PAPÀ STA SULLA TORRE di Francesco D'Adamo per GIUNTI EDITORE
Autore: Francesco D'Adamo Titolo: Papà sta sulla torre
Edizione: Giunti Editore Genere: Libro per bambini e ragazzi Data di pubblicazione: febbraio 2017 Formato: 14 x 21.5 cm , cartonato con sovraccoperta Pagine: 176 Età di lettura: da 10 anni Il voto della Chri: 5 stelline
Per la collana Biblioteca Junior di Giunti Editore ecco il nuovo libro di Francesco D'Adamo Papa' sta sulla Torre.
Biblioteca Junior è una collana che raccoglie il meglio della letteratura per ragazzi. Romanzi divertenti, bestseller senza tempo, autori affermati ed emergenti.
Papa' sta sulla Torre narra la storia di Nino, un bambino di 12 anni il cui padre , chiamato non a caso “Testadipietra”, decide di salire sulla Torre, una delle ciminiere della fabbrica in cui lavora, per protestare contro la sua chiusura. Tutto sembra senza speranza finché il migliore amico di Nino, Goffy, gli rivela di aver ricevuto un messaggio dagli Alieni: “Si risolverà tutto, arriveranno loro a portare Pace, Lavoro & Libertà”.
C’è solo un problema: prima di agire vogliono incontrarli presso il vecchio Petrolchimico, un groviglio di tubi e ciminiere abbandonate raggiungibile solo via fiume. Inizia così un viaggio pieno di imprevisti, come il fatto che Cassandra Vu, di cui Nino è segretamente innamorato, si unisca a loro. Lungo il Fiume Nero, i tre amici vivranno un’avventura magica e misteriosa, che li farà crescere e li condurrà, in un succedersi di colpi di scena, verso un finale a sorpresa.
“Quella mattina desiderai più di ogni altra cosa avere un padre come quello dei miei compagni di scuola.
Un padre normale che mi lasciasse tranquillo, perché uno a dodici anni certe cose è meglio se non le sa.
A dodici anni uno mica può stare a rompersi la testa.
L’avete pensato anche voi?
Allora non capite niente: auguro a tutti un padre come il mio”.
Francesco D’Adamo, milanese, da anni con i suoi romanzi cerca di raccontare il complicato mondo in cui viviamo a quelli che lui ama definire “gli adulti che hanno provvisoriamente massimo 13/14 anni”. I suoi romanzi sono tradotti in tutto il mondo. Con Giunti ha pubblicato: Oh, freedom!, Dalla parte sbagliata – La speranza dopo Iqbal, e infine Le stanze di Mamud.
Papa' sta sulla Torre è una storia che parla di tante cose, tutte insieme. Alcune si assomigliano, altre no ma sono tutte cose importanti per i bambini e per gli uomini che diventeranno.
Francesco D’Adamo ancora una volta ci consegna una storia dei giorni nostri, fatta di fabbriche e di gente normale, persone oneste che ogni giorno si alzano e vanno a lavorare. Persone che sognano una vita tranquilla da regalare ai propri figli.
Ma è fatta anche di cose meno belle che ormai minacciano la serenità delle famiglie: la Crisi, la CIG che trasforma gli uomini in zombie e li fa “CIGolare” per le strade invece di essere a lavoro, di dignità che a volte manca e di schiavi del terzo millennio, di caporali e di quaderni neri dove le mamme annotano ciò che devono restituire al panettiere, di discariche e luoghi impossibili da descrivere dove i più piccoli devono ritagliarsi spazi in cui giocare e crescere. E poi, in mezzo a tutto questo, tra le cose belle e quelle brutte, ci sono gli occhi dei bambini che sanno, molto meglio dei grandi, vivere e trovare ogni giorno nuove ispirazioni per farlo nel modo migliore perché per onorare la vita, a volte, bisogna sapersela immaginare più bella!
Trovi Papà sta sulla torre nelle migliori librerie e nello store online di Giunti Editore.
Sempre di Giunti puoi leggere la recensione di: