top of page

SEARCH BY TAGS: 

ODEON CAMPERO di Beniamino Sidoti e Otto Gabos per ISTOS EDIZIONI

Autore: Beniamino Sidoti

Illustrazioni: Otto Gabos

Titolo: Odeon Campero

Edizione: Istos Edizioni Genere: Romanzo illustrato per bambini Data di pubblicazione: marzo 2017

Formato: 15 x 21 cm copertina rigida

Pagine:192 a colori

Età di lettura: da 10 anni

Il voto della Chri: 4 stelline

Per la collana Rivoluzioni di Istos Edizioni ecco Odeon Campero di Beniamino Sidoti con le illustrazioni di Otto Gabos

La Istos Edizioni nasce a Pisa nel giugno 2014 dal desiderio di due giovani pieni di entusiasmo di confrontarsi coraggiosamente con il mestiere dell’editore.

Il libro come strumento di cultura, di socialità e di appartenenza civile, allo stesso tempo come legame con la storia e con il territorio, tramite d’evasione e porta per un divertimento personale.

A distanza di quasi un anno è stato scelto di intrecciarsi con la Felici Editore, una casa editrice storica nel panorama locale e nazionale con un passato di oltre 50 anni e con più di 500 titoli. E’ stato acquistato il catalogo, dando continuità ai progetti editoriali avviati precedentemente, valorizzando il contributo culturale di tutti coloro che ne hanno preso parte in questi anni.

Sono state scelte varie direzioni editoriali e quattro marchi diversi a rappresentarle:

  • Istos Edizioni è il marchio scelto per la narrativa contemporanea, italiana e straniera. Gialli, storie di vita, avventure, viaggi…

  • Libri Volanti è dedicato ai bambini dai tre fino ai quattordici anni.

  • Felici Edizioni identifica il settore divulgativo scientifico nel campo medico, della pedagogia e psicologia, e dell’arte.

Ognuna di queste si andrà ad arricchire con progetti e collane tematiche specifiche.

Istos Edizioni utilizza per la stampa dei libri carta certificata FSC, marchio che identifica i prodotti derivanti dal legno di foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi parametri ambientali, sociali ed economici.

Rivoluzioni è una collana di narrativa per ragazzi innovativa perché punta il suo sguardo sui momenti che hanno cambiato il volto alla storia, alle società e a tutto il pensiero occidentale: le rivoluzioni, appunto.

“Niente sarà più come prima”. Questo è il senso di ogni rivoluzione. E Istos la racconta una per una…

Una collana, curata da Teresa Porcella, innovativa per percorrere, con chi cambia ogni giorno, i giorni che hanno segnato i cambiamenti di tutti.

Protagonista di Odeon Campero è la rivoluzione messicana e la storia del cinema che fanno da sfondo alle avventure di un padre, Paco, e dei suoi due figli Auguste-Louis e Blanca, che, nel 1911, vinceranno il primo scontro disarmato della storia, grazie a degli effetti speciali…

Beniamino Sidoti lavora come editor, formatore e autore, a cavallo tra narrazione e gioco. Tra le ultime sue opere, Lettori in gioco (con Alessandra Zermoglio, Sonda, 2015), Dizionario dei giochi (con Andrea Angiolino, Zanichelli, 2010), Straparoliere (Giunti, 2013) e Vinca il più scemo (Einaudi Ragazzi, 2016). Gira molto per le scuole con laboratori di gioco e di scrittura, facendo cose rivoluzionarie, dice lui, e bellissime, dice la sua nota biografica.

Otto Gabos, nato a Cagliari, vive a Bologna dove insegna Arte del Fumetto e Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti. Ha fatto parte dei principali movimenti del fumetto e ha collaborato, anche come redattore, con diverse riviste tra cui Mondo Naif e Fuego, di sui è stato co-fondatore. Ha pubblicato tanti romanzi grafici tra cui il recente Il viaggiatore distante. Atlantica, Coconino press Fandango. Nella collana Rivoluzioni ha un ruolo importantissimo: quello di raccontare, con le immagini, le storie.

La collana Rivoluzioni vuole prendere sottobraccio le menti e l'immaginazione dei ragazzi di oggi, quelli che produrranno i cambiamenti futuri, per percorrere con loro giorni e date che hanno segnato svolte epocali per il genere umano tutto. Tre per ora i volumi pubblicati. Il primo è dedicato alla Rivoluzione francese, il secondo agli albori della Rivoluzione messicana, mentre il terzo racconta la Rivoluzione russa, a cento anni dalla sua esplosione, attraverso gli occhi di un ragazzo.

Ci sono fatti e fatti. Sembra banale, ma è così: nella storia dell’uomo ci sono stati eventi, che hanno segnato un cambio radicale di paradigma, da cui non si è più tornati indietro. L’idea della nuova collana Rivoluzioni di Libri Volanti nasce proprio di qui: raccontare ai ragazzi di oggi, che costruiscono la loro identità individuale e collettiva nel cambiamento, quei cambiamenti che hanno segnato l’identità di tutti.

Ogni volume è affidato alla penna di grandi scrittori per adulti e per ragazzi che hanno scelto di sposare il progetto.

Per i cento anni dalla Rivoluzione Messicana, Odeon Campero è una vicenda tra finzione e realtà, ambientata nel nord del Messico, al confine con gli Stati Uniti, che sfocerà nella Costituzione messicana del 1917, dove verranno siglati, per la prima volta, i diritti dei lavoratori.

Le immagini, a matita dalle tonalità verdastra, rendono la storia ancora più avvincente.

Una libro per chi ama la verità storica e la finzione letteraria. Un libro sui grandi ideali collettivi e sui non meno grandi sentimenti individuali: l’amore per il cinema, la libertà, la giustizia...

Ed è perfetto per chi ama una scrittura elegante e lineare, in una cornice grafica e illustrativa che permette a tutti, lettori esperti o meno, di farsi catturare dalla Storia.

Trovi Odeon Campero nelle migliori librerie e nello store online di Istos Edizioni.

Comments


FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page