BACK TO SCHOOL. L'insostenibile pesantezza dell'essere Genitori-di-Allievi di Ginevra Van De
Autore: Ginevra Van Deflor
Titolo: BACK TO SCHOOL. L'insostenibile pesantezza dell'essere Genitori-di-allievi
Edizione: autopubblicato
Data di pubblicazione: 12 settembre 2017 Formato: 20,5 X 22 cm, copertina flessibile Pagine: 284 Il voto di Chri: 5 stelline
Di Ginevra Van Deflor ecco BACK TO SCHOOL. L'insostenibile pesantezza dell'essere Genitori-di-Allievi.
Nel testo sono descritte una serie di situazioni-tipo vissute in termini più o meno simili da tutti i genitori che hanno figli in età scolare, in particolare alla primaria, pubblica e/o privata, dalla modulistica fai-una-giravolta-falla-un'altra-volta per l'iscrizione, alle stele di Rosetta per decifrare i compiti da fare, alle liti di condominio nelle riunioni genitori, ai celeberrimi e ormai famigerati gruppi di WhatsApp, alle sempre più faraoniche e frequenti feste di compleanno, e via discorrendo, di peripezia in peripezia.
Un modo per riderci sopra, calmare gli animi e consolarsi leggendo le avventure tragicomiche che accomunano tutti coloro che hanno un bimbo dai 6 anni in su (perché la scuola si sa quando comincia, ma non si può mai dire quando finirà).
Se, invece, i vostri figli sono più piccoli di così potrete sempre usarlo come un breviario di ciò che sarà il vostro futuro prossimo venturo, e studiarlo con attenzione per arrivare al fatidico primo giorno di scuola un minimo preparati.
Ginevra Van Deflor dopo aver coraggiosamente svelato scomode verità dell’Universo Scuola, è stata costretta per garantire la sua incolumità ad entrare nel Programma Protezione Testimoni e a cambiare la sua identità. Anche per questo motivo ha scelto lo pseudonimo di Ginevra Van DeFlor per firmarsi. Essendo Ginevra uno pseudonimo, potrei immaginarmi su due piedi una biografia, chessò, scrittrice estremamente esilarante, da comprare a scatola chiusa e in numerose copie, e regalare anche ripetutamente agli amici per fare una sicura bella figura (in particolare, se evitate la rima).
Back to School: L’insostenibile pesantezza dell’essere Genitori-di-Allievi,
è un libro che ho letto con il sorriso sulle labbra proprio perché mi sono rivista tra le pagine del testo.
Un libro divertente, ironico e autoironico che permette di districarvi nel labirinto infernale che è la scuola, vissuta in qualità di genitori-di-allievi.
Dalla scelta del nido a quella della scuola primaria, la preiscrizione, il primo giorno di scuola, i rapporti con le maestre e con le altre mamme, l'acquisto del corredo scolastico, la modulistica, i compiti da fare, le Riunioni dei Genitori, i gruppi di WhatsApp, le feste di compleanno e tante altre vicissitudini che noi genitori affrontiamo quotidianamente.
Un testo che, in maniera scorrevole e con sincerità, racconta davvero la realtà, di come la scuola entra, nuovamente e sotto una nuova forma, nella nostra vita.
Trovi Back to School: L’insostenibile pesantezza dell’essere Genitori-di-Allievi nei migliori bookstore online.
Comments