IL GATTO STREGATO di Paolo Cossi e Massimiliano Frezzato per LAVIERI EDIZIONI
Autore: Paolo Cossi
Illustrazioni: Massimiliano Frezzato
Titolo: Il gatto stregato
Edizione: Lavieri Edizioni Genere: Libro per bambini Data di pubblicazione: 2017 Formato: 24×21 cm cartonato Pagine: 28 a colori Età di lettura: da 4 anni Il voto della Chri: 5 stelline
Per la collana Altre Piccole Pesti di Lavieri Edizioni ecco Il gatto stregato libro scritto da Paolo Cossi e illustrato da Massimiliano Frezzato.
Lavieri è nata nel 2004 e fin dagli esordi si è proposta in settori apparentemente lontani quali la Letteratura, i libri per l’infanzia e il fumetto. Libri nati da diversi interessi e competenze ma uniti da uno sguardo comune sul mondo e l’editoria – quello proprio dell’editore – teso a diminuire la distanza tra la letteratura, come canonicamente intesa, e le sue forme illustrate.
La letteratura Lavieri, proposta attraverso la collana Arno e la collana Autrement annovera alcuni dei maggiori autori del XX secolo, quali Arno Schmidt, Walter Kempowski, Hans Henny Jahnn, Claude Simone, Emmanuel Bove.
Lavieri piccole pesti è la mini etichetta dedicata all’infanzia: una produzione leggera e divertente, che vuole essere un aiuto per affrontare (e non evitare) le avventure della vita quotidiana. La predilezione per l’ironia e l’originalità ha portato dunque a libri calibrati per i più piccoli ma da godere a tutte le età. Rappresentativi di questa sezione sono libri come I collezionisti, Prendere una lepre, Appunti di Geofantastica, Il gatto stregato, La mamma ha un bambino nella pancia, Le avventrure del signor Don chisciotte della mancia.
A pochi anni dalla sua fondazione il marchio ha raccolto già numerosi consensi tra i critici e gli operatori del settore, nonché tra il pubblico che, specie nelle fiere, risponde positivamente alla piccola selezione di titoli che ogni anno viene proposto.
Il gatto stregato narra di un gatto normale, anzi un po’ male in arnese e spelacchiato che un giorno rimane stregato. Ma di questo male non si lamenta: è forse innamorato, certamente ammaliato da una tale gattina.
Allora s’ingegna e chiede alla strega, sua amica, di diventare stregone, di imparare il mestiere, il segreto o almeno una nuova certa pozione…
Paolo Cossi (Pordenone, 1980) vive e lavora in Valcellina. Tra i suoi lavori ricordiamo La storia di Mara (Lavieri, 2006); Medz Yeghern, il Grande Male (Hazard, 2007); Anarchia per erbe bollite(Lavieri, 2008); Un gentiluomo di fortuna, biografia di Hugo Pratt a fumetti (Hazard, 2009). Suoi libri sono stati tradotti in Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Corea, Norvegia e Spagna. Nel 2009 il parlamento della comunità francese del Belgio gli conferisce il premio Condorcet-Aron per la democrazia per Le grand Mal (Dargaud, 2009). Per i più piccoli ha inoltre scritto E tu chi sei?(Lavieri, 2007) illustrato da Sara Colautti.
Massimiliano Frezzato (Torino, 1967) vede pubblicati su rivista i suoi primi lavori sin dal 1985. Tra il 1994 e il 1998 insegna fumetto e illustrazione editoriale presso l’Istituto Europeo di Design di Torino e all’Accademia d’Arte Pictor. Nel 1996 pubblica il primo volume della saga I custodi del Maser (Pavesio), che lo terrà impegnato sino all’aprile 2005. La saga viene pubblicata in diversi paesi tra i quali: Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, e Stati Uniti.
Per Lavieri ha pubblicato Cappuccetto Rosso, FRABALU, Peter Pan e Peter Pan Artbook Tra le numerose opere ricordiamo ancora Tour de France. Un disegnatore italiano nel paese dei fumetti (Pavesio, 2006), Pinocchio (Edizioni Di, 2009) e Too much fantasy on Motherflower(Pavesio, 2012).
Il gatto stregato è una bellissima storia in rima piena di amore e fantasia. Una storia che ti rapisce dalla prima pagina grazie alle meravigliose immagini super variopinte.
Trovi Il gatto stregato nelle migliori librerie e nello store online di Lavieri Edizioni.
Sempre di Lavieri Edizioni puoi leggere la recensione di:
Comments