MIAO, SQUIT, BAO. Pazze storie di animali di Isabella Paglia e Nina Cuneo per EDIZIONI SAN PAOLO
Autore: Isabella Paglia
Illustrazioni: Nina Cuneo
Titolo: Miao, squit, bau. Pazze storie di animali
Edizione: Edizioni San Paolo Genere: Libro per bambini e ragazzi Data di pubblicazione: ottobre 2017
Formato: 17 x 22 cm brossura
Pagine: 48 a colori
Età di lettura: da 6 anni
Il voto della Chri: 4 stelline
Per la collana Racconti Fiabeschi di Edizioni San Paolo ecco Miao, squit, bau. Pazze storie di animali di Isabella Paglia con le illustrazioni di Nina Cuneo
Le radici delle Edizioni San Paolo affondano nel lontano 1914, quando venne fondata da don Giacomo Alberione (1884-1971) la Società San Paolo. Attorno alle prime attività, che coincidevano con la stampa dei primi fogli religiosi mensili e settimanali, sorsero e presero sviluppo tutte le iniziative che vennero progressivamente siglate come “Scuola Tipografica Editrice”, “Pia Società San Paolo”, “Società Apostolato Stampa”, “Edizioni Paoline”. Quest’ultimo marchio editoriale nel 1994 darà vita a due marchi distinti e alle rispettive case editrici: le “Edizioni San Paolo” di Cinisello Balsamo (Mi), condotte dai religiosi della Società San Paolo, e “Paoline Editoriale Libri” di Milano, condotte dalle suore Figlie di San Paolo.
I primi libri editi dai “pionieri in erba” di don Alberione non erano capolavori: ogni comunità sparsa sul territorio italiano era una piccola editrice (Alba, Roma, Vicenza, Modena, Catania, Bari, Pescara) autonoma e spesso in concorrenza con le altre. Solo tra il 1952 e il 1953 si assiste a un vincente sforzo di centralizzazione su Roma, dove viene aperto l’Ufficio Edizioni. Il primo catalogo generale porta proprio la data del 1952 e basta confrontarlo con quello più vistoso del 1972 per rendersi conto dello straordinario sviluppo che l’editoria paolina vive in questo ventennio, impegnata a tutto campo nel vivace campo della teologia, della bibbia, della storia della chiesa, della letteratura per ragazzi.
Con le sue collane (ricordiamo la “Biblioteca di cultura religiosa”, la serie “Punti scottanti”, la “Nuovissima versione della Bibbia dai testi originali”) l’editrice gioca un ruolo di primo piano negli anni del Concilio Vaticano II. Tra il 1984 e il 1985 la sede viene trasferita da Roma a Cinisello Balsamo (Mi). L’attuale struttura comprende sette aree editoriali (bibbia, spiritualità, teologia, famiglia, storia, ragazzi, varia) coordinate dai rispettivi editor che insieme alla direzione costituiscono il cuore pensante dell’editrice.
Miao, squit, bau. Pazze storie di animali è una raccolta di piccole storie divertenti che hanno per protagonisti gli animali del bosco, della fattoria e di casa: lo scoiattolo Codarossa prepara una sorpresa per i suoi amici, al gallo Chicco è venuto il singhiozzo, Drillo il coccodrillo è davvero incorreggibile!, Macchia e Fifì fuggono insieme al parco, la leprotta Leporina non riesce a prendere sonno, il topino Spillo affronta Graffio senza paura.
Isabella Paglia è autrice di numerosi libri per bambini e ragazzi pubblicati in Italia e all’estero. È caporedattrice della popolare rubrica “Piccoli Lettori Crescono” di Book Avenue e collabora con riviste destinate ai più piccoli come GBaby del Gruppo San Paolo.
Nina Cuneo è un’illustratrice italo-svedese che vive e lavora a Milano. Si occupa di illustrazione da tutti i punti di vista: libri per bambini, pubblicità e grafica. Collabora inoltre con varie riviste e quotidiani tra cui The Boston Globe, La Repubblica, La Stampa.
Miao, squit, bau. Pazze storie di animali è un bellissimo albo illustrato in cui sono racchiuse sei brevi storie. Ogni storia è incorniciata da simpaticissime e coloratissime immagini
Trovi Miao, squit, bau. Pazze storie di animali nelle migliori librerie e nello store online di Edizioni San Paolo
Comments