top of page

SEARCH BY TAGS: 

Vacanze Studio e Stage Lavorativi all'Estero con EFFATÀ TOUR


La casa editrice Effatà, pochi giorni fa, ha presentato il nuovo programma relativo alle Vacanze Studio 2018 e agli Stage Lavorativi all'Estero.

Il progetto, organizzato da Effatà Tour, è rivolto ai giovani dagli 11 ai 19 anni, che vogliono migliorare le competenze linguistiche nell'inglese e provare a vivere in un contesto stimolante e differente da quello d'origine.

Ecco le tre tipologie di viaggio:

- Viaggi d’autore, ovvero una serie di itinerari in Europa, Israele, Stati Uniti d’America attraverso la letteratura, la religione, l’arte, la musica, la storia e le scienze, in compagnia di scrittori che ne hanno approfondito lo studio;

- Trekking spirituali, per scoprire paesaggi, tracce lasciate da vite esemplari o dalla secolare attività dell’uomo, per nutrire la riflessione interiore, seguendo le vie dei pellegrini che per secoli hanno attraverso l’Europa.

Le mete vanno dalla classica Santiago di Compostela, a Roma attraverso la via Francigena per arrivare in Norvegia sulle orme di Sant’Olaf

- Città per l’uomo, per vedere le città con gli occhi di uomini e donne “eccezionali”, personalità significative che hanno contribuito a realizzare una società più giusta, vera e bella. Seguendo un filo conduttore unitario per ogni metropoli, vengono proposte visite a Gerusalemme, Vienna, New York, Londra, Roma, Parigi.

«È giusto, anzitutto, pensare ai giovani al fine di renderli

i migliori possibile, come è naturale che un buon agricoltore

si prenda cura anzitutto delle piante giovani

e poi anche delle altre».

Così Socrate spiegava a Eutifrone quanto sia importante cercare di educare i giovani portandoli ad amare la verità, la giustizia e la bellezza.

Durante l’estate, quando i ragazzi sono in vacanza, i genitori cercano di fare in modo che il tempo del riposo dagli impegni scolastici possa contribuire alla formazione dei loro figli e propongono loro varie attività per la crescita e lo sviluppo della personalità.

Effatà, proprio per il suo impegno educativo, organizza oltre ai Viaggi Culturali anche Stage Lavorativi all'Estero come risposta all'esigenza di una maggior relazione tra la formazione e il mondo del lavoro, offrendo la possibilità ai ragazzi dai 16 ai 18 anni di fare brevi esperienze di lavoro, adatte alle loro attitudini.

I ragazzi saranno inseriti nel lavoro reale, in cui mettere a frutto i propri talenti. Tali esperienze sono certificabili per l'Alternanza Scuola Lavoro.

Con i programmi preparati da Effatà Tour viene offerta agli studenti l’opportunità di effettuare lo stage lavorativo all’estero, esercitando l’uso di una lingua straniera. La capacità di parlare la lingua inglese diventa sempre più importante nel mercato globale del lavoro e le aziende cercano persone con esperienze lavorative in un paese anglofono.

Gli obiettivi dello stage sono il potenziamento delle competenze linguistiche, l’approccio al mondo del lavoro in un contesto internazionale, la crescita delle capacità relazionali e l’incontro con una nuova cultura. La presenza insieme agli studenti del “tutor” Effatà garantisce il controllo diretto sulle attività lavorative, offre un punto di riferimento per i partecipanti e, al termine del percorso, permette la valutazione dell’esperienza dello Stage Lavorativo di ogni studente.

Le Vacanze Studio, con partenza di gruppo e accompagnatore, sono previste in Inghilterra (Londra e Brighton), Dublino, New York, Malta e Francia (Lione). In generale, la giornata è suddivisa nel seguente modo: al mattino, corsi di lingua tenuti da insegnanti madrelingua; al pomeriggio, attività sportive e culturali; alla sera, attività ricreative per terminare la giornata in allegria.

Gli Stage Lavorativi, invece, si tengono in Inghilterra (Londra, Brighton), Dublino, Malta e preparano i ragazzi alle prime esperienze di lavoro in un contesto internazionale per sviluppare la capacità di parlare la lingua inglese, che diventa sempre più importante nel mercato globale del lavoro. Sono esperienze di vita che possono contribuire a dar senso, significato e direzione alla vita dei ragazzi nel mondo che li circonda: per orientarsi e imparare ad abitarlo anziché subirlo.

Per maggiori informazioni visita il sito www.effata.it

Post correlati

Mostra tutti

Comments


FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page