top of page

SEARCH BY TAGS: 

NOI TRE di Zita Dazzi e Simona Mulazzani, SETTENOVE

Autore: Zita Dazzi

Illustrazioni: Simona Mulazzani

Titolo: Noi tre

Edizione: Settenove Genere: Libro per ragazzi Data di pubblicazione: maggio 2017

Formato: 13 x 21 cm

Pagine: 204

Età di lettura: da 13 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

Per la collana Narrativa di Settenove, ecco Noi tre bellissima storia per ragazzi di Zita Dazzi.

La casa editrice Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l'infanzia e l'adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. Settenove vuole essere non solo un'editrice, ma una casa per i suoi lettori e le sue lettrici, di tutte le età, con i quali costruire relazioni, percorsi e strumenti educativi. La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto. Coinvolgendo uomini e donne.

Il nome Settenove è un riferimento diretto all’anno 1979. Un anno importante, durante il quale le Nazioni Unite hanno adottato la CEDAW, la Convenzione Onu per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, che per la prima volta individua nello stereotipo di genere il seme della violenza.

«Allora? Facciamo conversazione? Vogliamo anche il tè?». Bianca abbassa gli occhi e fa finta di cercare qualcosa

nel libro di letteratura latina.

Micol gira la testa guardando fuori dalla finestra con aria strafottente. Poi prende una penna, strappa un pezzo di pagina dal diario e

si mette a scrivere: «Obbligatorio andare a Sabaudia.

Due giorni di sole e bagordi. Non possiamo mancare.

Lavoriamoci le madri».

Noi tre narra di tre amiche inseparabili e una vita come tante nella caotica Capitale: le mattine al liceo, le serate folli, le corse in scooter, la voglia di essere accettate e far parte di un gruppo. Poi il tonfo sordo delle casse, le vertigini, lui che si avvicina, lei che lo allontana con la voce stanca, la chiave del bagno che si chiude, il silenzio. E poi la gogna. Gli adulti sono sullo sfondo, volutamente distratti fino al week end fatale quando la situazione precipita e la notte diventa un incubo.

Zita Dazzi, giornalista e scrittrice, è cronista di «la Repubblica». Ha lavorato anche alla Rai, all’Espresso e a Radio Popolare occupandosi principalmente di temi sociali, immigrazione, disagio. Autrice di molti romanzi per l’infanzia e l’adolescenza, ha pubblicato, tra gli altri, per Rizzoli, Il Castoro, San Paolo, El, Einaudi Ragazzi, Sinnos. Simona Mulazzani, artista poliedrica, lavora nell’editoria per l’infanzia dal 1994 illustrando grandi successi internazionali. Da allora ha pubblicato oltre cento albi, in Italia e nel mondo, ricevendo riconoscimenti prestigiosi.

Noi tre è una storia forte ma reale, in cui il dolore e l'indifferenza cedono il passo alla consapevolezza e al riscatto. Un bellissimo romanzo per ragazzi che ti travolge e ti fa vivere emozioni forti e distanti tra loro.

Trovi Noi tre nelle migliori librerie e nello store online di Settenove.

Sempre di Settenove puoi leggere la recensione di:

Post correlati

Mostra tutti
FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page