo tradotto in italiano.

Francesco Quadri, bergamasco, si è diplomato al Dams di Torino e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. Fa il pittore e il regista cinematografico.

Si può sopravvivere ad una dittatura?

I bambini hanno strumenti utili?

Che funzione ha il ricordare?

Sono queste le domande a cui l'autrice cercherà di dare delle risposte e salvare la memoria di ciò che è stato.

Album di famiglia è un testo profondo, forte, riflessivo, dalle vicende crude ma reali. Un libro che parla di dittatura attraverso gli occhi di bambini che vivono in prima persona i drammi familiari vissuti dai propri genitori.

Le tavole monocromatiche rendono il racconto più avvincente e il carattere TestMe Sans 02 permette una lettura facilitata.

Trovi Album di Famiglia nelle migliori librerie e nello store online di Albe Edizioni.

Post correlati

Mostra tutti

Comments


FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page