top of page

SEARCH BY TAGS: 

NUOVA PASTICCERIA EUFORBIA di Luigi Ballerini per EDIZIONI SAN PAOLO

Autore: Luigi Ballerini

Illustrazioni: Sara Benecino

Titolo: Nuova Pasticceria Euforbia

Edizione: Edizioni San Paolo Genere: Libro per bambini e ragazzi Data di pubblicazione: marzo 2017

Formato: 14 x 21,5 cm cartonato tondo

Pagine: 144

Età di lettura: da 8 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

Per la collana Narrativa San Paolo Ragazzi di Edizioni San Paolo ecco Nuova Pasticceria Euforbia di Luigi Ballerini con le illustrazioni di Sara Benecino.

Le radici delle Edizioni San Paolo affondano nel lontano 1914, quando venne fondata da don Giacomo Alberione (1884-1971) la Società San Paolo. Attorno alle prime attività, che coincidevano con la stampa dei primi fogli religiosi mensili e settimanali, sorsero e presero sviluppo tutte le iniziative che vennero progressivamente siglate come “Scuola Tipografica Editrice”, “Pia Società San Paolo”, “Società Apostolato Stampa”, “Edizioni Paoline”. Quest’ultimo marchio editoriale nel 1994 darà vita a due marchi distinti e alle rispettive case editrici: le “Edizioni San Paolo” di Cinisello Balsamo (Mi), condotte dai religiosi della Società San Paolo, e “Paoline Editoriale Libri” di Milano, condotte dalle suore Figlie di San Paolo.

I primi libri editi dai “pionieri in erba” di don Alberione non erano capolavori: ogni comunità sparsa sul territorio italiano era una piccola editrice (Alba, Roma, Vicenza, Modena, Catania, Bari, Pescara) autonoma e spesso in concorrenza con le altre. Solo tra il 1952 e il 1953 si assiste a un vincente sforzo di centralizzazione su Roma, dove viene aperto l’Ufficio Edizioni. Il primo catalogo generale porta proprio la data del 1952 e basta confrontarlo con quello più vistoso del 1972 per rendersi conto dello straordinario sviluppo che l’editoria paolina vive in questo ventennio, impegnata a tutto campo nel vivace campo della teologia, della bibbia, della storia della chiesa, della letteratura per ragazzi.

Con le sue collane (ricordiamo la “Biblioteca di cultura religiosa”, la serie “Punti scottanti”, la “Nuovissima versione della Bibbia dai testi originali”) l’editrice gioca un ruolo di primo piano negli anni del Concilio Vaticano II. Tra il 1984 e il 1985 la sede viene trasferita da Roma a Cinisello Balsamo (Mi). L’attuale struttura comprende sette aree editoriali (bibbia, spiritualità, teologia, famiglia, storia, ragazzi, varia) coordinate dai rispettivi editor che insieme alla direzione costituiscono il cuore pensante dell’editrice.

Nuova pasticceria Euforbia narra la vicenda di Euforbia, maestra pasticcera. La vacanza di Euforbia è quasi giunta al termine e la maestra pasticciera è ansiosa di tornare a casa per inaugurare il nuovo negozio e rivedere Marta e Matteo, i suoi allievi del corso di pasticceria. Ma proprio l’ultimo giorno di crociera, Euforbia conosce il signor Eugenio De’ Divitis, maestro profumiere. I due diventano subito amici ed Eugenio, ammirato dall’abilità e dalla passione per il lavoro che animano la pasticciera, rivela a Euforbia la sua preoccupazione più grande: è stato un profumiere sopraffino e ha creato fragranze famose, ma ora ha smarrito l’ispirazione. Ha bisogno che qualcosa risvegli la sua creatività. Euforbia propone al nuovo amico di insegnare a lei e a Marta e Matteo l’arte della profumeria, perché non c’è niente di meglio che trasmettere il proprio sapere per rendersi conto di quanto sia importante e prezioso. Dopo qualche titubanza, Eugenio accetta e Matteo si rivela essere un ottimo allievo. La data di inaugurazione della Nuova Pasticceria Euforbia si avvicina, ma scoppia una grana: Andrea, il padre di Marta, si è innamorato di Euforbia, che per la ragazza, orfana di madre, è già come una seconda mamma, ed è geloso del signor Eugenio. Chi sceglierà Euforbia? Ed Eugenio insegnerà a Matteo tutti i segreti della sua arte?

Luigi Ballerini è nato a Sarzana, vicino a La Spezia, e vive a Milano in compagnia della moglie Daniela e dei loro quattro figli: Anna, Francesco, Michele e Chiara. Medico e psicoanalista, da anni si dedica alla narrativa per i ragazzi.

Si ritiene fortunato per l’opportunità che ha di incontrare molti giovani, sia nel suo studio professionale per le consulenze che gli richiedono, sia presso scuole e centri culturali in occasione di incontri con l’autore e corsi di scrittura.

I suoi romanzi hanno ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all'estero. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato La signorina Euforbia maestra pasticciera, che ha vinto il Premio Andersen 2014 per il miglior libro 9-11 anni e Hanna non chiude mai gli occhi (2015).

Nuova pasticceria Euforbia è un testo stupendo. Tra profumi e dolci ti perdi tra le bellissime pagine. La storia è suddivisa in otto capitoli, ognuno dei quali inizia con "Quando..." proprio a sottolineare le varie fasi della storia. Un testo, di facile comprensione, piacevole da leggere e rileggere.

Trovi Nuova Pasticceria Euforbia nelle migliori librerie e nello store online di Edizioni San Paolo.

Sempre di Edizioni San Paolo puoi leggere la recensione di:

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page