GLI AMANTI di Eugenia Rico, ELLIOT EDIZIONI
Autore: Eugenia Rico
Traduzioni: Pierpaolo Marchetti
Titolo: Gli amanti
Titolo originale: Los amantes tristes
Casa editrice: Elliot Edizioni
Genere: Romanzo
Data di pubblicazione: febbraio 2017
Formato: 21 x 13 cm copertina flessibile Pagine: 96
Il voto della Chri: 5 stelline
Per Elliot Edizioni il nuovo romanzo di Eugenia Rico Gli Amanti
Elliot Edizioni è nata a Roma nel maggio 2007, grazie alla collaborazione di un gruppo di persone con anni di esperienza in editoria alle spalle. Il nome deriva dalla rivista “Elliot narrazioni”, nata nel 1999 e guidata da una forte curiosità verso il mondo letterario e artistico internazionale.
La produzione annuale è di circa 45 titoli, divisi tra narrativa, saggistica e poesia, con uno sconfinamento nel territorio delle arti visive
"Ophélie credeva nell’amore, Jean Charles nell’amicizia
e io,
che giuravo di credere a tutte e due le cose,
ho tradito l’amico e ho preferito l’amore"
Gli Amanti è un appassionante romanzo d'amore dal gusto bohemienne, che ha come protagonista l'amicizia tra Antonio e Jean Charles e l'amore tra Antonio e Ophèlie.
Un minuto è sufficiente per cambiare la vita di Antonio, un giovane musicista che vive a Parigi grazie a una borsa di studio. Il minuto in cui suona il telefono e la voce angosciata del suo eccentrico amico Jean Charles lo coinvolge in una ricerca nella quale finirà per perdersi. L’amicizia tra Antonio e Jean Charles era stata perfetta fino all’ arrivo di Ophélie, una donna esplosiva, complicata. Lei credeva nell’ amore, Jean Charles nell’amicizia, Antonio in entrambe le cose. Solo che nulla è semplice e la complessità dei sentimenti trascina i protagonisti in un labirinto di grandi amori e piccoli tradimenti.
«Sono un grande fan di Eugenia Rico… del suo particolarissimo, nuovo modo di fare letteratura: una delle voci più
originali della narrativa spagnola»
Luis Sepúlveda
«Eugenia Rico, proprio come Canetti e Paz, scrive contro il mondo»
El País
Eugenia Rico, nata a Oviedo, in Spagna, nel 1972, è laureata in Legge. Tra le sue opere di maggiore successo, ricordiamo: La muerte blanca (Premio Azorin 2002), il saggio En el país de las vacas sin ojos (Premio Espiritualidad 2005), e El otoño alemán (Premio Ateneo de Sevilla 2006). La sua opera ha ricevuto il riconoscimento Beca Valle-Inclán dalla Accademia Reale di Spagna a Roma. Collabora regolarmente con «El Mundo» e «El País».
Ho adorato il testo in prosa de Gli Amanti. Il triangolo amoroso dei protagonisti mi ha catapultato in una storia surreale! Il testo poi, davvero strepitoso!
E' il primo romanzo della Rico che leggo e me ne sono innamorata!
Trovi Gli Amanti in libreria e nello store online di Elliot Edizioni.