CORNELIUS HOLMES. Il caso del barboncino dei Baskerville di Davide Calì e Sara Gavioli per BIANCOENE
Autore: Davide Calì
Illustrazioni: Sara Gavioli
Titolo: CORNELIUS HOLMES. Il caso del barboncino dei Baskerville
Edizione: Biancoenero Edizioni
Genere: Libro per ragazzi
Data di pubblicazione: maggio 2017
Pagine: 64 a colori
Età di lettura: da 10 anni
Per la collana Maxi Zoom di Biancoenero Edizioni ecco CORNELIUS HOLMES. Il caso del barboncino dei Baskerville di Davide Calì con le illustrazioni di Sara Gavioli.
Biancoenero Edizioni è una casa editrice indipendente nata a Roma nel 2005. Lavora da sempre al progetto Alta Leggibilità, per avvicinare ai libri tutti i ragazzi, anche quelli che hanno difficoltà di lettura.
Con la collaborazione di terapisti ed esperti, Biancoenero ha individuato precisi criteri linguistici e tipografici, tra cui il carattere di stampa biancoenero®, che rendono la lettura più accessibile a tutti, senza rinunciare alla qualità e allo stile della narrazione.
Oggi il catalogo Biancoenero ha nove collane di narrativa, per lettori dai sette anni fino ai giovani adulti.
La collana Maxi Zoom è una racconta di storie vive, spassose e nuove racontate da grandi autori. Per lettori dagli 11 a 14 anni
«Chi si nasconde dietro il rapimento del prezioso
barboncino di Lady Baskerville? Dopo aver sospettato la comunità cinese
di volerne fare uno spezzatino, Cornelius Holmes ora non ha dubbi:
il colpevole è il perfido Moriarty!»
Un improbabile Watson è la voce narrante delle avventure dell’ennesimo, ma questa volta decisamente impossibile, detective Holmes, che arriva in libreria il 9 novembre 2017.
Solo una mente irriverente e divertita come quella di Davide Calì poteva immaginare che un ometto paffuto e golosissimo di nome Cornelius Athanasius Holmes fosse convinto di essere l’erede del grande detective Sherlock Holmes e vede ostinatamente ovunque misteri da risolvere e nemici astuti e invisibili, tra i quali il perfido Moriarty.
Quando una mattina, nel suo appartamento di Baker Street, Cornelius Holmes legge sul giornale che il cane della duchessa di Bakerville è stato rapito, lui non può fare a meno di indossare i panni del suo avo: confonde Bakerville con Baskerville, e si mette sulle tracce del barboncino dagli occhi viola.
Comico, avvincente e rigorosamente ad Alta Leggibilità, Cornelius Holmes e il caso del barboncino dei Baskerville è il primo libro che Davide Calì regala alla collana Maxizoom. Anche questo testo è stato letto e approvato da una redazione di ragazzi, che hanno ricevuto le bozze in anteprima e partecipato al vero e proprio lavoro di redazione sul testo.
Davide Calìè fumettista, illustratore e autore per bambini. Nato in Svizzera, cresciuto in Italia e residente in Francia, ha iniziato a scrivere nel 2001. Da allora ha pubblicato più di 70 titoli, tradotti in oltre 30 Paesi. Ha vinto moltissimi premi, tra cui il più importante premio per l’albo illustrato in Francia, il Prix Baobab. I suoi testi sono spesso stati adattati anche per il teatro, mentre i suoi fumetti escono regolarmente sul mensile Mes Premiers J’aime lire. Di recente ha firmato anche The birthday crown il libro che Royal Collection ha realizzato per celebrare i 90 anni di Sua Maestà Elisabetta II. Per Biancoenero ha pubblicato La rapina del secolo (2016), La casa di riposo dei supereroi (2016), L’inaugurazione del Poseidon (2017) e La dieta del pugile (2017).
Sara Gavioli è un'illustratrice e decoratrice italiana trasferita a Toulouse. Per Biancoenero ha illustrato Per un filo di fumo, di Valentina Romeo (2012), Mondizia di Fabrizio Casa (2012), Agente Sharp – Attacco a Gattaka (2014) e Agente Sharp - Missione Parigi (2015) di Alessandro Cini e Detective al mare (2013) e Indagini in cucina (2014) di Mila Venturini.
Come tutti i titoli di Biancoenero Edizioni, anche Cornelius Holmes è impaginato seguendo i criteri dell’Alta Leggibilità: una pagina color crema che stanca meno la vista, le righe spezzate che restituiscono il ritmo della narrazione, dei paragrafi brevi che costituiscono traguardi facilmente raggiungibili.
Inoltre tutti i libri editi da biancoenero sono stampati con la font biancoenero®, la prima font ad Alta Leggibilità messa a disposizione gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale.
Ad oggi, la font è stata richiesta e utilizzata da più di mille tra scuole, insegnanti, logopedisti enti e privati; la utilizzano, tra gli altri, Telecom, Anastasis, Atlas, Cetem, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Giunti, Lattes editori, La Scuola, Loescher, Mondadori Educational, Pearson, la fondazione Olivetti.
Ma l’aspetto tipografico da solo non può costituire un aiuto sufficiente: è indispensabile un lavoro di redazione attenta del testo, che renda la lettura più facile, senza mai rinunciare alla qualità e allo stile della narrazione.
Trovi CORNELIUS HOLMES. Il caso del barboncino dei Baskerville nelle migliori librerie e nello store online di Biancoenero Edizioni
コメント