ROCCAPORLETTA, PAESE DELL'AMICIZIA di Virginia
Autore: Virginia
Titolo: Roccaporletta, paese dell'amicizia
Edizione: Youcanprint Genere: libro per bambini
Data di pubblicazione: 2017 Formato: ebook Pagine: 92 a colori Età di lettura: da 8 anni
Di Virginia ecco Roccaporletta, paese dell'amicizia libro per bambini
La musica tranquillizza, riappacifica e rende amici.
Questo lo sanno gli abitanti di Roccaporletta, litigiosi da sempre con uno spiccato senso musicale tanto da avere in paese “la Banda dei bambini pluripremiata, vincitrice di ogni gara, ogni concorso, soprattutto trionfatrice alla famosa Maratonfiato, dove non si vince nessun premio se non quello di suonare per una settimana intera e far così respirare aria di pace ai litigiosi abitanti di Roccaporletta.”
Non tutto fila liscio prima della Maratonfiato infatti per ogni vincitore c’è un geloso perdente che in questo caso è il Pifferaio di Hamelin. Odioso rivale che pur di vedere il paese sempre in disaccordo, spruzza il virus Grassusgrossusbacillusmalevolusmusicalis.
Signor Sindaco : sindaco di Roccaporletta, leggermente sovrappeso e balbuziente, capirà le potenzialità di Pedro.
Musicanti della banda pluripremiata: bambini che si ammalano di influenza con il virus spruzzato in giro per il paese dal Pifferaio.
Pedro Gonzales y Rodriguez, il mastro musichiere: ragazzino fruttivendolo con la passione per la musica con parentele nella Spagna di Don Chisciotte, porterà due sciroppi per la cura dell’influenza. Uno riesce a far espellere il virus ma non riesce a far suonare bene i musicanti, l’altro sciroppo sarà usato inconsapevolmente dallo stesso Pedro per rendere la bacchetta particolarmente adatta come ferro da calza dai poteri inaspettatamente magici.
Nonna Elsa: userà la bacchetta di Pedro per confezionare delle maglie che verranno usate dai musicanti per vincere alla Maratonfiato
Il Pifferaio di Hamelin: personaggio disonesto che troverà il suo riscatto nel fondare la F.A.M.M. ovvero Festa dell’ Amicizia Musicale Mondiale.
Roccaporletta, paese dell'amicizia è un testo ben scritto, una storia che ti travolge e che ti trasporta nel paese incantato di Roccaporletta in cui la musica la fa da padrona.
Unica "pecca", secondo il mio onestissimo e personalissimo parere, è la mancanza di immagini. Io amo i disegni, specialmente nei libri per bambini. E credo che le illustrazioni, in questo testo, avrebbero dato quel tocco in più per rendere la storia ancora più bella e affascinante. La copertina è meravigliosa, piena di colori.
Trovi Roccaporletta, paese dell'amicizia direttamente nello store online di You can print.