top of page

SEARCH BY TAGS: 

LA DIETA DEL PUGILE di Davide Calì per BIANCOENERO EDIZIONI

Autore: Davide Calì

Illustrazioni: Giulio Castagnaro

Titolo: La dieta del pugile

Edizione: Biancoenero Edizioni

Genere: Libro per ragazzi

Data di pubblicazione: maggio 2017

Formato: 21×21 cm brossura

Pagine: 48 a colori

Età di lettura: da 7 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

Per la collana Mini Zoom di Biancoenero Edizioni ecco La dieta del pugile di Davide Calì con le illustrazioni di Giulio Castagnaro.

Biancoenero Edizioni è una casa editrice indipendente nata a Roma nel 2005. Lavora da sempre al progetto Alta Leggibilità, per avvicinare ai libri tutti i ragazzi, anche quelli che hanno difficoltà di lettura.

Con la collaborazione di terapisti ed esperti, Biancoenero ha individuato precisi criteri linguistici e tipografici, tra cui il carattere di stampa biancoenero®, che rendono la lettura più accessibile a tutti, senza rinunciare alla qualità e allo stile della narrazione.

Oggi il catalogo Biancoenero ha nove collane di narrativa, per lettori dai sette anni fino ai giovani adulti.

La collana Mini Zoom è una racconta di storie brevi, colorati e divertenti per i piccoli lettori che hanno da poco imparato a leggere autonomamente.

«Io quello lo distruggo in 4 riprese». «Io invece quello lo sfracello in 3». «Ah sì?» «Sì.»

È il 24 agosto. Nella palestra Sport Internescional (sì, scritto propri così, anche se è sbagliato) tutto è pronto per il grande incontro di pugilato. I tifosi sono perfettamente divisi a metà, tra i sostenitori del terribile Riccardo Stucchi, detto Stuc, e quelli del temibile Lucius Carnecruda, detto Pugno di ferro. Ci sono anche i giornalisti. La palestra scintilla di flash. Ma niente, i due pugili non si vedono... Che fine avranno fatto?

In La dieta del pugile l'autore in una escalation di sfide e schermaglie si diverte a prende in giro “i grandi”, facendo ridere “i piccoli”.

Davide Calì è fumettista, illustratore e autore per bambini. Nato in Svizzera, cresciuto in Italia e residente in Francia, ha iniziato a scrivere nel 2001. Da allora ha pubblicato più di 70 titoli, tradotti in oltre 30 Paesi. Ha vinto moltissimi premi, tra cui il più importante premio per l’albo illustrato in Francia, il Prix Baobab. I suoi testi sono spesso stati adattati anche per il teatro, mentre i suoi fumetti escono regolarmente sul mensile Mes Premiers J’aime lire. Di recente ha firmato anche The birthday crown il libro che Royal Collection ha realizzato per celebrare i 90 anni di Sua Maestà Elisabetta II. Per Biancoenero ha pubblicato La rapina del secolo (2016), La casa di riposo dei supereroi (2016) e L’inaugurazione del Poseidon (2017).

Giulio Castagnaro è un illustratore romano. Collabora con riviste, giornali e editori per bambini. È uno dei membri dello Studio Pilar

La dieta del pugile è un testo buffissimo che spiega molto, senza spiegare niente. Un libro divertente per piccoli lettori con illustrazioni ironiche e cariche di sfumature.

I due simpaticissimi protagonisti, Stuc e Pugno di Ferro si sfidano a "colpi" di pietanze succulenti. Una gara a chi mangia di più per arrivare prontissimi sul ring. Chi la spunterà?

Un testo che si legge con il sorriso sulle labbra.

Grazie alla chiarezza del testo, ai capitoli brevi e paragrafi spaziati, la lettura di La dieta del pugile risulta più semplice anche per i piccoli problemi di dislessia. Infatti Biancoenero pone molta attenzione all'Alta Leggibilità dei propri volumi, consentendo a tutti di leggere un buon libro senza stancarsi.

Infatti anche La dieta del pugile è impaginato seguendo i criteri dell’Alta Leggibilità: una pagina color crema che stanca meno la vista, le righe spezzate che restituiscono il ritmo della narrazione, dei paragrafi brevi che costituiscono traguardi facilmente raggiungibili.

Inoltre tutti i libri editi da Biancoenero sono stampati con la font biancoenero®, la prima font ad Alta Leggibilità messa a disposizione gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale.

Ad oggi, la font è stata richiesta e utilizzata da più di mille tra scuole, insegnanti, logopedisti enti e privati; la utilizzano, tra gli altri, Telecom, Anastasis, Atlas, Cetem, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Giunti, Lattes editori, La Scuola, Loescher, Mondadori Educational, Pearson, la fondazione Olivetti.

Trovi La dieta del pugile nelle migliori librerie e nello store online di Biancoenero Edizioni.

Sempre di Biancoenero Edizioni puoi leggere la recensione di:

Post correlati

Mostra tutti
FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page