top of page

SEARCH BY TAGS: 

LEA E L'ELEFANTE di Kim Sena, ORECCHIO ACERBO EDITORE

Autore: Kim Sena Titolo: Lea e l'elefante Edizione: Orecchio Acerbo Editore Genere: Letteratura per bambini e ragazzi Data di pubblicazione: 12 gennaio 2017

Formato: 23,2 x 33,4 cm

Pagine: 44 a colori

Età di lettura: da 4 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

"Lea e l'elefante" è una bellissima storia di amicizia per bambini, scritto da Kim Sena (per Orecchio Acerbo Editore), giovane illustratrice di Seul. Dopo il grande successo di "Renna Bianca", esce nelle libreria questo suo nuovo romanzo caratterizzato dai meravigliosi disegni a matita, che rendono il libro un meraviglioso gioiellino da poter legger con i proprio bimbi. Asia lo ha adorato.

Il libro narra la storia di una bambina dai grandi occhi scuri, Lea, che abita da sola all'interno di un grande palazzo. Aveva tutto ciò che una bambina potesse desiderare ma non era felice, era sempre annoiata. Cercava qualcosa che la potesse distrarre, divertire. Così un pomeriggio, Lea decise di uscire dal suo grande palazzo con l'intenzione di conoscere un grosso e buffo Elefante, vedendolo dalla sua finestra con i suoi amici nel giardino di fronte alla sua casa.

"Vuoi un tè?" propose Lea all'elefante. L'animale, anch'esso annoiato dalla sua vita monotona, accettò l'invito senza esitazione. Lea voleva a tutti i costi conquistare l'amicizia del nuovo amico elefante e così gli promise di farlo volare. I due passarono molti giorni insieme finchè un fortissimo temporale spazzò via il grande palazzo. Lea così decise di dire la verità al suo caro elefante. Non poteva volare. L'unica ragione che la spinse a mentire fu il timore di restare sola, di perdere il suo adorato elefante. Ma grazie alla proboscide del caro "pachiderma", Lea riuscì a volare.

I due amici, Lea e l'Elefante, strinsero così il più bel legame che possa esistere: l'amicizia

“Da sola puoi farcela, ma se staremo vicini, io potrò sempre aiutarti”

Questo racconto rappresenta ciò che provano oggi molti bambini. Spiega infatti come una bambina può sentirsi sola anche se è circondata da mille giochi, sottolineando l’incapacità degli oggetti di riempire un vuoto che solamente l’amicizia può colmare.

Abbiamo amato questo piccolo e bellissimo libro per i suoi disegni a matita che catturano subito l'attenzione non solo dei bambini ma anche di noi adulti.

Nella prima parte del libro, i disegni sono in bianco e nero proprio per sottolineare l'infelicità della bambina, l'unico tocco di colore è dato del rosso del palloncino. Nell'ultima parte, però, il libro si anima di colori dalle mille sfumature che mettono in risalto la gioia e il forte legame d'amicizia tra Lea e l'Elefante.

Il mio voto per questo libro è 5 stelline, perché ho amato la sua storia, i suoi disegni ma soprattutto il messaggio che trasmette con semplici parole.

Lo consiglio a chi vuole andare oltre l'apparenza, a chi ama volare con la fantasia e a chi cerca, in una semplice storia, la vera amicizia.

TRovi Lea e l'elefante direttamente QUI

Post correlati

Mostra tutti
FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page