top of page

SEARCH BY TAGS: 

DAL PROFONDO DEL CUORE. Diario ed esilio di un cardiochirurgo di Ciro Campanella, DI RENZO EDITORE

Autore: Ciro Campanella

Titolo: Dal profondo del cuore. Diario ed esilio di un cardiochirurgo

Edizione: Di Renzo Editore Genere: Autobiografia

Data di pubblicazione: 2017 Formato: 17 x 23 cm copertina flessibile Pagine: 160 Il voto della Chri: 5 stelline

Per la collana I dialoghi di Di Renzo Editore ecco Dal profondo del cuore. Diario ed esilio di un cardiochirurgo di Ciro Campanella.

Fondata da Sante Di Renzo nel 1985, la Di Renzo Editore con sede a Roma, opera per diffondere la cultura scientifica e letteraria, proponendo nel suo vasto catalogo autori di fama mondiale e dando vita ad incontri con gli stessi attraverso il Progetto Lettura. I primi libri pubblicati comprendono gli scritti del noto matematico italiano Luigi Fantappié, curati dall’allievo Giuseppe Arcidiacono, scienziato di fama internazionale, scomparso nel 1998, e promotore di molte iniziative culturali. Sono nate così le collane.

Dopo essersi distinta per la distribuzione dei testi dei due matematici italiani, la casa editrice romana dà alla luce l’originalissima collana I Dialoghi. Frutto di interviste approfondite con esponenti, italiani e stranieri, delle più disparate discipline, questa collana vanta autori come Margherita Hack, che nel suo Una vita tra le stelle riesce in modo semplice e diretto a raccontare la sua infanzia e gli studi che l’hanno portata ad essere l’astrofisica più famosa al mondo. Edoardo Boncinelli, autore di A caccia di geni, rivela invece che “… il vero scienziato ha il dovere di rendere comprensibili a tutte le persone gli obiettivi della propria ricerca e i risultati conseguiti”.

Questo diventa così l’obiettivo della collana, che non si ferma soltanto alla scienza, ma affronta anche altri aspetti della cultura generale, come l’economia, la storia, la genetica.

Tra i tanti autori, spuntano i nomi di Aldo Carotenuto per la psicologia; Noam Chomsky, famoso linguista statunitense; Bernard Lewis, considerato uno dei massimi studiosi del Vicino Oriente; Paul Davies, famoso anche per i suoi studi in materia di cosmologia e di esobiologia; Umberto Guidoni, astronauta italiano che ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle; Federico Zeri, che è stato il più grande critico d’arte del nostro Paese; Freeman Dyson, fisico e matematico statunitense. Quasi tutti gli incontri sono stati tenuti dall’editore in persona, Sante Di Renzo, che nel suo ultimo lavoro La centesima pagina raccoglie i ricordi più significativi. Oltre alla collana I Dialoghi, grande successo hanno avuto il libro di Erasmo Recami Il caso Majorana; quello di Anne A. Schützenberger La sindrome degli antenati e il romanzo di Antonella Tavassi La Greca La pedina di vetro.

La collana I Dialoghi raccoglie la storia della scienza attraverso quasi cento biografie di scienziati del XXI secolo. La collana I Dialoghi racconta attraverso interviste a cui vengono poi tolte le domande i personaggi scientifici, filosofi e matematici che hanno in qualche modo influenzato la scienza attraverso le loro scoperte o pensieri. Da Carlo Rovelli a Umberto Guidoni, da Semir Zeki ad Arno Penzias.

“La sicurezza non deriva dal posto, ma da qualcosa che nasce in se stessi: dalla consapevolezza di conoscere il proprio lavoro. Questa consapevolezza del conoscere e conoscersi crea una libertà pratica ed emotiva, che ti permette di muoverti nel mondo – attraverso diversi paesi – semplicemente facendo quello che sai fare. Insomma, tutto il contrario del posto sicuro, che ti rende invece prigioniero e ti lega nelle tue aspirazioni di andare altrove”.

Ciro Campanella è un cardiochirurgo di fama internazionale. Allievo di Christiaan Barnard, ha diretto per quasi trent’anni l’unità cardiochirurgica della Royal Infirmary di Edimburgo e ha operato, formando generazioni di nuovi chirurghi, in tutto il mondo. A lui si deve l’attuazione di alcune nuove tecniche in chirurgia cardiaca mini-invasiva, oggi ampiamente diffuse. Poi un giorno ha deciso di tornare in Italia. E se ne è pentito.

Dal profondo del cuore. Diario ed esilio di un cardiochirurgo è un libro che con la sua franchezza arriva al cuore del problema: non si può fare il medico pensando ad altro che non sia il paziente; la politica e la medicina sono mondi avversi, con finalità opposte; la burocrazia uccide l’etica.

Luci e ombre di una difficile missione: salvare vite. Un libro che si legge in poco tempo grazie al discorso fluido dell'autore.

Trovi Dal profondo del cuore. Diario ed esilio di un cardiochirurgo nelle migliori librerie e nello store online di Di Renzo Editore.

Sempre di Di Renzo Editore puoi leggere la recensione di:

Post correlati

Mostra tutti

Comentarios


FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page