REX di D. H. Lawrence e Fabian Negrin, ORECCHIO ACERBO EDITORE
Autore: D. H. Lawrence
Immagini: Fabian Negrin
Traduzione: Damiano Abeni
Titolo: Rex
Edizione: Orecchio Acerbo Editori Genere: Libro per bambini e ragazzi Data di pubblicazione: marzo 2017
Formato: 11 x 18 cm
Pagine: 40 a colori
Età di lettura: da 8 anni
Il voto della Chri: 4 stelline
Per la nuova collana Pulci nell’ Orecchio, Minuscoli e lievi come pulci, libri che saltano di testa in testa lasciando il prurito contagioso della lettura di Orecchio Acerbo Editore ecco il libro per Rex curata e illustrata da Fabian Negrin, storia redatta da David Herbert Lawrence (scrittore, poeta, drammaturgo, saggista e pittore inglese) tradotta da Damiano Abenide dedicata a tutti i bimbi che amano il loro amico a quattro zampe.
La casa editrice Orecchio Acerbo, fondata e diretta da Fausta Orecchio (dir.editoriale) e Simone Tonucci (dir. commerciale) è nata nel dicembre 2001. La loro missione principale è quella di creare " Libri per ragazzi che non recano danno agli adulti / libri per adulti che non recano danno ai ragazzi"
Rex è un libro di sole 40 pagine che racconta la storia di un tenero fox terrier, narrata da Johnny, biondo bambino protagonista. Arrivato con il calesse dello zio, il cane fa il suo ingresso in quella famiglia a cui viene affidato per ricevere la giusta educazione. Il cane cresce, tra giochi e scapaccioni, ricambiando con affetto l’amore del piccolo Johnny e della sorella, e con selvaggia aggressività l’autorità degli adulti. Indipendente e indomito, Rex lo sarà fino alla fine. Anche dopo che lo zio, con il solito calesse, se lo riprende, nella disperazione dei bambini. Strana cosa è l’amore, quando è poco e quando è troppo. E forse è proprio l’avergli voluto così bene a segnare il destino di quel cane che divenne indomabile tra le severe mani degli adulti.
“Lo amavamo con tutto il cuore”
Grande viaggiatore, spinto anche dalla malattia ai polmoni che richiedeva sempre nuovi luoghi salubri dove soggiornare, David Herbert Lawrence nacque a Eastwood nel 1885 dove le miniere di carbone stavano trasformando rapidamente l’aspetto della verde Inghilterra. L’amore per la natura sarà uno dei due temi che attraverseranno la sua produzione letteraria. L’altro, l’amore, inteso come unica vera salvezza dell’umanità, gli procurerà fama ma anche aspre critiche, come testimonia la censura durata fino al 1960 sul suo "L’amante di Lady Chatterly". Scrittore prolifico anche di racconti e poesie, inquieto e romantico per temperamento, Lawrence, è da considerare un innovatore della letteratura inglese del Novecento.
"Rex" (orecchio acerbo 2017) è il resoconto di una sua esperienza personale.
Fabian Negrin nasce nel 1963 in Argentina. A 18 anni si trasferisce a Città del Messico dove si laurea all'Università Autonoma Metropolitana - Facoltà di Grafica e frequenta un master in incisione all’Accademia di Belle Arti San Carlos. Città del Messico lavora come illustratore per i principali giornali e collabora come grafico con diverse case editrici e agenzie. Trasferitosi a Milano nel 1989, le sue illustrazioni appaiono su numerosi quotidiani e riviste fra cui “Corriere della Sera”, “Manifesto”, “Panorama”, “Marie Claire”, “Grazia” e “Linea d'Ombra”. Nel 2000 vince il premio Andersen - Il Mondo dell'Infanzia come miglior illustratore e, nel 2005, il Premio “Lo Straniero” assegnato dalla rivista diretta da Goffredo Fofi. Nel catalogo di orecchio acerbo: la serie da lui curata "Pulci nell'orecchio" (2017), "La tempesta" di William Shakespeare (2016), "Come? Cosa?" (2016), "La lingua in fiamme" (2014), “L’ombra e il bagliore” di Jack London (2010), vincitore del prestigioso CJ Picture Book 2011, "Favole al telefonino" (2010), “L'amore t'attende” (2009), “Mille giorni e una notte” (2008), “Una rapina da 4 soldi” (2007), “Capitan omicidio” di Charles Dickens (2006), “Occhiopin” (2006), “Fumo negli occhi” (2005), “L'ombra e altri racconti” di H. C. Andersen (2004), “Topissimamente tuo” di Francesca Lazzarato (2004), “Il mondo invisibile e altri racconti” (2004), “In bocca al lupo” (2003, 2005, 2007, 2008, 2009), “Molto nuvoloso” illustrato da Spider (2002), “Il gigante Gambipiombo” (prima ed. millemillimetri 2001, n.e. 2007).
Rex è un libro meraviglioso! L'ho adorato e divorato in una sera. Un bellissimo libro che, grazie alla voce narrante del bambino, celebra l'amore che s’instaura tra un cane e il suo piccolo padrone.
Non vedo l'ora di leggere gli altri due libri della collezione "Pulci nell'orecchio"
Trovi il libro Rex nella tua libreria di fiducia e QUI
Sempre di Orecchio Acerbo puoi leggere le recensioni di: