BATTAGLIA IN MENSA di Mirko Montini
Autore Mirko Montini
Illustrazioni: Bruno Testa Titolo: Battaglia in mensa
Edizione: La Memoria del Mondo Libreria Editrice
Genere: Libri per bambini e ragazzi
Data di pubblicazione: febbraio 2015
Formato: 12 X 19,5 cm copertina flessibile
Pagine: 92 a colori
Età di lettura: da 8 anni
Voto della Chri: 5 stelline
Per la collana Filo d'Ombra edito da La Memoria del Mondo Libreria Editrice ecco Battaglia in mensa di Mirko Montini, con le illustrazioni di Bruno Testa.
Tavoli stracolmi di avanzi, pavimento coperto da una poltiglia biancastra, pozzanghere d’acqua ovunque, cibo persino sui muri. Era la battaglia vendicativa di centoventi alunni, guidati da un capetto di quinta che non sopportava il pranzo a scuola. «Non mi piace, che schifo, bleah», le frasi che si levavano in coro, ogni giorno, da ogni angolo del salone. Furono inutili gli interventi del dirigente e degli insegnanti. Per molto tempo. Ma un mercoledì, un’ombra apparve dalle finestre traslucide del soffitto: «Ne ho abbastanza dei vostri capricci, del vostro spreco!» Il suono acuto di un fischietto… e la battaglia in mensa prese una nuova piega.
Consumare tutto quel cibo. Seguire un moccioso di quinta che obbliga i compagni a non mangiare. Doversi nascondere per gustare un piatto di pastina. Cambiare quattro cuochi per non entrare in conflitto con i genitori. Troppe questioni irrisolte in quella mensa. Quanto spreco! «Il cibo è un nemico da sconfiggere. – gridano gli alunni – Va gettato nella spazzatura». E se qualcuno… Qualcosa ci insegnasse che il cibo non è poi così male, che potrebbe diventare un amico su cui contare? Addirittura! Il cibo non è umano. Se il simbolo dell’amicizia tra uomini è una stretta di mano, un abbraccio... Per creare un contatto positivo con la verdura, la carne, la pasta, basterebbe forse assaggiarle? Un morso, un piccolo crick per farsele amiche. Come facciamo a valutare il gusto di un cibo, se non conosciamo il suo sapore? E se poi ci piacesse? La risposta in questa storia. Forse. A meno che non accada il peggio e qualcosa vada storto.
Mirko Montini, maestro di scuola primaria e autore di libri per ragazzi, vive e lavora a Lodi. Dopo il successo di Filo d'Ombra- Battaglia in mensa, è tra i libri candidati al 1° premio Strega Ragazzi, e per la Memoria del Mondo Libreria Editrice pubblica la nuova storia Parole in Scatola. La lettura animata e il laboratorio creativo caratterizzano i suoi numerosi incontri con i giovani lettori in scuole, biblioteche e librerie dove mostra tutto il suo entusiasmo di narratore. Grazie a una selezione, ha frequentato il Training Camp Kids della Scuola Holden di Torino che gli ha consentito di affinare le sue competenze di storytelling in letteratura per ragazzi. Continua l'impegno nel format Staffetta di Scrittura Creativa
(Bimed), un grande progetto culturale che coinvolge centinaia di scuole in Italia e all'estero.
Il motto d Mirko è sempre lo stesso: D'imparare non finisci mai!
Suspense, mistero, azione e magia sono gli ingredienti di questa storia, dove un apparente nemico si rivelerà un alleato speciale. Questo è ciò che sta alla base del "giallo" di Battaglia in mensa Una storia che ti tiene incollato alle pagine e non vedi l'ora di scoprire il "mistero".
E' un testo molto utile, pieno di spunti di riflessione sull'importanza del cibo e sulla buona educazione alimentare. Un libro che tratta in modo divertente, colorato, ma anche significativo, i temi dell’alimentazione: la cura del cibo, lo spreco a scuola e il piacere del palato che diventa strumento di conoscenza.
Trovi Battaglia in mensa sul sito di mirkomontini.it
Sempre di Mirko Montini puoi leggere la recensione di: