AMNESIA di Paola Di Nino per LEONE EDITORE
Autore: Paola Di Nino
Titolo: Amnesia
Edizione: Leone Editore Genere: Romanzo
Formato: 14x21 cm, brossura
Pagine: 128
Data di pubblicazione: agosto 2017
Per la collana Sàtura di Leone Editore ecco Amnesia romanzo di Paola Di Nino
Leone Editore è una casa editrice giovane e dinamica, affacciatasi sul mercato con energia ed entusiasmo nel gennaio 2009 con l’obiettivo di rinnovare e ampliare, grazie al contributo di nuove voci, il patrimonio letterario italiano.Per farsi largo nel complicato panorama editoriale nazionale, Leone Editore ha costruito un catalogo con grandi nomi stranieri e classici intramontabili, insieme a nuovi autori italiani che hanno dimostrato e dimostrano fantasia e talento. Il criterio di selezione degli autori esordienti è e sarà sempre il gusto per la buona scrittura.
Una scelta di principio, in accordo col motto dostoevskijano «la bellezza salverà il mondo». L' obiettivo principale della casa editrice è diventare al più presto sinonimo di voglia di fare e di sperimentazione, e aiutare voci fresche e innovative a emergere.
La collana Sàtura è dedicata ai romanzi che non sopportano la costrizione dentro le gabbie della narrativa di genere, ma navigano, tra tradizione e innovazione, nel mare della letteratura, toccando diversi porti: denuncia sociale, formazione, sentimento, memoria.
Chi è davvero Alba?
Quali segreti nascondono i suoi ricordi perduti?
Quando, a fatica, riesco ad aprire gli occhi per un istante, vedo tutto offuscato e mi gira la testa. Faccio un respiro pro fondo e provo di nuovo, ma la vista è ancora annebbiata e comincio ad affannare spaventata. Sono confusa, non percepisco più i miei sensi né tantomeno il mio corpo, credo di essere febbricitante. Tento ancora di aprire gli occhi anche se li avverto pesanti, e questa volta intravedo un’ombra; cerco invano di metterla a fuoco. Più mi agito e più respiro a stento, come se facessi fatica a trovare l’aria, come se arrancassi a trovare persino me stessa.
Amnesia narra di Alba, una giovane donna italiana, che si ritrova un giorno in un villaggio in Africa, distesa sul letto, morente, senza ricordarsi nulla di se stessa e di quello che le è accaduto. Viene salvata, recupera le sue forze, si sposa, ha un figlio. La sua vita sembra aver ripreso un senso, quando all’improvviso il villaggio viene attaccato, bruciato, raso al suolo. Alba perde di vista suo figlio e viene catturata per essere venduta come schiava. La sua memoria perduta la tormenta e infine ritorna con mille domande senza risposta, mentre la donna lotta per liberarsi e per tornare dalla sua famiglia, senza mai arrendersi
Paola Di Nino è nata a Milano il 29 aprile 1986 ed è laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Appassionata di viaggi, danza ed equitazione, si avvicina alla letteratura prima con un paio di raccolte di poesie e poi con la prosa. Amnesia è il suo secondo romanzo dopo Condannati a morte, pubblicato con Leone Editore nel 2015.
Trovi Amnesia nelle migliori librerie e nello store online di Leone Editore.
Comments