BUONANOTTE, TOPINAMBUR! di Andrea Giordani per FAI DA NOI EDIZIONI
Autore: Andrea Giordani
Illustrazioni: Upi
Titolo: Buonanotte, Topinambur!
Edizione: Fai da noi Edizioni Genere: Libro per bambini Data di pubblicazione: gennaio 2017
Formato: 27 x 20,5 cm copertina flessibile
Pagine: 45 a colori
Età di lettura: da 4 anni
Il voto della Chri: 5 stelline
Per Fai da noi Edizioni ecco il primo libro di Andrea Giordani Buonanotte, Topinambur! con le illustrazioni di Upi.
Cos'è l'editoria familiare?
Qualcosa di bello nato un po' per gioco, un po' come regalo.
Un bimbo che inventa favole sulle cose che scopre, che desidera e che magari gli fanno anche un po' paura; un padre che lo ascolta e le traduce in righe e pagine; e una zia che con la sua fantasia e il suo mestiere le trasforma in colori e immagini!
Così è nato questo libro! Poi hanno preso gusto e si son detti: "E' nato il secondogenito! Facciamone un'altra!" E così sono già al lavoro su un bel libro tutto per Dandelion.
A loro è sembrata un'avventura fantastica e come tutte le avventure fantastiche poi ti viene voglia di tirarci dentro qualcun altro: i lettori!
Molti chiedevano come avere questa strana favola, finora solo per noi, e allora abbiamo provato a stamparla. In poco tempo tutte le copie sono andate esaurite!
Forse far nascere le favole gli vien bene. Forse è il caso di continuare.
Forse che sia una famiglia a immaginare storie fantastiche, invece che farsele inventare da altri, crea qualcosa di magico e molto molto poetico.
Ecco, così è nata la Fai da noi Edizioni, come scherzosamente la chiamiamo.
Così sono nate le nostre favole. Fatte in casa. Come il pane buono...
C’era una volta, in un paese lontano lontano, un bambino piccolo che si chiamava Topinambur. Topinambur non voleva mai andare a dormire nella sua cameretta e chiedeva alla mamma e al papà di poter dormire con loro nel lettone..”
Così inizia Buonanotte, Topinambur!
Il rifugio del lettone di mamma e papà, un sonno tranquillo tra il loro calore e la meravigliosa conquista del diventare grandi sono gli spunti che hanno dato forma a questa piccola favola, inventata ogni sera sul bordo di un lettino e diventata, poi, parole e colori. Un libro nato come memoria e come dono.
Il piccolo Topinambur e il suo papà Andrea, prima che arrivi il sonno, immaginano stanze sempre diverse dove si possa dormire volentieri da soli. Camere magiche, fantastiche, fatte di ogni cosa scoperta dal bimbo finora: neve, cacca, uova, fuoco... cose candide, puzzolenti, appiccicose, scoppiettanti. Tutte, in egual misura, meravigliose!
Andrea Giordani è prima marito e papà, poi medico; sorprendente scrittore amatoriale (con licenza artistica dei quattro puntini di sospensione....) e infine giardiniere non autorizzato. Spesso svolge questo lavoro da super eroe con il figlioletto e insieme portano un po’ della magia colorata della loro vita nelle zone grigie del proprio paesino.
Upi è illustratrice, pittrice, vignettista e anche fortunata zia di Topinambur!
Non poteva che essere lei a disegnare queste pagine. Il mondo fantastico e surreale dell‘infanzia lo conserva nella sua matita e quando si presenta un’occasione così non può che tuffarsi nell’aria onirica di famiglia.
Ha collaborato con varie case editrici italiane, insegnato figura e pittura alla Scuola Romana dei Fumetti e trasformato in pupazzi la sua personalità varia e confusa nel webcomic “Very Affollated People”.
In questo momento è intenta a disegnare nuovi fumetti e adorabili favole fatte in casa!
Buonanotte, Topinambur! è un viaggio mano nella mano, fatto di amore e di parole, percorrendo insieme quella distanza fondamentale che si snoda lungo il corridoio di casa e della vita. Un libro di scoperte, un libro buffo ma profondo. Asia ha adorato scoprire leggendo le varie stanze del piccolo Topinambur.
Un libro pieno di colori e dettagli che catturano subito l'attenzione dei bambini facendoli immergere tra le stranezze di ogni singola stanza.
La stanza preferita di Asia? Quella della cacca ! Risate a crepapelle nell'immaginare una stanza piena di pupù.
Un libro da leggere e rileggere prima di andare nel proprio letto a dormire.
Trovi Buonanotte, Topinambur! direttamente sul sito di Fai da Noi Edizioni.