top of page

SEARCH BY TAGS: 

STORIA DEGLI ALBERGHI NAPOLETANI. Dal Grand Tour alla Belle Époque nell'ospitalità della Napoli

Autore: Ewa Kawamura Titolo: STORIA DEGLI ALBERGHI NAPOLETANI. Dal Grand Tour alla Belle Époque nell'ospitalità della Napoli gentile Edizione: Clean Edizioni Genere: Architettura, illustrato Data di pubblicazione: dicembre 2017 Pagine: 64 a colori

Sabato 17 febbraio il Grand Hotel Parker’s di Napoli ospita la presentazione del libro di Ewa Kawamura Storia degli alberghi napoletani. Dal Grand Tour alla Belle Époque nell’ospitalità della Napoli gentile. Un viaggio nel mondo dell’ospitalità partenopea ripercorso attraverso quattro secoli di storia dal Cinquecento al Novecento.

TRAMA:

Napoli, capitale del Regno, fu tappa irrinunciabile per i viaggiatori stranieri dall'epoca del Grand Tour fino ai giorni nostri. È di notevole interesse l'ampia panoramica sugli alloggi dei forestieri, dal Cinquecento fino a metà del Novecento: affittacamere, locande, pensioni, alberghi e grand hotels; trasformazioni delle zone e strade dove erano concentrati gli alberghi; cambiamenti nel tempo dei migliori alloggi, molti dei quali scomparsi, ma alcuni di essi ancor oggi presenti nei ricordi cittadini; diverse tipologie delle residenze ospitative, dall'insediamento nei palazzi civili o nobiliari alla costruzione ex-novo di fastosi grandi alberghi.

L’autrice americana, già celebre per i suoi volumi dedicati agli alberghi storici dell’isola di Capri, offre in questo suo ultimo libro una panoramica degli hotel, pensioni, locande maggiormente frequentate dai forestieri nel corso dei secoli. La ricerca della Kawamura va anche oltre raccontando le trasformazioni urbanistiche e architettoniche delle strade di Napoli in cui gli alberghi erano concentrati. Ed emerge la storia sconosciuta sulla ospitalità, architettura e urbanistica partenopea.

Nel volume, ricchissimo di illustrazioni di rare iconografie, sono indicate le dimore di centinaia di ospiti illustri dal Boccacccio a Hans-Georg Gadamer.

Il Grand Hotel Parker’s, le cui origini risalgono al 1870, è uno degli hotel raccontati nel volume anche attraverso illustrazioni d’epoca e rare iconografie recuperate nel corso dei tanti anni di ricerca. Gli illustri personaggi e i nobili che lo hanno diretto, gli artisti e i reali che vi hanno soggiornato, vengono fuori pagina dopo pagina, raccontando al lettore la storia del celebre hotel.

Sabato 17 febbraio alle ore 10.30 intervengono con l’autrice: Francesco Barbagallo, Alfredo Buccaro, Fabio Mangone, Storici presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Mauro Giancaspro, scrittore e già direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli. Modera la presentazione Pier Luigi Razzano, Giornalista e scrittore.

Ewa Kawamura (New York, 1972) laureata in Ingegneria Edile a presso l’Istituto di Tecnologia di Tokio e con un dottorato di ricerca in Ingegneria e Critica dell’Architettura presso la “Federico II” di Napoli, è attualmente professore presso il Tokyo Institute of Technology. Autrice di saggi e libri sul tema degli alberghi storici e sulla storia del turismo in lingua giapponese e in italiano. Alberghi storici dell’isola di Capri; Una storia dell’ospitalità tra Ottocento e Novecento (La Conchiglia, 2005); Il Quisisana: biografia del grand hotel di Capri (La Conchiglia, 2011).

Grand Hotel Parker's Corso Vittorio Emanuele, 135 Napoli, Italia

tel. 39 081 7612474 grandhotelparkers.it

Post correlati

Mostra tutti
FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page