top of page

SEARCH BY TAGS: 

X EDIZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE NICOLA ZINGARELLI


L’ Associazione Culturale “LiberaMente” Aps – Circolo di Cerignola (FG), con il Patrocinio del Comune di Cerignola, con la collaborazione della Associazione Culturale “Motus”, promuove la decima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”.

La X edizione del Premio Nazionale Nicola Zingarelli si apre alla composizione cinematografica, e c’è tempo fino al 28 febbraio per partecipare.

È stata ufficializzata la partnership tra il Foggia Film Festival e il Premio Letterario Nazionale ‘Nicola Zingarelli’ che quest’anno prevede anche la sezione corto – video a tema libero (durata max 5 minuti).

Dopo aver dedicato spazio alla scrittura, alla pittura, alla musica e al teatro, il Premio Zingarelli – organizzato dall’associazione culturale LiberaMente Aps-Circolo di Cerignola con la collaborazione dell’Associazione Culturale Motus – si apre alla composizione cinematografica.

Da qui l’idea, nata dal presidente del Premio Antonio Daddario, di collaborare con il Foggia Film Festival, evento che ha alle spalle sette edizioni e vanta la direzione artistica di Pino Bruno. Un rappresentante del FFF sarà membro, per la sezione dedicata al corto, della giuria del Premio Zingarelli che nelle edizioni realizzate ha avuto modo di riconoscere la dedizione e l’amore per la cultura a poeti, scrittori, artisti e musicisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Il Premio Zingarelli è un incontro periodico per la crescita e la “incentivazione” della cultura. L’obiettivo principale del Premio Zingarelli è di offrire attraverso la premiazione, il giusto merito alla cultura.

Al concorso è ammessa, attraverso delle distinte sezioni, la partecipazione di Narrativa edita, di Poesia inedita e da quest’anno, facendo seguito a quanto iniziato nelle passate edizioni, è stata inserita la sezione “Composizione Musicale”

Il tema scelto per la X edizione è ‘Vedere le parole’ ovvero ‘Il linguaggio della comunicazione per raccontare le emozioni’. Tema che accomuna tutte le sezioni del Premio che, oltre a quella nuova, sono: Narrativa Edita, Poesia Inedita (anche per le scuole), premio speciale della giuria ‘Non omnia possumus omnes’. Quest’ultimo individua personalità (tra le quali ricordiamo Gian Luigi Beccaria, Francesco Sabatini, Stefano Pavoncelli, Nicoletta Maraschio, Roberto Cipriani, Riccardo Sgaramella, Gianfranco Labroca, Savino Zaba, Daniela Musini, Vittorio Coletti, Michele Lastella, Antonio Piacentino, Claudio Marazzini, Nunzio Galantino) che, nell’anno in corso, si sono distinte per particolari opere dell’ingegno, per studi scientifici di notevole prestigio, per opere di forte impegno morale ed educativo, per un particolare impegno nel sociale o per il sostegno alla giustizia pubblica e al rispetto della legalità o personaggi dello spettacolo come premio alla carriera o come premio per una particolare interpretazione.

Il Premio Zingarelli 2017 si articola nelle seguenti sezioni:

a) Romanzi/Racconti editi;

b) Singola Poesia inedita a tema libero;

c) Composizione Cinematografica Corto (novità)

d) Premio Speciale della Giuria “Non omnia possumus omnes” (trad.: “Non tutti possiamo tutto”) a personalità che si sono distinte, nell’anno in corso, per particolari opere dell’ingegno, per studi scientifici di notevole prestigio, per opere di forte impegno morale ed educativo, per un particolare impegno nel sociale o per il sostegno alla giustizia pubblica e al rispetto della legalità o a personaggi dello spettacolo come premio alla carriera o come premio per una particolare interpretazione.

La partecipazione è aperta a tutti gli scrittori e i poeti che abbiano scritto o tradotto le loro opere in lingua italiana e a tutti gli artisti che abbiano residenza nel territorio italiano oltre agli studenti delle scuole superiori d’Italia.

“Crediamo che il tema scelto possa essere un modo per avvicinare i giovani alla scrittura. Usare le immagini e la tecnologia per esprimere le proprie emozioni, e così dare vita a nuovi contenuti. Questo è l’obiettivo che ci poniamo” spiega la vice presidente del Premio Elvira Daddario.

C’è tempo fino al 28 febbraio 2018 per partecipare alla X edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Nicola Zingarelli’. Gli elaborati saranno esaminati da una giuria qualificata, composta da venti elementi (tra cui anche i vincitori delle precedenti edizioni del Premio).

Il Premio Zingarelli vanta il patrocinio del Comune di Cerignola, dell’Accademia della Crusca, dell’Università di Foggia, della Regione Puglia e del Foggia Film Festival.

Nicola Zingarelli, nato a Cerignola, fu premiato dal comune con una medaglia alla fine degli studi elementari, esempio che viene riproposto con la premiazione ai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie. Il vocabolario della lingua italiana, contiene un’anima: sacrifici, studi, ricerche, amore della letteratura, delle arti, del linguaggio, dell’interpretazione.

Questo il senso del Premio Zingarelli: contributo al risveglio e alla crescita culturale delle nostre città meridionali.

Il Premio Letterario Nazionale si pone un obiettivo sfidante: vivere e far vivere una giornata in un brodo di cultura pregno di scrittura e musica. La musica così come la poesia, la scrittura e la pittura, è armonia delle arti che con le sue note fa vibrare le corde dell’animo che diventa più luminoso, per questo le arti non possono essere solitarie, ma sono componenti della stessa armonia.

Ai premiati non viene offerto premio in denaro. Il riconoscimento consiste in una pergamena ricordo e in una spiga (opera realizzata da artigiani locali). La spiga di grano in argento placcato oro simboleggia i granai di Cerignola, della Capitanata e della regione Puglia luminosa sotto il sole di agosto; la spiga è metafora della Cultura italiana alimentata dal vocabolario di Nicola Zingarelli.

Per informazioni: info@premiozingarelli.it, 0885424934 (dalle 19.00 alle 20.00).

Post correlati

Mostra tutti

Comments


FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page