CANITUCCIA di Matilde Serao e Fabian Negrin, ORECCHIO ACERBO EDITORE
Autore: Matilde Serao
Illustrazioni: Fabian Negrin Titolo: Canituccia
Edizione: Orecchio Acerbo Editore Genere: Libro per bambini
Data di pubblicazione: 2017 Formato: 11 x 18,5 cm, brossura con bandelle Pagine: 40 a colori Età di lettura: da 8 anni Il voto della Chri: 4 stelline
Per la collana Pulci nell’ Orecchio di Orecchio Acerbo Editore ecco Canituccia curato e illustrato da Fabian Negrin, storia redatta da Matilde Serao (scrittrice e giornalista italiana)
La casa editrice Orecchio Acerbo, fondata e diretta da Fausta Orecchio (dir.editoriale) e Simone Tonucci (dir. commerciale) è nata nel dicembre 2001. La loro missione principale è quella di creare " Libri per ragazzi che non recano danno agli adulti / libri per adulti che non recano danno ai ragazzi"
La collana Pulci nell'Orecchio, Minuscoli e lievi come pulci, libri che saltano di testa in testa lasciando il prurito contagioso della lettura , è una serie di tre piccoli capolavori ritrovati, grandi autori classici che ci consegnano schegge d’infanzie indimenticabili. Bambini che si misurano con un mondo severo, estraneo e, spesso, assurdo e incomprensibile: quello degli adulti.
Canituccia narra la storia di una bambina di 7 anni, Canituccia, che vive nella campagna intorno a Napoli. Un giorno si è distratta e ha perduto di vista Ciccotto, il porcello della sua padrona. Una notte intera a cercarlo, scalza sulla terra gelata,le urla della padrona che la inseguono per i campi. Ritrovato, il maiale da allora la segue legato a una corda. È così che la loro amicizia, giorno dopo giorno, si rinsalda fino al momento in cui accade l’ineludibile. Davanti agli occhi atterriti di Canituccia si svela la cruda verità e le sue orecchie sentono le grida di quell’animale. Il destino del maiale è segnato: verrà ucciso e macellato. Questa è la legge contadina, la legge dei grandi.
"Io credo, con la vivacità di quel linguaggio incerto e di quello stile rotto, d’infondere nelle opere mie il calore, e il calore non solo vivifica i corpi ma li preserva da ogni corruzione del tempo.”
Così rispondeva Matilde Serao a chi la accusava di non saper scrivere. Nata a Patrasso nel 1856, giovanissima si trasferì Napoli. Figura di primo piano nel
giornalismo italiano -prima donna a fondare e a dirigere un quotidiano, il Mattino, chiamò a collaborarvi D’Annunzio e Carducci- fu anche scrittrice prolifica con una quarantina di romanzi e novelle. Considerata per la sua indole sanguigna “la più grande pittrice di folle che ebbe il verismo”, profonda fu la sua sensibilità per la condizione sociale, quella femminile in particolare.
Piccole anime (1883), da cui è tratta Canituccia, ne è testimonianza esemplare. Morì nel 1927, a Napoli, mentre era alla scrivania intenta a scrivere.
Fabian Negrin nasce nel 1963 in Argentina. A 18 anni si trasferisce a Città del Messico dove si laurea all'Università Autonoma Metropolitana - Facoltà di Grafica e frequenta un master in incisione all’Accademia di Belle Arti San Carlos. Città del Messico lavora come illustratore per i principali giornali e collabora come grafico con diverse case editrici e agenzie. Trasferitosi a Milano nel 1989, le sue illustrazioni appaiono su numerosi quotidiani e riviste fra cui “Corriere della Sera”, “Manifesto”, “Panorama”, “Marie Claire”, “Grazia” e “Linea d'Ombra”. Nel 2000 vince il premio Andersen - Il Mondo dell'Infanzia come miglior illustratore e, nel 2005, il Premio “Lo Straniero” assegnato dalla rivista diretta da Goffredo Fofi. Nel catalogo di orecchio acerbo: la serie da lui curata "Pulci nell'orecchio" (2017), "La tempesta" di William Shakespeare (2016), "Come? Cosa?" (2016), "La lingua in fiamme" (2014), “L’ombra e il bagliore” di Jack London (2010), vincitore del prestigioso CJ Picture Book 2011, "Favole al telefonino" (2010), “L'amore t'attende” (2009), “Mille giorni e una notte” (2008), “Una rapina da 4 soldi” (2007), “Capitan omicidio” di Charles Dickens (2006), “Occhiopin” (2006), “Fumo negli occhi” (2005), “L'ombra e altri racconti” di H. C. Andersen (2004), “Topissimamente tuo” di Francesca Lazzarato (2004), “Il mondo invisibile e altri racconti” (2004), “In bocca al lupo” (2003, 2005, 2007, 2008, 2009), “Molto nuvoloso” illustrato da Spider (2002), “Il gigante Gambipiombo” (prima ed. millemillimetri 2001, n.e. 2007).
Canituccia è una storia forte ma allo stesso tempo tenera e romantica che narra, attraverso la storia di una bambina, lo spaccato di vita di campagna dell'ottocento nei sobborghi di Napoli. Devo ammettere che non conoscevo questo romanzo e me ne sono innamorata. Ho adorato l'amore di Canituccia nei confronti del tenero e cicciotello Ciccotto, ti commuove e ti rallegra allo stesso tempo.
Trovi Canituccia nelle migliori librerie e direttamente QUI
![endif]--