TIPITONDI: La prima collana di graphic novel per ragazzi
Tipitondi è la collana Tunué che propone meravigliose storie di autori nostrani e internazionali e le trasposizioni a fumetti dei grandi classici della letteratura d'infanzia. Una raccolta tutta dedicata ai bambini e ai ragazzi, da 5 a 12 anni e più, che propone graphic novel come tanti piccoli mondi che comunicano tra di loro, un micro cosmo di rimandi a quelle storie e quei personaggi
Tunué è una casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’ animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei. Nel 2014 ha inaugurato una collana di narrativa italiana diretta dallo scrittore Vanni Santoni, che sta riscuotendo notevoli successivi di critica e pubblico (candidatura al Premio Strega, vendita dei diritti di adattamento cinematografico, vendita diritti all'estero...). Da dicembre 2015 è partita la collana di picture book «Mirari».
Il catalogo di graphic novel, con opere italiane e traduzioni dai mercati esteri, grazie alla forza delle storie e alla maestria degli autori ha guadagnato numerosi riconoscimenti nei principali festival tematici, ha catturato l’attenzione della stampa generalista e specializzata, e ha fidelizzato un crescente pubblico di appassionati.
La saggistica Tunué costituisce oggi la principale proposta strutturata sui temi legati al fumetto e alla pop culture; molti titoli sono adottati nelle maggiori università italiane e un libro Il fumetto supereroico, caso più unico che raro, è stato tradotto dalla Johns Hopkins University Press (Baltimora, Usa). Dall’esperienza della casa editrice nel 2010 è nato il TunuéLab: fucina multidisciplinare che ha l’obiettivo di costruire uno spazio creativo che sia una dimensione di confronto e di crescita aperta a chiunque voglia dar voce alla propria passione, affinarla, imparando l’abc e le tecniche più avanzate di diversi campi grazie allo scambio con addetti ai lavori che sono riusciti a fare del loro talento una professione. Ad oggi centinaia di persone hanno partecipato ai corsi.
La trasversalità, è uno degli elementi che più caratterizzano il catalogo Tunué: la linea editoriale che hanno scelto, infatti, gioca con le commistioni, e conduce una ricerca che punta all’incontro fra letteratura e fumetto, ma anche tra diverse generazioni di autori e lettori.
I Tipitondi, vincitore del Premio Stefano Beani come miglior iniziativa editoriale, sono tipi davvero speciali. Nella loro rotondità simbolica celano la morbidezza e il gioco, il divertimento pensante, la curiosità creativa, l'attitudine pop alla contaminazione di segni e narrazioni. Sono insiemi aperti di condivisione. Intelligenze elastiche. Esploratori della conoscenza.
Tanti i libri proposti con illustrazioni piene di colori e dettagli. Libri che narrano di bambini che trasformano il mondo, come Viola Giramondo , Momo e Mamette, di bambini che difendo il mondo, di bambini terribili, di come il fumetto incontra la fiaba, come L'uomo montagna. Ma anche storie di formazione, come Brina, Il buco nella rete, storie fantasy, come il Cuore dell'ombra e Le due metà della luna, storie alla ricerca di sè e del proprio mondo, come Non sei mica il mondo e Viktoria.
Inoltre dal 2015 Tunué pubblica l'ex serie Disney Monster Allergy, recuperando le vecchie storie in una lussuosa edizione deluxe e dando vita a nuove avventure sempre con lo stesso team creativo: Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa. La serie Monster Allergy è nata in Disney Italia, sotto l’etichetta Buena Vista Comics. Ora è di nuovo pubblicata e continuata dalla Tunué. La serie è stata subito un successo in edicola, con una media mensile di vendite maggiore alle 30.000 copie
Una raccolta ricchissima di albi illustrati che appassiona grandi e piccini.
Trovi tutta la collana direttamente sul sito della Tunuè e nelle migliori librerie
Comentarios