UNA VITA PER DUE di Pietro Speranza per LEONE EDITORE
Autore: Pietro Speranza
Titolo: Una vita per due
Edizione: Leone Editore Genere: Romanzo
Formato: 14 x 21 cm brossura
Pagine: 288
Data di pubblicazione: 2017
Per la collana Sàtura di Leone Editore ecco Una vita per due scritto da Pietro Speranza.
Leone Editore è una casa editrice giovane e dinamica, affacciatasi sul mercato con energia ed entusiasmo nel gennaio 2009 con l’obiettivo di rinnovare e ampliare, grazie al contributo di nuove voci, il patrimonio letterario italiano.Per farsi largo nel complicato panorama editoriale nazionale, Leone Editore ha costruito un catalogo con grandi nomi stranieri e classici intramontabili, insieme a nuovi autori italiani che hanno dimostrato e dimostrano fantasia e talento. Il criterio di selezione degli autori esordienti è e sarà sempre il gusto per la buona scrittura. Una scelta di principio, in accordo col motto dostoevskijano «la bellezza salverà il mondo». L' obiettivo principale della casa editrice è diventare al più presto sinonimo di voglia di fare e di sperimentazione, e aiutare voci fresche e innovative a emergere.
La collana Sàtura è dedicata ai romanzi che non sopportano la costrizione dentro le gabbie della narrativa di genere, ma navigano, tra tradizione e innovazione, nel mare della letteratura, toccando diversi porti: denuncia sociale, formazione, sentimento, memoria.
Una vita per due narra di Ersilia e Andrea che incontrano, per caso, Ludovica e Mariano nell’ambulatorio del centro per la sterilità di coppia. I comuni problemi avvicinano le due coppie, che progettano di trascorrere le vacanze estive fra il Cilento e la Valsesia.
Il romanzo è uno studio introspettivo che analizza le emozioni intense e i dissapori all’interno delle due coppie in cammino lungo il difficile percorso della fecondazione assistita. La storia, raccontata da ognuno dei protagonisti in prima persona, si sviluppa quasi per intero nel corso della vacanza. La mancanza di un figlio serpeggia da una pagina all’altra del romanzo e definisce i rapporti fra i protagonisti, che alla fine si mostrano per quelli che veramente sono.
Pietro Speranza è nato a Vallo della Lucania in provincia di Salerno, ed è primario ospedaliero di pediatria e neonatologia. Ha pubblicato per Leone Editore Ho bisogno di un miracolo (2015), Amami ancora (2016) e Una vita per due (2017).
Trovi Una vita per due nella tua libreria di fiducia e nello store online di Leone Editore.