top of page

SEARCH BY TAGS: 

IL COCCODRILLO.Un evento straordinario di Fëdor Dostoevskij e Marco Marinangeli, ORECCHIO ACERBO EDI

Autore: Fëdor Dostoevskij

Illustrazioni: Marco Marinangeli

Titolo: Il coccodrillo. Un evento straordinario

Edizione: Orecchio Acerbo Editore Genere: Libro per ragazzi Data di pubblicazione: 24 agosto 2017

Formato: 21 x 30 cm cartonato

Pagine: 72 a colori

Età di lettura: da 13 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

Per la collana Albi di Orecchio Acerbo Editore ecco Il coccodrillo. Un evento straordinario libro di Fëdor Dostoevskij con le illustrazioni di Marco Marinangeli.

La casa editrice Orecchio Acerbo, fondata e diretta da Fausta Orecchio

(dir.editoriale) e Simone Tonucci (dir. commerciale) è nata nel dicembre 2001. La loro missione principale è quella di creare " Libri per ragazzi che non recano danno agli adulti / libri per adulti che non recano danno ai ragazzi" ​

Con Il coccodrillo. Un evento straordinario ci troviamo a San Pietroburgo in un giorno di gennaio, sotto le volte dell’elegante galleria Passage. Tra i raffinati negozi, uno certamente insolito, gestito da un tedesco, espone pappagalli, scimmie e, attrazione straordinaria,un coccodrillo.

È la meta di una coppia e di un loro amico. Entrati, improvvisa la disgrazia. Il marito, incautamente, s’avvicina al coccodrillo. È un attimo, e l’animale l’inghiotte. Tutt’intero. Urla, strepiti, pianti. La moglie piange il marito, il tedesco il coccodrillo. Quand’ecco, dal ventre dell’animale, la voce dell’inghiottito. Tranquilli, sto bene. Anzi non sono mai stato così bene, e non ci penso proprio a uscireda qui. Anzi, questa è l’occasione opportuna imporsi all’attenzione generale e per far valere le mie qualità. Parlando dal ventre del coccodrillo.

Entusiasta lui delle migliaia di persone che verranno ad ascoltarlo, entusiasta il proprietario tedesco delle migliaia di visitatori paganti. Ma i giornali, cosa diranno i giornali?

Ventisette anni, Marco Marinangeli -spesso si firma Felicio- sin da ragazzo è stato attratto dal mondo dell’arte. Al Restauro e ai Beni culturali dedica il suo interesse negli anni trascorsi al Liceo artistico di Fermo, la sua città, per poi dedicarsi alla Grafica per l’Illustrazione una volta iscrittosi all’Accademia delle Belle Arti di Macerata. E sempre nella città marchigiana frequenta il master di Ars in fabula, diplomandosi a pieni voti. Nel frattempo comincia a esporre con successo. Prima in una collettiva alla galleria romana Tricromia, poi a BilBolBul off, approdando infine alla mostra illustratori della Bologna Children’s Book Fair con cinque tavole dedicate a “The good lion” di Ernest Hemingway. Insieme con il collettivo artistico “Uomini nudi che corrono” prende parte a numerose manifestazioni artistiche, esponendo in galleria ma anche durante i concerti. “Il coccodrillo” è il suo primo albo illustrato.

Il coccodrillo. Un evento straordinario è un albo sorprendente, grottesco, esilarante fino alle lacrime. Delitto, meschinità, castigo e irrisione

Le illustrazioni sono bizzarre, dai tratti forti. Un’unica regola del testo: sprigionare la fantasia

E' un testo per chi vuole ridere a crepapelle, per chi vuole scoprire un inedito Dostoevskij e per riflettere sulla vanità e sul potere.

Trovi Il coccodrillo. Un evento straordinario nelle migliori librerie e direttamente QUI

Sempre di Orecchio Acerbo puoi leggere la recensione di:

- REX

- '45

Post correlati

Mostra tutti
FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page