top of page

SEARCH BY TAGS: 

LA SCIMMIA E IL MELOGRANO di Serenella Quarello e Lucie Müllerová, ORECCHIO ACERBO EDITORE

Autore: Serenella Quarello

Illustrazioni: Lucie Müllerová

Titolo: La scimmia e il melograno

Edizione: Orecchio Acerbo Editore Genere: Libro per bambini e ragazzi Data di pubblicazione: giugno 2017

Formato: 21 x 28 cm

Pagine: 64 a colori

Età di lettura: da 8 anni

Il voto della Chri: 4 stelline

Per la collana Albi di Orecchio Acerbo Editore ecco La scimmia e il melograno di Serenella Quarello con le illustrazioni di Lucie Müllerová.

La casa editrice Orecchio Acerbo, fondata e diretta da Fausta Orecchio

(dir.editoriale) e Simone Tonucci (dir. commerciale) è nata nel dicembre 2001. La loro missione principale è quella di creare " Libri per ragazzi che non recano danno agli adulti / libri per adulti che non recano danno ai ragazzi" ​

La scimmia e il melograno narra di una piccola scimmia e del suo alberello di melograno che cresce a stento. Solo di rado, filtrando a fatica tra le maestose fronde della grande quercia, qualche raggio di sole riesce a raggiungerlo.

E allora la scimmia prega il possente albero di lasciar passare un po’ più di luce per il melograno. Inutilmente.

Non le resta che rivolgersi al contadino. Invano. Vane anche le successive richieste al giudice e ai reali. Neppure i suoi amici animali -il topo, il gatto e il cane- sono disposti a darle una mano per porre fine a quell’ingiustizia. E neanche gli elementi naturali, il fuoco e l’acqua. Per non parlare del macellaio, che l’ascia non per sfrondare la quercia vorrebbe usare ma contro la piccola scimmia. Ma ecco che incontra una strana vecchietta…

Serenella Quarello, nata ad Asti nel 1970 e diplomata in spagnolo e rumeno, insegna lingue e dirige una compagnia teatrale di studenti. È traduttrice, e dal 2008 scrive libri per bambini, molti dei quali pubblicati dalle più importanti case editrici spagnole. Oltre a “El barco volante y los personajes estrafalarios” illustrato da Lucie Müllerová, vincitore nel 2013 del Premio Albo Ilustrado Edelvives, per i bambini ha scritto “Pulga y Gigante” con i disegni di Maurizio Quarello per le edizioni OQO, e, nel campo della didattica, “ECOverano”, Loescher Editore.

Dopo l’adattamento di “Niebla” di Unamuno, attualmente sta lavorando a una biografia di Goya, sempre per Cideb De Agostini. “La scimmia e il melograno” è il suo primo picture book pubblicato nel nostro paese.

Esisteva ancora la Cecoslovacchia quando, nel 1977, a Ceský Krumlov nasceva Lucie Müllerová. A venticinque anni, dopo la laurea all’Università di Arte e Design di Linz in Austria, frequenta corsi d’illustrazione in Italia e comincia a illustrare libri per ragazzi. È la casa editrice Vitalis della Repubblica Ceca a pubblicare i suoi primi libri, presto seguita da mezza dozzina di editori spagnoli e dalle italiane Fatatrac e Kite. Ed è con un libro di Fatatrac, “Alfio e le scatole misteriose”, che nel 2010 si aggiudica il premio Fondazione Cassa di Risparmio di Cento per l’illustrazione. Premio che segue e precede quelli spagnoli della Biblioteca Insular di Cabildo de Gran Canaria, nel 2009, e quello, insieme a Serenella Quarello, dell’Álbum Ilustrado Edelvives, nel 2012.

La scimmia e il melograno è un albo illustrato con una prima parte in bianco e nero accompagnata da parole e la parte finale a colori vividi ma silenzioso, una corsa a perdifiato per arrivare al lieto fine.

E' una favola dal sapore orientale contro la sordità e l’indifferenza ai diritti

dei più piccoli, dei più deboli. Una ballata contro la sordità dei grandi. Una marcia impetuosa e travolgente per sconfiggere l’insensibilità dei grandi. Quando la morte si batte per la vita.

Le illustrazioni in bianco e nero sembrano appena disegnate con la matita, delicate e quasi abbozzate.

Una storia adatta a chi crede nella giustizia, per imparare a non arrendersi, per chi ama favole e ballate e per dare ascolto alle voci dei più deboli.

Trovi La scimmia e il melograno nelle migliori librerie e direttamente QUI

Sempre di Orecchio Acerbo puoi leggere la recensione di:

- REX

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page