top of page

SEARCH BY TAGS: 

MI PIACCIONO GLI INCUBI di Séverine Vidal e Amélie Graux, SETTENOVE

Autore: Séverine Vidal

Illustrazioni: Amélie Graux

Titolo: Mi piacciono gli incubi

Titolo Originale: J’aime mes cauchemars Casa editrice: Settenove

Genere: Libro illustrato per bambini

Data di pubblicazione: 2016

Formato: 20,5 x 28,5 cm cartonato Pagine: 32 a colori

Età di lettura: da 4 anni

Il voto di Chri: 4 stelline

Per Settenove il nuovo libro di Séverine Vidal e Amélie Graux: Mi piacciono gli incubi, simpaticissimo libro illustrato per bambini.

La casa editrice Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l'infanzia e l'adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. Settenove vuole essere non solo un'editrice, ma una casa per i suoi lettori e le sue lettrici, di tutte le età, con i quali costruire relazioni, percorsi e strumenti educativi. La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto. Coinvolgendo uomini e donne.

Il nome Settenove è un riferimento diretto all’anno 1979. Un anno importante, durante il quale le Nazioni Unite hanno adottato la CEDAW, la Convenzione Onu per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, che per la prima volta individua nello stereotipo di genere il seme della violenza.

Chi lo ha detto che i protagonisti dei nostri incubi notturni debbano essere cacciati? Possiamo anche affrontarli con coraggio e... chiacchierare un po’ con loro, tenerli al caldo, imboccarli, coccolarli e persino giocare con loro ai travestimenti!

È quello che decide di fare la protagonista di questo libro con i suoi, perché di incubi ne fa a tonnellate!

Infatti Mi piacciono gli incubi narra la storia di piccola bambina che ogni sera prima di addormentarsi, ascolta le storie divertenti e romantiche che la mamma le racconta, nel tentativo di «aiutarla», ed inoltre le donaun peluche a forma di unicorno e una torcia a forma di conchiglia . Da quel momento le sue notti si popolano di fate, zucchero filato, miele, animaletti pelosi, fatine, principi galanti e... figuriamoci!

Persino delfini canterini e arcobaleni! Basta! Non se ne può più! Perché lei i suoi incubi li ama davvero! E incontrarli ogni notte è un grande piacere. Allora, appena la mamma se ne va, spegne la conchiglia, resta al buio in fremente attesa e si addormenta emozionata aspettando le belve feroci, i rumori spaventosi e le bestie pericolose che animeranno le sue notti!

"Allora, appena la mamma si gira, io combatto. Spengo la luce. Nascondo il peluche sotto il cuscino. Strappo le pagine del libro di fate e lustrini..."

L'autrice Séverine Vidal è una scrittrice francese che ha lavorato per anni come insegnante prima di dedicarsi completamente alla scrittura nel 2011. Da allora ha pubblicato romanzi e albi illustrati con le principali case editrici francesi, tra le altre: Le Rouergue, Bayard, Gallimard, Sarbacane Didier Jeunesse, Talents Hauts.

Amélie Graux, invece, è diplomata alla Ècole Nationale Supérieure des Arts Decoratifs di Parigi. Molto apprezzata fin dal suo esordio, ha pubblicato i suoi primi albi con Talents Hauts, Gallimard Jeunesse e Milan.

Mi piacciono gli incubi ci è piaciuto tanto!! I disegni sono super buffi ed Asia ha riso come una matta!! E' un bellissimo album divertente e colorato sul tema dei sogni e degli incubi, utile a gestire le emozioni, le paure e le apprensioni di bambini e bambine prima di dormire.

Mi piacciono gli incubi lo trovi in libreria e direttamente nello store online di Settenove

Sempre di Settenove puoi leggere la recensione di:

Post correlati

Mostra tutti
FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page