FANTÀSIA. L'audace viaggio della resilienza di Malvina Alioto
Autore: Malvina Alioto
Titolo: Fantàsia. L'audace viaggio della resilienza
Genere: Narrativa
Data di pubblicazione: 2017
Formato: 15 x 21 cm, copertina flessibile
Pagine: 240
Il voto di Chri: 5 stelline
Di Malvina Alioto ecco Fantàsia. L'audace viaggio della resilienza, primo romanzo della giovane autrice.
La fuggitiva ripeteva a se stessa che era una tortura vivere
Nina con la clessidra che scorre.
Ne era certa, sarebbero tornate a essere lontane e quel tempo denso sarebbe stato solo una parentesi, un sogno
Solo fantasia
Fantàsia non è solo un libro, ma è un progetto, un’esperienza condivisa.
Malvina Alioto, classe 1988, nata e cresciuta a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze. Da sempre amante della penna, ha tradotto le sue passioni in inchiostro fin dall’adolescenza: lunghe lettere, qualche articolo ma mai niente di “costruttivo”. Fino a quando nel marzo del 2016 ha iniziato a scrivere una storia, non prendendosi troppo sul serio.
Circa 6 mesi dopo le pagine accumulate erano 70 e la scrittura non era più solo un piacere, si era trasformata in esigenza.
Dopo l’estate 2017 ha messo l’ultimo punto al suo lavoro e ha cominciato a parlarne con amici e parenti con l’obiettivo di creare empatia tra le persone e il libro sperando.
Ha chiesto consiglio alla libraia della Libreria Rinascita ( storica libreria di Sesto) che non solo ha apprezzato l’idea ma con sensibilità rara ed entusiasmo, le ha suggerito di posizionasi con lo scrittoio proprio davanti all’ingresso della Libreria.
Quella che era solo un’idea è diventata un progetto a tutti gli effetti.
Irene una sua cara amica, assidua lettrice e scrittrice sporadica si è offerta di correggere il lavoro, Valeria un’altra amica, genovese e artista nell’anima ha disegnato per Fantàsia una splendida copertina. Le copie sono state stampate in una cartoleria locale.
Francesca, con amore e dedizione, ha seguito la parte grafica e la pubblicità, lei è parte integrante del progetto e Fantàsia non sarebbe quello che è senza il suo supporto.
Fantàsia è un progetto nato dalla cooperazione di lavoratori di Sesto Fiorentino. Infatti la stampa, la tipografia, la rilegatura è stata svolta dai negozianti di Sesto Fiorentino e questo è stato molto apprezzato.
Foto di Malvina Alioto
Foto di Malvina Alioto
Fantàsia è un romanzo strepitoso, bellissimo che narra di una fuga che si trasforma in un viaggio, un viaggio alla ricerca di se stessa, la vera Alida che da molto tempo era nascosta dentro di sé.
Un testo che si legge in poco tempo grazie alla bellissima scrittura che ti prende e ti trascina tra le pagine, che scorrono veloci fino alla fine.
Pagine ricchissime di parole e di dettagli che ti fanno viaggiare insieme ad Alida e Nina e fanno immaginare i luoghi descritti come se li avessi appena visti.
Con Fantàsia sembra davvero di star vivendo le stesse emozioni che le due amiche stanno provando. Emozioni, gioie ed angoscia tutto in un unico libro. Dalla prima all'ultima pagina. Ed è proprio questa la bellezza di questo romanzo.
Un libro che ti fa rivivere quelle emozioni vere, di amicizia vera, tra amiche ritrovate che riscoprono di volersi davvero bene.
Una bellissima storia di amicizia ma anche di sfida e di rivincita.
Puoi ordina Fantàsia. L'audace viaggio della resilienza direttamente
scrivendo una mail a malvialioto@hotmail.it oppure a laboratorioefantasia@gmail.com
Comments