LA GEOMETRIA O IL MONDO DELLE FORME di Benoît Rittaud per EDIZIONI DEDALO
Autore: Benoît Rittaud
Illustrazioni: Hélène Maurel
Traduzione: Marcello Di Bari
Titolo: La geometria o il mondo delle forme
Titolo originale: La gèometrie ou le monde des formes
Edizione: Edizioni Dedalo Genere: Libro per ragazzi Data di pubblicazione: aprile 2011
Formato: 13,5 x 19 cm copertina flessibile, carta naturale riciclabile
Pagine: 64 a colori
Età di lettura: da 8 anni
Il voto della Chri: 5 stelline
Per la collana Piccola Biblioteca di Scienza di Edizioni Dedalo ecco La geometria o il mondo delle forme testo di Benoît Rittaud, tradotto da Marcello Di Bari con le illustrazioni di Hélène Maurel.
La Edizioni Dedalo è stata fondata nel 1965 da Raimondo Coga. È sempre stata una casa editrice indipendente. Il progetto editoriale aveva quale obiettivo il “superamento delle due culture”; grande interesse quindi per le scienze umane (filosofia, antropologia, storia, politica) e le scienze dure (fisica, matematica, chimica, ma anche architettura e urbanistica). La casa editrice ha mantenuto, nel corso degli anni, il suo programma iniziale evitando sperimentazioni e avventure in campi quali la letteratura e la narrativa, pubblicando sempre volumi di saggistica. Negli ultimi tempi grande spazio è stato dato alla divulgazione scientifica a vari livelli e con diverse collane, rivolte dai ragazzi agli specialisti. È nata anche una collana di narrativa scientifica con romanzi che parlano di scienza. Attualmente la produzione della Dedalo non è molto ampia, ma la casa editrice può vantare un discreto spazio e una buona immagine nel vasto mondo dell’editoria italiana e ad essa va certamente attribuito il merito di aver presentato per prima in Italia alcuni famosi autori stranieri. Il catalogo conta 1300 titoli. La produzione attuale è di circa 30 novità e 8 ristampe ogni anno con numerose traduzioni. Le pubblicazioni della Edizioni Dedalo trovano largo spazio nel mondo universitario con varie adozioni sia in facoltà umanistiche che in facoltà scientifiche e nei corsi di architettura. Ma la casa editrice Dedalo è nota anche per le sue riviste, avendo pubblicato nel corso degli anni ben 37 testate, di cui 6 ancora in vita.
La collana Piccola Biblioteca di Scienza affronta la scienza in maniera semplice dando la parola agli scienziati che rispondono alle piccole, ma grandi domande dei bambini. E' rivolta a piccoli e grandi lettori con la voglia di imparare in modo piacevole e divertente, diretta da Elena Ioli.
Quante forme esistono?
Quali sono le proprietà delle figure geometriche?
A cosa servono e come si disegnano?
Quali sono le figure più strane?
Esistono figure geometriche 3D?
La geometria è dappertutto. Nel mondo in cui viviamo, infatti, non mancano forme e figure di tutti i tipi: come imparare a riconoscerle e come scoprire le numerose proprietà che ognuna di loro racchiude?
La geometria o il mondo delle forme racconta di Una visita al Luna Park che si trasforma per Bruno, Antonio, Alessandra e Betty in un’occasione per scoprire il favoloso mondo delle forme geometriche. Un giostraio un po’ speciale dona ai ragazzi degli occhiali magici grazie ai quali impareranno a conoscere le diverse forme che ci circondano e le loro proprietà. Queste sono solo alcune delle domande che verranno in mente ai ragazzi durante la loro avventura “geometrica” e, pensate un po’, saranno proprio le forme a rispondere!
Benoît Rittaudè un matematico e insegna all’Università Paris-13. Si dedica da anni alla divulgazione della matematica e ha già pubblicato diversi libri per questa collana: Viaggio nel paese dei numeri (2008), I misteri del caso (2009), La geometria o il mondo delle forme (2011), 1 , 2, 3... infinito! (2014).
Hélène Maurel, svolge l'attività di illustratrice per fumetti e libri per bambini, sia quella di insegnante presso un Istituto superiore
La geometria o il mondo delle forme è una bellissima avventura all'interno di un luna park alla ricerca di tutte le forme geometriche presenti. Insieme ai 5 protagonisti ( Bruno curioso e pieno di energie, Antonio attento e riflessivo, Alessandra allegra e vivace, Betty la bimba più grande che pone domande sempre precise e mirate e il simpaticissimo Giostraio con il suo chiosco particolarissimo pieno di forme geometriche) Asia ha imparato a riconoscere e a disegnare le diverse tipologie di forme geometriche.
Alla fine del piccolo testo sono presenti gli approfondimenti sulle varie forme 3D, il glossario delle parole più difficili e alcuni suggerimenti per approfondire gli argomenti trattati in classe con l'insegnante e i compagni.
Un testo per tutti i curiosi dai 8 anni in poi che vogliono comprendere, divertendosi, i concetti basilari della geometria. Questo testo può costituire inoltre un valido supporto didattico per gli insegnanti della scuola elementare e media inferiore.
Trovi La geometria o il mondo delle forme nella tua libreria di fiducia e nello store online di Dedalo Edizioni.
Sempre di Dedalo Edizioni puoi leggere la recensione di:
- PERCHE'?