GIOCO A COLORARE CON GLI AMICI ANIMALI di Lodovica Cima per EDIZIONI SAN PAOLO
Autore: Lodovica Cima
Illustrazioni: Cristina Raiconi
Titolo: Gioco a colorare con gli amici animali
Edizione: Edizioni San Paolo Genere: Libro per bambini e ragazzi Data di pubblicazione: luglio 2017
Formato: 21x28 cm brossura
Pagine: 48 a colori
Età di lettura: da 4 anni
Il voto della Chri: 5 stelline
Per la collana Activity Book di Edizioni San Paolo ecco Gioco a colorare con gli amici animali di Lodovica Cima con le illustrazioni di Cristina Raiconi
Le radici delle Edizioni San Paolo affondano nel lontano 1914, quando venne fondata da don Giacomo Alberione (1884-1971) la Società San Paolo. Attorno alle prime attività, che coincidevano con la stampa dei primi fogli religiosi mensili e settimanali, sorsero e presero sviluppo tutte le iniziative che vennero progressivamente siglate come “Scuola Tipografica Editrice”, “Pia Società San Paolo”, “Società Apostolato Stampa”, “Edizioni Paoline”. Quest’ultimo marchio editoriale nel 1994 darà vita a due marchi distinti e alle rispettive case editrici: le “Edizioni San Paolo” di Cinisello Balsamo (Mi), condotte dai religiosi della Società San Paolo, e “Paoline Editoriale Libri” di Milano, condotte dalle suore Figlie di San Paolo.
I primi libri editi dai “pionieri in erba” di don Alberione non erano capolavori: ogni comunità sparsa sul territorio italiano era una piccola editrice (Alba, Roma, Vicenza, Modena, Catania, Bari, Pescara) autonoma e spesso in concorrenza con le altre. Solo tra il 1952 e il 1953 si assiste a un vincente sforzo di centralizzazione su Roma, dove viene aperto l’Ufficio Edizioni. Il primo catalogo generale porta proprio la data del 1952 e basta confrontarlo con quello più vistoso del 1972 per rendersi conto dello straordinario sviluppo che l’editoria paolina vive in questo ventennio, impegnata a tutto campo nel vivace campo della teologia, della bibbia, della storia della chiesa, della letteratura per ragazzi.
Con le sue collane (ricordiamo la “Biblioteca di cultura religiosa”, la serie “Punti scottanti”, la “Nuovissima versione della Bibbia dai testi originali”) l’editrice gioca un ruolo di primo piano negli anni del Concilio Vaticano II. Tra il 1984 e il 1985 la sede viene trasferita da Roma a Cinisello Balsamo (Mi). L’attuale struttura comprende sette aree editoriali (bibbia, spiritualità, teologia, famiglia, storia, ragazzi, varia) coordinate dai rispettivi editor che insieme alla direzione costituiscono il cuore pensante dell’editrice.
In Gioco a colorare con gli amici animali si parte da una sperimentazione del segno e del coordinamento oculo-manuale, per impostare la gestualità corretta nel disegno, si arriva ad un approccio completo con i colori. Dapprima si incontrano i caldi e i freddi, poi si sviluppa un nuovo senso interpretativo.
Il fascino delle pagine che, come per magia, si trasformano in quadri colorati e danno grande soddisfazione al bambino motivandolo a sperimentare tutte le possibilità di espressione.
Con Gioco a colorare con gli amici animali senza la pretesa di insegnare a disegnare, il bambino si avvicina ai segni, prova a usare i colori seguendo le proprie emozioni e comincia a coordinare i movimenti oculo-manuali, prima interpretando a suo modo e poi facendo una prima conoscenza con gli spazi del foglio o gli oggetti disegnati.
Per rendere ancora più simpatico il viaggio espressivo di ogni bambino un gruppo di stravaganti amici animali lo accompagnerà in ogni pagina.
Pagine piene di disegni, colori e testo in stampatello maiuscolo rendono le lettura e le attività super interessanti per i piccoli lettori.
Trovi Gioco a colorare con gli amici animali nelle migliori librerie e nello store online di Edizioni San Paolo.
Sempre di Edizioni San Paolo puoi leggere la recensione di: