top of page

SEARCH BY TAGS: 

SEGNALAZIONE: LAPSUS di Flavio Pagani per I SOGNATORI CASA EDITRICE

Autore: Flavio Pagani

Titolo: Lapsus

Edizione: La Casa dei Sognatori Genere: fantastico/ umoristico Data di pubblicazione: 2017

Pagine: 206

Per I Sognatori Casa Editrice voglio segnalarvi questo testo di Flavio Pagani: Lapsus

La casa editrice I Sognatori è nata nel 2006 a Lecce. È considerata una delle primissime case editrici italiane ad aver utilizzato internet come mezzo unico ed esclusivo per vendere i suoi libri, anticipando di anni l’attuale trend. Pubblica volumi cartacei e (dal 2014) anche ebook.

Lapsus è un inno alla creatività letteraria, un patchwork calibratissimo di generi narrativi distanti tra loro (umoristico, avventura, fabula e fantastico, innanzitutto) che ruota attorno alle disavventure di un marionettista, reo di aver ucciso un volto noto della politica e che proprio per questo si dà alla macchia. Da lì in poi scatteranno, si moltiplicheranno e si complicheranno tante situazioni differenti, con diversi personaggi: ma come in ogni buon romanzo dalla struttura circolare, tutti i nodi verranno al pettine e qualcuno, nel nodo più stretto, perderà la testa. Non solo in senso metaforico.

Flavio Pagani è nato nel sud di un verde paese dell’Europa. Sin da piccolo si è appassionato alle avventure del mondo, reali e fantastiche, divorando storie e inseguendo ideali.Per pagarsi gli studi e per conoscere nuove realtà, si è cimentato in varie arti umane: dog sitter, giardiniere, infermiere, esploratore, domatore alle scuole medie… Da molti anni si dedica all’insegnamento della lingua di Dante ad adulti di mille paesi e culture e scopre con loro gli strumenti per vivere anche di poesia. Nel frattempo continua a viaggiare nel mondo alla ricerca di nuovi arcipelaghi da raccontare e nuovi occhi per vedere – anche con le iridi verdi di sua moglie. Vive in una nuova casetta nel bosco dove cerca di scrivere altre storie e realizzare vecchi sogni. Per la casa editrice I Sognatori ha pubblicato la prima edizione di “Lapsus” (2007), il romanzo collettivo “Solo i viaggiatori finiscono” e la raccolta di racconti “Mostri di Natale (e di altra bontà)”.

Lapsus è un testo consigliato a chi ama la letteratura che rinnova invece di inseguire modelli, che cita invece di copiare. Agli estimatori del primo Benni, di Pennac, di Calvino e delle avventure di Salgari e Omero. A chi apprezza la satira politico-sociale intelligente. A chi va matto per le contaminazioni (tra letteratura e fumetto, tra fabula e horror, tra giallo e avventura, tra narrativa e vita reale). A chi non si accontenta delle parole. A chi concede il beneficio del dubbio a colui che elogia un libro e pensa: vediamo se è vero, vediamo se questo romanzo è così bello e così strano come dicono. A chi si è perso colpevolmente la prima edizione (2007) e adesso ha l’opportunità di rimediare.

Trovi Lapsus nelle migliori librerie e nello store online di I Sognatori Casa Editrice

Della stessa casa editrice puoi leggere la recensione di:

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page