STORIE PER BAMBINE E BAMBINI di Irene Biemmi per EDIZIONI SAN PAOLO
Autore: Irene Biemmi
Illustrazioni: Silvia Baroncelli
Titolo: Storie per bambine e bambini
Edizione: Edizioni San Paolo Genere: Libro per bambini Data di pubblicazione: marzo 2017
Formato: 16,5 x 22 cm, brossura con alette
Pagine: 48 a colori
Età di lettura: da 6 anni
Il voto della Chri: 5 stelline
Per la collana Parole per dirlo di Edizioni San Paolo ecco il nuovo libro Storie per bambine e bambini di Irene Biemmi con le illustrazioni di Silvia Baroncelli.
Le radici delle Edizioni San Paolo affondano nel lontano 1914, quando venne fondata da don Giacomo Alberione(1884-1971) la Società San Paolo. Attorno alle prime attività, che coincidevano con la stampa dei primi fogli religiosi mensili e settimanali, sorsero e presero sviluppo tutte le iniziative che vennero progressivamente siglate come “Scuola Tipografica Editrice”, “Pia Società San Paolo”, “Società Apostolato Stampa”, “Edizioni Paoline”. Quest’ultimo marchio editoriale nel 1994 darà vita a due marchi distinti e alle rispettive case editrici: le “Edizioni San Paolo” di Cinisello Balsamo (Mi), condotte dai religiosi della Società San Paolo, e “Paoline Editoriale Libri” di Milano, condotte dalle suore Figlie di San Paolo.
I primi libri editi dai “pionieri in erba” di don Alberione non erano capolavori: ogni comunità sparsa sul territorio italiano era una piccola editrice (Alba, Roma, Vicenza, Modena, Catania, Bari, Pescara) autonoma e spesso in concorrenza con le altre. Solo tra il 1952 e il 1953 si assiste a un vincente sforzo di centralizzazione su Roma, dove viene aperto l’Ufficio Edizioni. Il primo catalogo generale porta proprio la data del 1952 e basta confrontarlo con quello più vistoso del 1972 per rendersi conto dello straordinario sviluppo che l’editoria paolina vive in questo ventennio, impegnata a tutto campo nel vivace campo della teologia, della bibbia, della storia della chiesa, della letteratura per ragazzi.
Con le sue collane (ricordiamo la “Biblioteca di cultura religiosa”, la serie “Punti scottanti”, la “Nuovissima versione della Bibbia dai testi originali”) l’editrice gioca un ruolo di primo piano negli anni del Concilio Vaticano II. Tra il 1984 e il 1985 la sede viene trasferita da Roma a Cinisello Balsamo (Mi). L’attuale struttura comprende sette aree editoriali (bibbia, spiritualità, teologia, famiglia, storia, ragazzi, varia) coordinate dai rispettivi editor che insieme alla direzione costituiscono il cuore pensante dell’editrice.
Storie per bambine e bambini narra di Ornella, protagonista de La sirena e il bambino, che ha abitudini e progetti differenti dalle altre sirene: non ama cantare, non cura molto il suo aspetto fisico ma, soprattutto, ha una grande passione , studiare le stelle, che condivide con il suo amico Anselmo. Farai conoscenza con Viola e Margherita, Due gemelle per la pelle, che rappresentano due modi completamente differenti di essere bambine. E poi troverai la piccola Alice, protagonista di Stasera pigiama party! , che grazie all’aiuto di una simpatica babysitter riesce a vedere con occhi diversi i suoi genitori. Anche La signora Mangiafichi è un personaggio un po’ fuori dagli schemi: non riesce proprio a contenere la sua golosità, fino a quando non trova un sistema originale per “smettere di mangiare fichi”. Infine conoscerai Andrea, Il taxi della mamma, che da grande sogna di guidare il taxi, proprio come la sua mamma.
Ad ognuno e ad ognuna il proprio sogno!
Irene Biemmi lavora al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze. È ricercatrice pedagogica e formatrice, esperta di Pedagogia di genere e delle pari opportunità. Tiene corsi di formazione per sensibilizzare il mondo della scuola ai temi legati alla costruzione dell'identità femminile e maschile e ha pubblicato numerosi saggi su questo tema. È presidente dell'Associazione di promozione sociale “Rosaceleste”. È autrice di libri per l'infanzia e, per l'editore Giralangolo, cura la Collana “Sottosopra”, interamente dedicata all'abbattimento degli stereotipi sessisti nei libri illustrati
Silvia Baroncelli, dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, con i suoi colori e pennelli preferiti si è trasferita a Londra dove ha lavorato come “Artist in Residence” al British Museum. Collabora con numerose case editrici italiane e straniere e riviste per bambini. Vive a Prato dove lavora anche come graphic designer. I suoi collaboratori principali sono i 4 nipoti, le sue bambine Ginevra ed Irene e il suo organizzatissimo marito Tommaso.
Sono cinque, tre grandi e due piccine, le divertenti storie illustrate per educare al rispetto e alle pari opportunità.
Storie per bambine e bambini è una raccolta di storie pensate per offrire alle piccole lettrici e ai piccoli lettori un insieme variegato di personaggi e situazioni in grado di offrire un immaginario sul femminile e sul maschile libero da stereotipi e pregiudizi.
Asia ha adorato leggere le diverse storie e ha amato i disegni super colorati e dettagliati. La sua storia preferita? Quelle delle due gemelline Viola e Margherita così uguali ma cosi' diverse.
Un albo molto carino con storie davvero belle. Semplici ma di grande effetto.
Un libro che si legge in poco tempo e che piace tanto ai piccoli.
Trovi Storie per bambine e bambini nelle migliori librerie e nello store online di Edizioni San Paolo.
Sempre di Edizioni San Paolo puoi leggere la recensione di: