top of page

SEARCH BY TAGS: 

ANIMALS. Creature di Dio di Giuseppe Scarlato per EDIZIONI SAN PAOLO

Autore: Giuseppe Scarlato

Illustrazioni: Sara Benecino

Titolo: ANIMALS. Creature di Dio

Edizione: Edizioni San Paolo Genere: Libro per bambini e ragazzi Data di pubblicazione: settembre 2017

Formato:19,5 x 26 cm brossura

Pagine: 80 a colori

Età di lettura: da 6 anni

Il voto della Chri: 4 stelline

Per la collana I primi libri di Edizioni San Paolo ecco ANIMALS. Creature di Dio di Giuseppe Scarlato con le illustrazioni di Sara Benecino

Le radici delle Edizioni San Paolo affondano nel lontano 1914, quando venne fondata da don Giacomo Alberione (1884-1971) la Società San Paolo. Attorno alle prime attività, che coincidevano con la stampa dei primi fogli religiosi mensili e settimanali, sorsero e presero sviluppo tutte le iniziative che vennero progressivamente siglate come “Scuola Tipografica Editrice”, “Pia Società San Paolo”, “Società Apostolato Stampa”, “Edizioni Paoline”. Quest’ultimo marchio editoriale nel 1994 darà vita a due marchi distinti e alle rispettive case editrici: le “Edizioni San Paolo” di Cinisello Balsamo (Mi), condotte dai religiosi della Società San Paolo, e “Paoline Editoriale Libri” di Milano, condotte dalle suore Figlie di San Paolo.

I primi libri editi dai “pionieri in erba” di don Alberione non erano capolavori: ogni comunità sparsa sul territorio italiano era una piccola editrice (Alba, Roma, Vicenza, Modena, Catania, Bari, Pescara) autonoma e spesso in concorrenza con le altre. Solo tra il 1952 e il 1953 si assiste a un vincente sforzo di centralizzazione su Roma, dove viene aperto l’Ufficio Edizioni. Il primo catalogo generale porta proprio la data del 1952 e basta confrontarlo con quello più vistoso del 1972 per rendersi conto dello straordinario sviluppo che l’editoria paolina vive in questo ventennio, impegnata a tutto campo nel vivace campo della teologia, della bibbia, della storia della chiesa, della letteratura per ragazzi.

Con le sue collane (ricordiamo la “Biblioteca di cultura religiosa”, la serie “Punti scottanti”, la “Nuovissima versione della Bibbia dai testi originali”) l’editrice gioca un ruolo di primo piano negli anni del Concilio Vaticano II. Tra il 1984 e il 1985 la sede viene trasferita da Roma a Cinisello Balsamo (Mi). L’attuale struttura comprende sette aree editoriali (bibbia, spiritualità, teologia, famiglia, storia, ragazzi, varia) coordinate dai rispettivi editor che insieme alla direzione costituiscono il cuore pensante dell’editrice.

Il cane, l’asino, la pecora, gli uccelli, il cervo e l’orso. ANIMALS. Creature di Dio è un viaggio alla scoperta dei nostri amici animali attraverso il loro comportamento, le storie e le leggende dei santi, i racconti della Bibbia.

Gli animali sono da sempre vicini all’uomo nel lavoro, nell’assistenza e nel gioco. Non è possibile pensare l’intero agire umano senza una relazione con gli animali e anche i più grandi santi hanno meditato sulla natura incantevole delle creature di Dio!

Giuseppe Scarlato è scrittore e veterinario. E' il primo esemplare di animal blogger! Sul suo sito (www.dottorgios.it) racconta l'esperienza di operatore pet therapy e la passione per la psicobiologia delle specie animali. Attualmente cura una rubrica per la rivista Frammenti di Pace e nel tempo libero conduce un programma per giovani dai microfoni di Radio Mater.

In ANIMALS. Creature di Dio, ricco di foto e illustrazioni, Giuseppe Scarlato, veterinario e animal blogger, racconta sei animali a partire dalle caratteristiche fisiologiche e “comportamentali” fino al loro rapporto con l’uomo, compiendo anche un originale excursus su come sono rappresentati nella Bibbia.

L’idea, unica nel suo genere, è nata dopo un incontro privato con Benedetto XVI.

Trovi ANIMALS. Creature di Dio nelle migliori librerie e nello store online di Edizioni San Paolo

Post correlati

Mostra tutti
FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page