PRIMA CHE FACCIA BUIO di Laura Pellegrini
Autore: Laura Pellegrini
Titolo: Prima che faccia buio
Edizione: Self publishing
Genere: narrativa (rosa)
Anno di pubblicazione: dicembre 2016
pagine: 224
Il voto della Chri: 4 stelline
Il romanzo Prima che faccia Buio è un romance ambientato durante la guerra, che Gilgamesh Edizioni per la Collana di narrativa ANUNNAKI, presenta per la prima volta al pubblico in versione edita e distribuita a livello nazionale.
Scritto da Laura Pellegrini, romana classe 1977. Da sempre appassionata di arte e fotografia, si accosta alla scrittura attraverso la poesia per approdare, solo successivamente, ai romanzi, pubblicandoli autonomamente attraverso il Self Publishing. Esce così nel 2014 Tempo Imperfetto e Tempo Inverso, una duologia dal genere romance contemporaneo; nel 2015 Contro Tempo, lo spin off della serie. Successivamente arriva Bianco e Nero in Dissolvenza, un racconto erotico ambientato “dietro le quinte” del mondo del cinema.
Cos’è la normalità se non un qualcosa di arbitrario e opinabile. Si determina un preciso stato mentale e fisico come qualcosa di comune e riscontrabile nelle vite altrui, identificandolo come normale; mi chiedo però se non sia invece ciò che scalda il cuore nel profondo a fare di un momento la quotidianità vera, l’essenza della vita.
Sullo sfondo di una guerra, dove i sentimenti pare non possano avere spazio, nel deserto di una terra lontana, tra albe e tramonti, le vite di un uomo e una donna si incontrano. Due mondi opposti, due missioni differenti, ma un unico desiderio: viversi.
Una storia d’amore e di vita, di passione e desideri, alla ricerca continua dell’equilibrio tra i sentimenti e i doveri e di quell’ angolo perfetto di normalità, dove incontrarsi, amarsi, volersi.
Gianluca, un soldato uomo duro, freddo, e Manaar giovane medico volontario, bella e solare.
Ordine e istinto.
Guerra e pace.
"Non ho un preciso momento che mi sia rimasto impresso di questi ultimi due mesi passati in questa terra. Non ho un profumo che sia stato abbastanza persistente da rimanere nelle narici, o un attimo che abbia segnato, anche solo per una frazione di secondo, il barlume di un cambiamento.
La vita qui si estende dritta. Come una retta attraversa i minuti, i giorni, i mesi, senza variazioni, senza sobbalzi, senza cambi di rotta e tutto assume lo stesso sapore, lo stesso odore"
Tema principale di "Prima che faccia buio" è sicuramente l'amore
che riesce a sbocciare nei luoghi più impervi e improbabili, come una rosa in un deserto. Quell'amore che quando bussa al cuore non puoi non lasciarlo entrare. E con l'amore arriva anche la passione che ti travolge e che si manifesta con tutta la sua forza. Amore in tutte le sfaccettature: per la missione, per la vita, per i compagni con cui condividi le scelte più importanti.
I due protagonisti, Manaar e Gianluca, si alternano in prima persona sulle pagine del libro e riescono a trascinarci nella loro dura e difficile quotidianità, fatta di rinunce e scelte drastiche. Diametralmente opposti, Manaar e Gianluca sono attratti l'uno dall'altra. Anche se entrambi vivono in due "mondi" diversi e lontani, ogni volta che si avvicinano si scontrano, tra odio e amore. La loro "guerra" ti rapisce e ti tiene sulle spine fino a quando la passione esplode in tutta la sua meravigliosa potenza.
Solo grazie alla dolcezza di Maanar che le barriere cadranno facendo perdere la più importante delle battaglie affrontante da Gianluca: quella dell'amore. Infatti solo dopo un evento tragico Gianluca capirà che due realtà possono coesistere, se c’è l’amore a fare da collante.
A questa storia ipnotizza il lettore e lo tiene stretto con il fiato sospeso fino all’ultima pagina,. L’autrice descrive tutto con molta precisione e si ha la sensazione di vedere un film: il deserto, la guerra, il dolore, la povertà, le rinunce, la vita dura e spietata.
Una storia d’amore che sboccia tra disperazione della guerra, come un fiore in mezzo ad un mare di orrori e proprio per questo ogni emozione è vissuta in modo più intenso.
Un bellissimo libro da leggere in poco più di 2 giorni.
Puoi acquistare "Prima che faccia buoi" direttamente online sia in versione cartacea che in ebook.