LA COMMEDIA DI NARCO. Testi teatrali per attori in erba di Roberto Piumini per GIUNTI EDITORE
Autore: Roberto Piumini
Titolo: La commedia di Narco
Edizione: Giunti Editore
Genere: Testo teatrale per bambini Data di pubblicazione: 14 febbraio 2018
Formato: 16 x 22 cm, brossura, copertina flessibile
Pagine: 168
Età di lettura: da 10 anni
Il voto della Chri: 5 stelline
Per la collana Sipario! Testi teatrali per attori in erba di Giunti Editore ecco La commedia di Narco con i testi di Roberto Piumini e le note di scena a cura di Giorgio Scaramuzzino
La commedia di Narco narra di Narco, nobile di casato e di cuore, ha un ignobile fiato. Non bastano le solite cure: deve andare da mago Manno, molto lontano. Con uno strano elmo sulla testa, Narco parte in compagnia di Blabante, amico e consigliere.
Comincia l'avventura, attraverso terre e fiumi, valli e foreste, fra briganti e frati, streghe e vaghe visioni.
E, come un'altra avventura, comincia il teatro: parole da dire, cantare, danzare, colorare, agire.
Piumini racconta La commedia di Narco creando una commedia in versi facile da recitare e da mettere in scena.
Giorgio Scaramuzzino è attore e regista. Dopo il diploma alla Scuola di recitazione del Teatro di Genova, nel 1986 entra a far parte della neonata Compagnia dell'Archivolto, diretta da Giorgio Gallione, all'interno della quale si occupa del Settore Scuola ed Educazione al Teatro. Unisce all'attività di regista e di attore quella di insegnante di Animazione teatrale presso l'Università di Genova. Tiene corsi di aggiornamento per docenti, educatori e bibliotecari. Numerose le pubblicazioni, dai testi di didattica teatrale ai racconti per bambini.
Roberto Piumini, nato nel 1947 a Edolo in Valcamonica, è autore di romanzi, racconti, poemi, poesie e traduzioni. E' stato tra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva Rai L'Albero Azzurro. Scrive testi per opere musicali e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi.
La commedia di Narco è una storia avvincente, utile per avvicinare, in modo divertente, i bambini al teatro. Un vero e proprio copione teatrale con schede e suggerimenti per svolgere al meglio lo spettacolo.
Oggi, infatti, il teatro a scuola non è più solo un momento ricreativo o ''rituale'' (la recita di Natale o di fine anno), ma ha acquisito nel tempo un'importante funzione, quella di rafforzare la dimensione relazionale, interattiva e socio-affettiva dei bambini.
Chi pratica il teatro a scuola ha bisogno di testi ''aperti'', adattabili, integrabili con altri materiali, (per esempio brani scritti dai ragazzi, interventi musicali, giochi scenici, balli ecc.); testi che tengano conto dell'importanza del gruppo e della relazione e che sviluppino temi vicini alle urgenze espressive dei bambini.
Nei libri della collana Sipario! Testi teatrali per attori in erba le azioni sceniche trovano spazio nell'impaginato: il testo è presentato sulla pagina destra, mentre la sinistra è riservata agli appunti di regia e personali.
Sono previste schede per disegnare il proprio costume, descrivere il proprio personaggio eccetera, tutti strumenti pratici, divertenti e utili per aiutare i bambini a sentirsi protagonisti della messinscena e, insieme, guidare gli insegnanti ed educatori.
La commedia di Narco
Genere: commedia
Personaggi: più di 10
Spazio scenico: spazi grandi, all'aperto
Durata: più di 1 ora
Scenografia: complessa
Un libro davvero molto bello per chi desidera cimentarsi con La commedia di Narco.
Trovi La commedia di Narco nelle migliori librerie e nello store online di Giunti Editore.
Comments