LA SIRENETTA di Michelangelo Rossato per EDIZIONI ARKA
- Chri Dm
- 8 mag 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Autore: Michelangelo Rossato
Illustrazioni: Michelangelo Rossato Titolo: La Sirenetta
Edizione: Edizioni Arka
Genere: Libri per bambini e ragazzi
Data di pubblicazione: febbraio 2015
Formato: 22 x 31 cm rilegato con copertina rigida
Pagine: 60 a colori
Età di lettura: da 8 anni
Voto della Chri: 5 stelline

Per la collana Perle Classiche di Arka Edizioni ecco La Sirenetta scritta da Hans Christian Andersen riscritta e illustrata da Michelangelo Rossato in occasione dei 180 anni dalla data della prima pubblicazione.
"Io ti darò le gambe" continuò la strega, "ma dovrai sacrificare la tua voce.
Rinuncerai al canto delle sirene?".
"Sì, per lui".
"Non c'è modo per una sirena di avere un'anima e vivere sulla terra?"
chiese la sirenetta.
"Se un uomo ti amasse più di ogni cosa, allora anche tu avresti un'anima."
La piccola sirena tremò. Voleva urlare, gridargli che a salvarlo era stata lei,ma le parole non le uscivano dalla gola.
La Sirenetta è pronta a lasciare il suo Mondo-sotto-il-mare pur di raggiungere il principe di cui è innamorata. Vuol vivere insieme a lui nel Mondo-sopra-il-mare e avere anche lei un'anima immortale. Accetta quindi di affrontare una dolorosa trasformazione e di sciogliersi qualora il suo amore non verrà corrisposto. Nonostante l'impossibilità di dichiarare i propri sentimenti al principe e posta di fronte a una decisione terribile, la Sirenetta sceglierà di non uccidere, mostrando fino in fondo il suo sconfinato amore e optando ancora una volta per la strada del sacrificio.



Michelangelo Rossato, nato in provincia di Venezia nel 1991, consegue la maturità classica e si interessa fin da subito all'illustrazione. Frequenta i corsi della Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata e nel 2014 si diploma in Illustrazione all'Accademia di Belle Arti.
La sua tesi riguarda il legame tra la fiaba e le società matriarcali. Attualmente si occupa di attività didattiche per bambini e adulti dedicate al libro illustrato. Collabora con Ars in Fabula - Scuola di Illustrazione.
La magia senza tempo della Sirenetta.
Scritta da Hans Christian Andersen dopo una grande delusione d'amore e pubblicata per la prima volta nel 1837, La Sirenetta è tra le più belle storie d'amore mai scritte. Una fiaba che fa riflettere su come, per raggiungere la felicità, sia necessario aspirare ad emozioni alte, senza lasciarsi sopraffare dall'odio e dalla paura.
Questa nuova versione, riscritta e illustrata da Michelangelo Rossato in occasione dei 180 anni dalla data della prima pubblicazione, pur rimanendo fedele all’originale, fa emergere in modo deciso l’estremo coraggio, la nobiltà d'animo e la determinazione che muovono la protagonista, sentimenti che vanno ben al di là delle semplici sfumature romantiche o malinconiche del suo carattere.
Trovi La Sirenetta nella tua libreria di fiducia e nello store online di Arka Edizioni