IL BACIO DELLA PRINCIPESSA di Fernando Almena e Ulrike Müller, MATILDA EDITRICE
Autore: Fernando Almena
Illustrazioni: Ulrike Müller
Traduzione: Luisa Staffieri
Titolo: Il bacio della principessa
Titolo originale: El beso de la princesa
Edizione: Matilda Editrice Genere: Libro per bambini Data di pubblicazione: ottobre 2016
Formato: 17 x 22 cm, copertina flessibile
Pagine: 48 a colori
Età di lettura: da 6 anni
Il voto della Chri: 5 stelline
Per la collana I libri del filo invisibile di Matilda Editrice ecco Il bacio della principessa di Fernando Almena con le illustrazioni di Ulrike Müller. Traduzione a cura di Luisa Staffieri
La Casa Editrice Mammeonline è nata a fine ottobre del 2003. Quello che la rende particolarmente interessante è però il motivo per cui è nata: sostenere la comunità internet che, sul web dal '98, cominciava ad avere importanti necessità economiche per mantenersi in vita. La straordinaria crescita costante della comunità provocò un innalzamento dei costi importante... come farvi fronte? Difficile ottenere fondi da sponsor, complicato autotassarsi, fuori discussione l'offrire servizi a pagamento. E allora? Allora, dalle stesse donne della comunità è nata l'idea: "Facciamo una cosa che sappiamo far bene, che è positiva, che serve a tutte: raccogliamo un po' delle fiabe che abbiamo nel cuore e regaliamole a Mammeonline!"Del resto lo sanno tutti, le mamme inventano fiabe, per consolare, addormentare, distrarre i loro bambini. Le Mammeonline, oltre ad inventarle, hanno cominciato a scriverle... E poi, dopo il primo libro di fiabe, abbiamo voluto continuare a dare spazio e voce alle esperienze, ai sogni, alle difficoltà quotidiane di essere donne e madri, per portare fuori della comunità on-line il supporto e la condivisione che le donne si scambiano nei forum. E sono nati altri libri... e ancora ne nasceranno.
La Casa Editrice Mammeonline di Foggia di Donatella Caione da luglio 2016 dà vita ad un nuovo marchio editoriale: Matilda Editrice, come Matilda, la protagonista del romanzo di Roald Dahl, un nome che contiene perfettamente il senso di questa attività editoriale. Dice Donatella Caione, responsabile della Casa Editrice: “È un nome che parla di letteratura per l'infanzia, di bambine protagoniste, di genitorialità non solo biologica, di amore per i libri e per le biblioteche, del bisogno di non uniformarsi. Ma parla anche di famiglie imperfette e di insegnanti appassionate. Matilda è libertà, è anticonformismo, è intelligenza, è l'emblema di quello che dovrebbe rappresentare la cultura: il mezzo per allargare i propri orizzonti e non lasciarsi sopraffare dalla grettezza. E, oltre al senso, contiene le parole: Multicultura Accoglienza Tenacia Identità Lettura Diversità Affettività. Parole che raccontano perfettamente le motivazioni, gli interessi e l'approccio mio e di chi lavora con me, compresa la tenacia, qualità indispensabile per chi crede nel lavorare nell'editoria.”
A sentir parlare di principesse, il pensiero corre facilmente a splendide fanciulle, con abiti sontuosi e preziosi gioielli.In Il bacio della principessa invece si parla di una principessa rospa, ma pur sempre principessa, discendente unica di genitori che l’amano sopra ogni cosa e le metterebbero il mondo ai piedi. Ma quando le chiedono qual è il dono che maggiormente desidera, non riescono ad accontentarla. Anzi, la sua risposta fa quasi venire un colpo al re, suo padre. Giammai!, lui dice, mentre la regina si perde in un fiume di lacrime.
Ma cosa avrà mai chiesto Rospina? Riuscirà a realizzare il suo desiderio?
Fernando Almena è uno scrittore originario di Cordova che ha iniziato scrivendo opere teatrali. Fino a oggi ha pubblicato oltre trenta libri: racconti, novelle, testi teatrali e poesia. Oltre alla letteratura, si occupa di fotografia e scultura.
Ulrike Müller è nata nel 1973 a Gera, Germania. Ha studiato pedagogia sociale e ha lavorato per diversi anni in una scuola materna. Dal 1998 ha illustrato libri per bambini e bambine.
Quando è nata Luisa Staffieri, maestra per caso e scrittice per passione, sua madre aveva preparato tutto il necessario perché la mammana la potesse vestirema la poveretta si ritrovò tra le mani una neonata troppo grande per dei vestiti così piccoli. E' cresciuta così, senza la leggiadria di una bambina, ma la sua abbondanza e ciò che per essa ha dovuto subire, hanno sviluppato in lei una qualità imprescindibile: un fortissimo senso dell’ironia e dell’autoironia che le hanno permesso di muoversi, dentro i disagi che legge negli altri, con una leggerezza che forse non avrebbe avuto se avesse indossato una taglia 42. Quella stessa ironia le consente di percorrere sentieri sbrecciati e tortuosi e arrivare fino in fondo pur di prendere per mano un bambino o una bambina.
Il bacio della principessa è la traduzione di El beso de la princesa pubblicato da Editorial Bambù in Spagna, dove ha venduto oltre 50mila copie.
E' una fiaba delicata, divertente, tenera, che racconta di sogni e di tenacia, di amore, paure e libertà, con un finale sorprendente.
Una narrazione leggera, pulita, fresca, perfetta per le prime letture in autonomia. Ideale anche per educare i bambini e le bambine a non abbandonare i sogni che arrivano dal cuore, per quanto strani e fuori dall’ordinario possano sembrare, perché in fondo, l’universo, i sogni veri, è pronto a realizzarli. Anche se non ci è dato sapere prima attraverso quali strade, percorsi o… situazioni.
E' una storia che aiuta anche noi adulti e adulte a spiegare ai nostri bimbi e bimbe che scegliamo in base al nostro sentire, per quello che pensiamo essere il loro massimo bene, ma non sempre riusciamo a cogliere e accettare i desideri profondi che brillano nel loro cuore, perché molto lontani dal nostro modo di concepire la vita.
Trovi Il bacio della principessa nelle migliori librerie e QUI
Comentários