STORIE PER 20 REGIONI Racconti e attività ludiche per la geografia nella scuola primaria di Mauro Ne
Autore: Mauro Neri
Illustrazioni: Fulvio Bernardini
Titolo: STORIE PER 20 REGIONI. Racconti e attività ludiche per la geografia nella scuola primaria
Edizione: Edizioni Centro Studi Erickson Genere: Libro per bambini Data di pubblicazione: gennaio 2015
Formato: 21 x 29,7 cm
Pagine: 284 a colori
Età di lettura: da 8 anni
Il voto della Chri: 4 stelline
Per la collana I Materiali di Edizioni Centro Studi Erickson ecco STORIE PER 20 REGIONI. Racconti e attività ludiche per la geografia nella scuola primaria di Mauro Neri con le illustrazioni di Fulvio Bernardini.
Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici, strumenti compensativi e servizi multimediali online. Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi. Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell'integrazione delle persone con disabilità, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.
Per avvicinare anche i più piccoli a un uso consapevole delle tecnologie informatiche il catalogo Erickson propone inoltre numerosi software e strumenti multimediali, tutti utilizzabili anche a scuola con la LIM. Una soluzione originale che permette di coniugare la dimensione educativa e quella ludica.
La collana I MATERIALI è una raccolta composta da schede, materiali, esercizi e attività per la didattica in classe, l'educazione, la riabilitazione e la didattica speciale.
STORIE PER 20 REGIONI. Racconti e attività ludiche per la geografia nella scuola primaria propone un viaggio entusiasmante e avvincente nella penisola italiana per introdurre i bambini allo studio della geografia. Un viaggio a bordo di un mezzo molto speciale: la fantasia.
Accompagnati da due personaggi principali, l’imprevedibile e onnisciente zio Erick e il simpatico e generoso scoiattolo Gellindo Ghiandedoro, con il loro bagaglio colmo di storie e di incredibili avventure che la piccola Picalù, che rappresenta lo stupore, la curiosità e la sete di conoscenza di tutti i giovanissimi lettori, non vede l’ora di ascoltare.
Mauro Neri, scrittore e giornalista di Trento, ha dedicato gran parte della sua produzione letteraria al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, scrivendo fino a oggi più di 160 libri, tra cui molti romanzi, fiabe e racconti. Con il libro Le stagioni della solidarietà ha vinto il Premio ITAS Letteratura di Montagna 1981; con la fiaba Rondino ha vinto nel 2001 il Premio «Giovanni Arpino - Città di Bra» nella sezione «Scuole elementari»; il romanzo Il destino di Bàcmor è stato segnalato al Premio Città di Castello nel 2002; la raccolta di leggende trentine Quella terra magica tra i monti è stata insignita con un diploma al premio «Grenzen - Parole senza confini» nel 2003.
Storie per 20 regioni è un libro pensato e scritto per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria, ma si rivolge anche agli insegnanti, agli educatori e ai genitori, perché recuperino il valore della lettura ai più piccoli come momento di dialogo e di scoperta condivisa.
Attraverso una ricca raccolta di fiabe, originali e affascinanti, i bambini tra gli 8 e i 10 anni, verranno condotti alla scoperta delle diverse regioni italiane, delle loro caratteristiche e peculiarità, così come dei tanti misteri che nascondono.
Ognuno dei 20 capitoli, uno per regione, presenta:
• un racconto originale, basato sulle caratteristiche specifiche di ogni regione, animato da vicende e personaggi sempre nuovi;
• una fiaba breve, ispirata alle leggende e ai racconti tradizionali della regione di riferimento;
• lo scrigno dei «tesori», ovvero alcuni oggetti che rivelano aspetti del patrimonio storico, culturale e naturalistico del territorio, ai quali ciascun alunno potrà aggiungere il suo tesoro personale. Tutti i tesori sono inoltre raccolti in fondo al libro per essere ritagliati e utilizzati come carte da gioco, per continuare a imparare divertendosi.
Un testo illustrato per insegnare ed imparare le tante meraviglie della nostra Italia.
Trovi STORIE PER 20 REGIONI. Racconti e attività ludiche per la geografia nella scuola primaria nelle migliori librerie e QUI
Comentários