top of page

SEARCH BY TAGS: 

LA SCUOLA DI SCARABOCCHIO di Antonio Rubino per SCALPENDI EDITORE

Autore: Antonio Rubino Illustrazioni: Antonio Rubino

Titolo: La scuola di Scarabocchio

Edizione: Scalpendi Editore Genere: Libro per bambini e ragazzi Data di pubblicazione: 1922, ristampa 2015

Formato: 19,5 x 19 cm, Pagine: 16 a colori Età di lettura: da 6 anni Il voto della Chri: 5 stelline

Per la collana Bibliotechina Prescolastica di Scalpendi Editori ecco La scuola di Scarabocchio di Antonio Rubino.

Scalpendi è un editore attivo già dal 1996 quando ha ideato e realizzato la rivista "Solchi", a distribuzione gratuita, che per dieci anni ha convogliato i fondi dell’Università Statale di Milano in pagine e pagine di studi di storia dell’arte, proponendo da un lato ricerche sul filo dell’attualità più aggiornata (Brancusi, Burri, Fontana, Pascali), dall’altro edizioni di testi importanti ma ignorati o dimenticati (Eliade, Mallarmé, Fénéon, Duranty, Villa e molto altro). Nel 2003 viene fondata la casa editrice.

Scalpendi editore ha avviato e realizzato in questi anni diversi progetti editoriali in collaborazione con i principali interlocutori istituzionali, pubblici e privati. L’attività editoriale prevede la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e straniero attraverso la progettazione di collane innovative e sperimentali.

Nel 1922 l'Istituto Editoriale Italiano pubblicò "Bibliotechina Prescolastica", una serie di albi a colori scritti e illustrati da Antonio Rubino con lo scopo di imparare divertendosi e crescere giocando. Albi che hanno la particolarità di presentare in copertina personaggi disegnati secondo i principi dell'anamorfismo, tali perciò da risultare proporzionati solo se adeguatamente curvati. Per la prima volta vengono ripubblicati da Scalpeldi Editore nella loro forma originale, tutti i sei albi.

La scuola di Scarabocchio narra la storia di Candido, un simpatico bambino che frequenta la prima classe delle Scuole Elementari del Comune di Pochecase.

Il più disordinato e sudicio è senza dubbio lui, quel pillaccherone d'un Candido. Dovete sapere che questo bimbo era Candido di nome ma non di fatto! Quando scriveva, rovesciava il calamaio, macchiava il foglio e si scarabocchiava le dita a un punto tale che tutti lo chiamavano " Scarabocchio".

Non sapeva ne scrivere ne disegnare. Fino al giorno in cui accadde una fantastica avventura che lo portò in un mondo magico popolato dai sui brutti disegni. Spaventato, Scarabocchio capì i suoi errori e da quel giorno non commise più nessun errore e i suoi mille pasticci divennero arte.

Antonio Augusto Rubino (Sanremo, 15 maggio 1880 – Bajardo, 1º luglio 1964) è stato uno dei precursori nell'attività di disegnatore di storie per vignette in Italia. «Giornalista per ragazzi, favolista, autore di libretti e di commedie, decoratore di ambienti, scenografo, attore, polemista, regista di disegni animati e persino, nei ritagli di tempo, raccoglitore di olive» così Rubino si definisce nel Curriculum ridiculum. Ma fu anche poeta, pittore, illustratore, ceramista, compositore musicale.

La scuola di Scarabocchio è una bellissima storia illustrata, con colori forti e decisi. La storia e lo stile anni venti è una caratteristica fondamentale di questo testo che ho apprezzato moltissimo.

Abbiamo amato l'avventura di Scarabocchio tra i suoi pasticci perchè, come il piccolo protagonista, Asia non ama disegnare e i suoi disegni sono sempre uno spruzzo di colore pasticciato senza nessuna forma. Spero che la storia di Scarabocchio possa invogliarla a "fare" di meglio, ad impegnarsi di più.

Trovi La scuola di Scarabocchio nelle migliori librerie e nello store online di Scalpendi Editore.

Sempre di Scalpendi Editore puoi leggere la recensione di:

Post correlati

Mostra tutti
FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page