top of page

SEARCH BY TAGS: 

SEGNALAZIONE: BRUCIATOMARCIO di Loreto M. Crisci per Gremese Editore

Autore: Loreto M. Crisci

Titolo: Bruciatomarcio

Edizione: Gremese Editore Genere: Romanzo Autobiografico

Formato: 17 x 24 cm brossura

Data di pubblicazione: 2017

Di Loreto M. Crisci ecco Bruciatomarcio, romanzo autobiografico edito da Gremese Editore

Bruciatomarcio è un romanzo autobiografico ad alta definizione, un diario in cui il 99% è realtà il resto è storia romanzata. Ho preferito scriverlo così, esponendomi tanto perché gli artisti che amo l’hanno sempre fatto con me raccontandosi con sincerità.

Bruciatomarcio ha come protagonista un complessato che comunque vadano le cose continuerà ad esserlo. Un ragazzo che continua a grattare il fondo nonostante le unghie consumate. Un ragazzo ossessionato dal successo perché in questo mondo il successo è una pretesa, in questo mondo siamo chiamati al successo.

Il romanzo si sviluppa con continui flash, conversazioni e scene unite da un unico filo conduttore Lorenzo, il protagonista.

Un ragazzo che prova a scrivere e a mettere tutto su carta per fuggire via dalla frustrazione che vive ogni giorno, dai continui insuccessi, dagli amori ormai andati via, dalla famiglia che sembra asfissiarlo e non ascoltarlo mai.

I personaggi che si susseguono sono amici, il più presente sicuramente Walter, compagno d’inquietudine con cui Lorenzo passa spesso le giornate e con cui in un certo senso crea una “tribù”. C’è suo fratello Matteo con cui sente un legame forte, nonostante finirà per colpirlo violentemente nella parte finale del romanzo. C’è un padre che Lorenzo non sente presente e che compare in una sola scena del romanzo insieme ad alcuni amici, giusto per far capire a chi leggerà da dove nasce quella volgarità che il protagonista spalma pagina dopo pagina. Ci sono delle donne, alcune poco importanti, altre fondamentali come Giulia, ex ragazza di Lorenzo ormai troppo distante e schifata quasi dal protagonista, che contribuisce a scalfire una personalità già fragile, probabilmente troppo. Ad un tratto l’incontro con una ragazza di cui non si sa’ il nome, una ragazza che sembra folle con cui fare conversazioni folli. Una ragazza che sembra non esistere nemmeno e essere solo frutto dell’immaginazione del protagonista, come quando nel finale la bacia e si ritrova la sua immagine riflessa in uno specchio.

Forse è solo la follia che s’impossessa del protagonista, il quale dopo un tentato suicidio, decide di uccidere la madre forse perché colpevole di averlo messo al mondo, forse solo per esistere, in questo mondo dove la visibilità è tutto e dove nel bene o nel male l’importante è che se ne parli.

Loreto M. Crisci nasce a Pozzuoli (Na) il 21 luglio 1993. Trascorre un’adolescenza inquieta segnata dal divorzio dei genitori e da continui litigi familiari che lo portano ad isolarsi e ad avere problemi di depressione. Studente poco attento e poco interessato agli studi tradizionali termina gli studi superiori presso un istituto paritario. Supera al primo tentativo il test d’ingresso per il corso di cinema e fotografia presso l’accademia di belle arti di Napoli ma rinuncia subito e inizia a scrivere sceneggiature per conto proprio. Realizza due cortometraggi e lavora alla sceneggiatura di un lungometraggio che però non verrà realizzato, dopo questa brutta esperienza abbandona il cinema per dedicarsi esclusivamente alla letteratura.

Trovi Bruciatomarcio nelle migliori librerie e nello store online di Gremese Editore dal prossimo mese di agosto.

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page