MA CHE MUSICA...IN DOLCE ATTESA! di Andrea Apostoli e Mariagrazia Orlandini per EDIZIONI CURCI
Autore: Andrea Apostoli
Illustrazioni: Mariagrazia Orlandini Titolo: Ma che musica...in dolce attesa!
Edizione: Edizioni Curci Genere: Libro illustrato + Cd Audio
Data di pubblicazione: 2014 Formato: 14x14 cm brossura Pagine: 48 a colori Il voto della Chri: 5 stelline
Per la collana Ma Che Musica di Edizioni Curci ecco Ma che musica... in dolce attesa! di Andrea Apostoli con le illustrazioni di Mariagrazia Orlandini con CD audio con brani di classica e jazz da ascoltare con il tuo bambino scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon (libro illustrato + CD)
«Capirò quello che proverai, sarò capace di rispondere a domande inespresse e sentirò prima di tutti la tua voce che chiama, sapendo d'istinto di che cosa avrai bisogno.»
Continua la fortunata serie Ma che musica con un volumetto pensato per la futura mamma e il suo nascituro. Ma che musica! comprende anche 3 volumi illustrati con CD per bambini da 0 a 6 anni. Nei tre album una ricca selezione di brani, con Bach, Mozart, Beethoven, ma anche Chick Corea, Irvin Berling, brani etnici e composizioni ad hoc.
Nel libro le colorate illustrazioni di Mariagrazia Orlandini e i suggerimenti pratici per l’utilizzo a casa, all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia
Ma che musica… in dolce attesa! è un libro illustrato con cd audio che propone brani di musica classica e jazz da ascoltare durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del neonato. I brani sono selezionati secondo i principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, teoria che ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino secondo le sue potenzialità.
Presupposto fondamentale è che la musica si apprende secondo processi analoghi a quelli della lingua materna, quindi, anzitutto, attraverso l’ascolto. Già nel grembo materno, e poi dai primi giorni di vita, ascoltare musica favorisce nel neonato lo sviluppo della sua attitudine musicale. Ma l’ascolto musicale, così come il canto, è anche una modalità privilegiata della comunicazione mamma-bambino. Il feto, infatti, è in grado di percepire sia i suoni del mondo esterno sia le reazioni della madre agli stimoli che la coinvolgono. La musica dona benessere psico-fisico alla mamma, con benefici effetti sullo stato del bambino. Ma che musica… in dolce attesa! favorisce lo sviluppo della relazione mamma-bambino fin dalla fase prenatale, gettando un ponte tra grembo materno e mondo esterno in modo naturale, spontaneo, creativo
Andrea Apostoli dopo essersi diplomato in flauto traverso sotto la guida di G. Mastrangelo ed essersi perfezionato con R. Guyot presso l’Accademia Italiana del Flauto ha studiato negli Usa con Edwin E. Gordon specializzandosi in Music Learning Theory, curando in particolare il tema dell'apprendimento musicale, della “audiation” e della didattica dell'improvvisazione. E’ presidente dell'Aigam, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. Svolge un'intensa attività come autore, formatore e musicista per l'Aigam, per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, per l’Università della Valle d’Aosta, per l’Università di Bologna (DAMS), per i Conservatori di Pescara e di Monopoli. Dal 2004 cura per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia concerti per bambini da 0 a 6 anni e donne in gravidanza. Nel 2008 idea il concerto Ad.agio, concerto a corpo libero per adulti lavorando ad una nuova forma di concerto che possa offrire un tipo di ascolto multisensoriale.
E’ autore per Edizioni Curci di diversi libri: Ascolta con lui, canta per lui, guida allo sviluppo della musicalità del bambino da 0 a 5 anni, Canti melodici e ritmici senza parole, rispettivamente nel 2004 e nel 2005 e della serie Ma che musica!, da cui è nata anche l’edizione americana What Great Music!.
La Teoria dell’Apprendimento Musicale di Edwin E. Gordon La Music Learning Theory è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) e fondata su quasi 50 anni di ricerche ed osservazioni. Descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Parallelamente agli studi sull’attitudine musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica della MLT, si è andata sviluppando una metodologia che ne applica i principi, portando diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale. In Italia la Music Learning Theory viene insegnata e divulgata, come unica associazione autorizzata, dall’Aigam: Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi. La didattica basata sulla MLT promuove come competenza fondamentale l’Audiation, definita da Gordon “capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente”. La capacità di Audiation, vero e proprio “pensiero musicale”, è indispensabile per comprendere la sintassi musicale, sia nella produzione che nell’ascolto, per sviluppare una buona lettura musicale e per improvvisare musicalmente. Non è dunque la crescita di un bambino musicalmente “geniale” o del musicista professionista a ogni costo a costituire la finalità della MLT ma, al contrario, quella di persone in grado di comprendere la sintassi musicale e di esprimersi musicalmente, con la voce o con uno strumento. Il Professor Gordon è attualmente Research Professor presso la South Carolina University (Usa) e, in Italia, è Presidente Onorario dell'Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale (Aigam). Le sue pubblicazioni, tradotte in Italia da Edizioni Curci sono: Ascolta tu e Ascolta con lui, canta per lui.
Trovi Ma che musica... in dolce attesa! nelle migliori librerie e nello store online di Curci Edizioni.
Sempre di Curci Edizioni puoi leggere la recensione di: