top of page

SEARCH BY TAGS: 

IL PRIMO VIAGGIO DI SELENE TRA LE STELLE di Alessandro Frailis, I SOGNATORI EDIZIONI

Autore: Alessandro Frailis

Titolo: Il primo viaggio di Selene tra le stelle Casa editrice: I Sognatori Edizioni

Genere: romanzo mainstream

Data di pubblicazione: 2014

Formato: 13 x 19,5 cm Pagine: 152

Il voto della Chri: 4 stelline

Per la collana i Piani inclinati di Sognatori Edizioni ecco il romanzo mainstream Il primo viaggio di Selene tra le stelle scritto da Alessandro Frailis

La casa editrice I Sognatori è nata nel 2006 a Lecce. È considerata una delle primissime case editrici italiane ad aver utilizzato internet come mezzo unico ed esclusivo per vendere i suoi libri, anticipando di anni l’attuale trend. Pubblica volumi cartacei e (dal 2014) anche ebook.

Il primo viaggio di Selene tra le stelle è un romanzo mainstream incentrato sui ricordi di una storia d'amore finita (male) per motivi che la voce narrante ricostruirà per tappe.

Il fallimento sentimentale si incrocia con la ricerca di nuovi (e vecchi) appigli alla vita, una sorta di autoanalisi – spesso ironica – attraverso la quale il protagonista cerca di rieducarsi alla vita, per convivere con se stesso, con la società, coi ricordi e col dolore che ne deriva.

Il primo viaggio di Selene tra le stelle narra il sapore semplice dei legami e dell’amore,​ di un uomo innamorato che racconta tante altre storie per parlare, in fondo, di sé. Una trama semplice e una scrittura fluida, tutto immerso in una Cagliari appena accennata. Riccardo racconta la sua storia d’amore con la giovane Selene, una ragazza che sin da subito gli dimostra il suo modo di essere speciale nonostante le difficoltà che ha incontrato fin dalla giovane età.

Al momento in cui Riccardo decide di scrivere questa storia, scopre che qualcosa ha separato i due innamorati, ma forse non è troppo tardi per ricucire il legame che si è spezzato.

Riccardo non è propriamente il tipo d’uomo che di solito trovate nei romanzi sentimentali: mangia sempre la stessa robaccia del McDonald’s, fa un lavoro noioso, non esce mai di casa. E' Selene la vera protagonista indiscussa del libro grazie all’ assenza imponente che riempie ogni istante del racconto. La vita di Selene e di Riccardo è costellata di tanti piccoli drammi, talmente perenni da sembrare insormontabili.

"E così sono io. Una vita intera da foglia caduta. Una vita steso a terra senza voglie, una vita tranquilla. Così sarà il mio futuro,

basta che non inizi a tirar vento."

È la storia di un uomo distrutto che si rieduca a convivere con se stesso, con la società, coi ricordi e col dolore che ne deriva. Sempre con un po’ di ironia. È un romanzo di strada perché il protagonista ripercorre sempre le stesse vie di una Cagliari malinconica, incontrando sempre le stesse facce. Ma è anche un romanzo di contenuti perché tra una storia e l’altra Riccardo riflette a voce alta su argomenti profondi, sul senso del vivere quotidiano, sui meccanismi che regolano i rapporti umani, sul futuro che attende vecchi e giovani con la schiena già piegata.

L' autore, Alessandro Frailis, classe 1980, abita a Barumini, in Sardegna, dove vive, ama la cultura della sua terra e le tradizioni quando non diventano una barriera. Quando legge apprezza l’essenzialità, le descrizioni che arrivano al cuore con tre parole, l’ironia, il puntare dritti alla meta.

Ho adorato Il primo viaggio di Selene tra le stelle perchè riesce a rapire e ad affascinare senza bisogno di stupire, solo con la forza di una narrazione coinvolgente. La trama non è per nulla scontata, così come il titolo che fuorvia il lettore per tutto il tempo.

Grazie anche ad un linguaggio elegante, uno stile fluido e una “prosa poetica” ricca di metafore di pregio.

Il protagonista diventa un eroe positivo grazie alle parole di Selene ma soprattutto grazie al suo desiderio di cambiare partendo dalle piccole cose.

Il primo viaggio di Selene tra le stelle è un romanzo che racconta la separazione, il dolore della perdita e il lasciarsi andare, ma lo fa con speranza e delicatezza.

E' un libro che va letto! Non solo per il gusto surreale e poetico che c'è in tutta la storia ma per il potenziale che la storia ha in sé e nel suo avvicendarsi. Riesce a rapirti e ad affascinarti senza bisogno di stupire, soltanto con la forza di una narrazione coinvolgente.

Il primo viaggio di Selene tra le stelle puoi trovarlo nello store online della casa editrice I Sognatori.

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page