IL VERO ETTORE MAJORANA di Erasmo Recami, Di Renzo Editore
Autore: Erasmo Recami
Titolo: Il vero Ettore Majorana
Edizione: Di Renzo Editore Genere: Biografia Data di pubblicazione: 2017
Formato: 13,5 x 19 cm copertina flessibile, carta naturale riciclabile
Pagine: 80
Il voto di Chri: 5 stelline
Per la collana Arcobaleno Di Renzo Editore ecco Il vero Ettore Majorana di Erasmo Recami.
Fondata da Sante Di Renzo nel 1985, la Di Renzo Editore con sede a Roma, opera per diffondere la cultura scientifica e letteraria, proponendo nel suo vasto catalogo autori di fama mondiale e dando vita ad incontri con gli stessi attraverso il Progetto Lettura. I primi libri pubblicati comprendono gli scritti del noto matematico italiano Luigi Fantappié, curati dall’allievo Giuseppe Arcidiacono, scienziato di fama internazionale, scomparso nel 1998, e promotore di molte iniziative culturali. Sono nate così le collane.
Dopo essersi distinta per la distribuzione dei testi dei due matematici italiani, la casa editrice romana dà alla luce l’originalissima collana I Dialoghi. Frutto di interviste approfondite con esponenti, italiani e stranieri, delle più disparate discipline, questa collana vanta autori come Margherita Hack, che nel suo Una vita tra le stelle riesce in modo semplice e diretto a raccontare la sua infanzia e gli studi che l’hanno portata ad essere l’astrofisica più famosa al mondo. Edoardo Boncinelli, autore di A caccia di geni, rivela invece che “… il vero scienziato ha il dovere di rendere comprensibili a tutte le persone gli obiettivi della propria ricerca e i risultati conseguiti”.
Questo diventa così l’obiettivo della collana, che non si ferma soltanto alla scienza, ma affronta anche altri aspetti della cultura generale, come l’economia, la storia, la genetica.
Tra i tanti autori, spuntano i nomi di Aldo Carotenuto per la psicologia; Noam Chomsky, famoso linguista statunitense; Bernard Lewis, considerato uno dei massimi studiosi del Vicino Oriente; Paul Davies, famoso anche per i suoi studi in materia di cosmologia e di esobiologia; Umberto Guidoni, astronauta italiano che ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle; Federico Zeri, che è stato il più grande critico d’arte del nostro Paese; Freeman Dyson, fisico e matematico statunitense. Quasi tutti gli incontri sono stati tenuti dall’editore in persona, Sante Di Renzo, che nel suo ultimo lavoro La centesima pagina raccoglie i ricordi più significativi. Oltre alla collana I Dialoghi, grande successo hanno avuto il libro di Erasmo Recami Il caso Majorana; quello di Anne A. Schützenberger La sindrome degli antenati e il romanzo di Antonella Tavassi La Greca La pedina di vetro.
La scomparsa di Ettore Majorana lo ha reso un enigma ancora vivo, immune dal trascorrere del tempo. La sua biografia certa è ferma a quel giorno: sabato 26 marzo 1938.
Erasmo Recami ha ricostruito l’intera vicenda, ha incontrato scienziati di tutto il mondo per raccogliere testimonianze e trovare risposte. Ha rivenuto e consultato fin dal 1972 i documenti inediti dell’archivio della famiglia Majorana e, con estremo rigore e grande capacità narrativa, ha ricostruito gli anni, i giorni e le ore che hanno portato alla scomparsa del celebre fisico. E non solo: sostanziale è il contributo di Recami agli scritti scientifici di Majorana, riscoperti e ricondotti al loro profetico valore.
La ricchezza dei documenti e degli inediti permette di considerare Recami il biografo storico e scientifico, ufficiale di Ettore Majorana.
Il presente volume è una versione ridotta, per scopo divulgativo , del suo Il caso Majorana, che comprende le fonti dirette di documenti, lettere e testimonianze.
Erasmo Recami è laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Milano nel 1964 con la tesi “The Peripheral Model in High-Energy Physics and the K* Resonance”, tre anni dopo ha conseguito il dottorato (titolo della tesi: “Space-Time Description of Relativistic Collision Processes by Wave-Packets”); poi la libera docenza in fisica teorica (1971, Roma) e quindi il grado R-3 dell’INFN (Frascati).
È stato professore di molte discipline attinenti alla fisica, dalla Fisica Generale I e II alla Struttura della Materia, dalla Storia della Fisica alla Teoria delle reazioni nucleari, dalla Fisica Superiore alla Matematica Applicata.
E’ noto oltre che per l’approccio geometrico alla “Strong gravity”, per le ricerche sulla struttura interna degli elettroni anche per essere il biografo di Ettore Majorana.
E' stato un piacere leggere Il vero Ettore Majorana. Ho atteso il suo arrivo per alcune settimane e devo dire che non ha deluso le mie aspettative. Amo conoscere la vita dei grandi illustri italiani attraverso le biografie e approfondire il loro lavoro. La storia e il mistero di Majorana mi ha portato a riflettere. Nove capitoli ricchi di storia e particolarità.
Trovi Il vero Ettore Majorana nella tua libreria di fiducia e nello store online di Di Renzo Editore
Sempre di Di Renzo Editore puoi leggere la recensione di: