FILIPPO. TENERE ALLA PORTATA DEI BAMBINI di Raoul Giordano per DI RENZO EDITORE
Autore: Raoul Giordano
Illustrazioni: Marianna Mangarelli
Titolo: Filippo. Tenere alla portata dei bambini
Edizione: Di Renzo Editore Genere: Libro per bambini e ragazzi
Data di pubblicazione: 2004 Formato: 17 x 23 cm copertina flessibile Pagine: 80 Età di lettura: da 11 anni Il voto della Chri: 5 stelline
Per la collana Libri per Bambini e ragazzi di Di Renzo Editore ecco Filippo. Tenere alla portata dei bambini scritto da Raoul Giordano con le illustrazioni di Marianna Mangarelli.
Fondata da Sante Di Renzo nel 1985, la Di Renzo Editore con sede a Roma, opera per diffondere la cultura scientifica e letteraria, proponendo nel suo vasto catalogo autori di fama mondiale e dando vita ad incontri con gli stessi attraverso il Progetto Lettura. I primi libri pubblicati comprendono gli scritti del noto matematico italiano Luigi Fantappié, curati dall’allievo Giuseppe Arcidiacono, scienziato di fama internazionale, scomparso nel 1998, e promotore di molte iniziative culturali. Sono nate così le collane.
Dopo essersi distinta per la distribuzione dei testi dei due matematici italiani, la casa editrice romana dà alla luce l’originalissima collana I Dialoghi. Frutto di interviste approfondite con esponenti, italiani e stranieri, delle più disparate discipline, questa collana vanta autori come Margherita Hack, che nel suo Una vita tra le stelle riesce in modo semplice e diretto a raccontare la sua infanzia e gli studi che l’hanno portata ad essere l’astrofisica più famosa al mondo. Edoardo Boncinelli, autore di A caccia di geni, rivela invece che “… il vero scienziato ha il dovere di rendere comprensibili a tutte le persone gli obiettivi della propria ricerca e i risultati conseguiti”.
Questo diventa così l’obiettivo della collana, che non si ferma soltanto alla scienza, ma affronta anche altri aspetti della cultura generale, come l’economia, la storia, la genetica.
Tra i tanti autori, spuntano i nomi di Aldo Carotenuto per la psicologia; Noam Chomsky, famoso linguista statunitense; Bernard Lewis, considerato uno dei massimi studiosi del Vicino Oriente; Paul Davies, famoso anche per i suoi studi in materia di cosmologia e di esobiologia; Umberto Guidoni, astronauta italiano che ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle; Federico Zeri, che è stato il più grande critico d’arte del nostro Paese; Freeman Dyson, fisico e matematico statunitense. Quasi tutti gli incontri sono stati tenuti dall’editore in persona, Sante Di Renzo, che nel suo ultimo lavoro La centesima pagina raccoglie i ricordi più significativi. Oltre alla collana I Dialoghi, grande successo hanno avuto il libro di Erasmo Recami Il caso Majorana; quello di Anne A. Schützenberger La sindrome degli antenati e il romanzo di Antonella Tavassi La Greca La pedina di vetro.
Filippo. Tenere alla portata dei bambini racconta di Filippo, il pidocchio più bello di tutta la scuola " Gabriele Leopardi" della cittadina di Frizzipalli, dove si può diventare ricchissimi in un batter d’occhio, vivere fino a cent’anni, essere i più bravi della classe solo perché si è preso un pidocchio. I suoi abitanti devono affrontare i nostri stessi problemi, piccoli e grandi – la politica, il razzismo, il calcio, la moda, il sesso – ma lo fanno a modo loro, con allegria ed esagerazione.
Frizzipalli è un luogo un po’ irreale, dove tutto è al rovescio e quello che a noi può sembrare strano diventa normale, o addirittura speciale.
Raoul Giordano è uno scrittore e autore radiotelevisivo. Nato a Como nel ’52, romano d’adozione, ha scritto Viaggio al centro del freezer ( 1998) e “Il trionfo del diavolo” ( 1999) e storie per ragazzi Filippo Tenere alla portata dei bambini ambientate in un luogo immaginario chiamato Frizzipalli. Ha iniziato la sua carriera come cronista e successivamente ha scritto come autore-sceneggiatore, per il teatro, la radio, il cinema e la televisione, per la quale ha curato programmi per Rai1, Rai2 e Mediaset.
Filippo. Tenere alla portata dei bambini è una raccolta di quattordici storie brevi tutte ambientate a Frizzipalli che affrontano, in modo scehrzoso e buffo, varie tematiche come la politica, il razzismo, il calcio, il sesso, il commercio ecc.
Un bellissimo testo da leggere sotto l'ombrellone.
Non vedo l'ora di scoprire e leggere la nuova edizione illustratta, ricca di immagini super colorate, che sarà in libreria fra qualche mese. Stay Tuned ;)
Trovi Filippo. Tenere alla portata dei bambini nelle migliori librerie e nello store online di Di Renzo Editore.
Sempre di Di Renzo Editore puoi leggere la recensione di: