top of page

SEARCH BY TAGS: 

CREATIVANDO di Valentina Bertazzon

"Tutto ebbe inizio nel dicembre 2011 quando da ventiquattrenne squattrinata che già da un anno abitava da sola mi sono cimentata con il mio primo pezzo di pannolenci a tagliare e cucire alberelli e cuoricini per i regali di Natale. La cosa mi piacque al punto che proseguì poi con le decorazioni pasquali. Mi è sempre piaciuto creare, prima di questo avevo provato altre tecniche che però mi stufarono dopo poco. All'epoca lavoravo come impiegata ed il tempo a disposizione era poco però tra un ritaglio e l'altro qualcosa realizzavo, era più una necessità di fare qualcosa che mi piaceva"

Creativando nasce ufficialmente nel 2014 dall'idea di Valentina Bertazzon, neo mamma con la passione per taglio e il cucito creativo.

I primi successi arrivano durante il suo primo mercatino, svolto nel dicembre 2014. Ed e' proprio questo suo primo mercatino a dare una forte spinta a continuare sempre di più con la sua passione.

I primi articoli furono ghirlande fuoriporta, addobbi per la casa, portaciucci e nomi per la cameretta. Supporti fondamentali di Creativando sono il compagno e i genitori di Valentina che, nei momenti di pieno lavoro, le danno una mano. Valentina nasce da autodidatta, non ha mai svolto corsi ma ha solo seguito qualche consiglio su riviste o su internet. La sua mamma è bravissima nell'uso della macchina da cucire e le ha insegnato tanto. Tanta pratica e ore perse a provare e disfare.

Tanti gli articoli realizzati con passione e amore da Creativando e comprendono principalmente la fascia 0-3 anni ma che qualche articolo anche i 4-6 anni.

- Portaciucci in legno personalizzabili anche con il nome. Le perline in legno vengono ricavate da legno naturale in Germania, in conformità con la normativa europea DIN-EN 71-3. Per tutti prodotti, come ad esempio le perline con motivi, quelle in legno e le clip per catenelle porta ciuccio, vengono utilizzate vernici naturali completamente atossiche, indelebili, resistenti a saliva e sudore. Per questo sono adatti anche per neonati. Ogni componente in metallo è antiruggine e privo di nichel.

-Portaciucci in silicone adatti per la crescita dei dentini. E' un materiale eccellente anche per succhietti ed anelli per dentizione in quanto assolutamente inodore ed insapore. Inoltre è termostabile, perciò può essere sterilizzato in acqua.Prodotti liberi da BPA (bisfenolo A), fabbricati in conformità ai requisiti legali del codice LFGB (Codex Alimentarius) e della normativa europea DIN-EN 71-3.

- Anelli tattili/sensoriali con o senza sonaglio, in legno o in silicone con le stesse specifiche tecniche dei portaciucci. Da 0 mesi in su!

Gli anelli tattili stimolano la presa e lo sviluppo mentale del bambino, aiutano il bambino ad esplorare il mondo che lo circonda.

- Collana allattamento in legno, in perline di croquet e silicone. Cos'è la collana allattamento e a cosa serve? Ogni bambino durante la poppata ha la sua attività preferita da esercitare con la manina libera: chi pizzica il petto della mamma, chi le tocca i capelli, chi si impadronisce dell’altro seno. La collana allattamento nasce proprio per diminuire graffi, tirate di capelli e pizzicotti vari e per facilitare la continuità della poppata...arriva un momento nella vita dei neonati, verso i 3/4 mesi, in cui i bambini iniziano a essere interessati al mondo che li circonda e per questo diventa più difficile se non impossibile allattarli in luoghi rumorosi. La collana allattamento fornisce al bambino un punto focale vicino al seno, il bambino è attratto dai colori e dalle forme e ciò rende più facile l’allattamento. Col crescere del bambino le sue capacità aumentano, le perle diventano qualcosa di raggiungibile, che riesce ad afferrare e con cui giocare. La lunghezza delle collane varia tra i 60 e gli 80 cm mentre i materiali utilizzati sono perle e anelli in legno naturale, o perle colorate con colori atossici o ricoperte con cotone all’ uncinetto. Le perle possono essere anche in silicone a norma di legge. Il silicone utilizzato è utile anche come massaggiagengive. E’ importante che i materiali usati siano naturali e non trattati. Le collane vanno sempre indossate e NON lasciate come gioco al bambino, possono essere messe in bocca e sono un ottimo aiuto anche nella fase della dentizione.

- Fiocchi nascita personalizzabili con il nome o con la scritta "è nato/a". Realizzati in pannolenci e feltro, tagliati e cuciti a mano.

- Banner. I banner sono nomi realizzati in pannolenci, con lettere imbottiti per decorare le camerette. Vengono tagliati e cuciti a mano ed abbellito con animali, fiori, frutti..i temi più gettonati sono il tema marino e la savana, ma non sono da meno gli animali del bosco, gli amici dei prati. Realizzate in due dimensioni 22-25 cm e 12 cm, ideali per una nascita, un regalo di compleanno, un battesimo o un regalo da mettere sotto l'albero.

- Bavaglini in stoffa, con simpatiche stampe colorare in cotone, facili da lavare e velocissimi da asciugare.

- Portapannolini da viaggio in stoffa. Pratici per avere sempre sempre a portata di mano il cambio in modo ordinato. Realizzato con due tasche interne e uno strappo per chiuderlo.

- Giostrine per la culla, con soggetto realizzati in pannolenci, tagliato e cucito a mano. Ogni giostrina è dotata di carillon e.braccio per esser fissata alla culla. Possono essere personalizzate con il nome del bimbo a cui viene regalata scrivendone il nome in uno dei soggetti.

- Nuvolette, sempre realizzate in pannolenci cucito a mano, con il nome.del bimbo/a. Possono essere anche utilizzate come fiocco nascita e poi appese nella.porta della.cameretta. è possibile personalizzarle nei colori e nei soggetti.

- Set asilo, realizzati in spugna e stoffe coloratissime in cotone. Il nome.viene scritto con uno stencil e un pennarello apposito per tessuti. Un set completo può comprendere, bavaglia, portabavaglio, asciugamano, sacca, sacca piccola. I set sono personalizzabili nei pezzi e nelle stoffe.

- Saccottini sono dei sacchettini sensoriali perfetti per far sperimentare ai nostri bimbi, in modo sicuro e divertente, diverse consistenze. Il set dei sacchetti sensoriali (ne sono compresi 6) è una proposta gioco dai 6 mesi in su. Sono piccoli sacchetti in stoffa sfoderabile cuciti a macchina dove all'interno sono inseriti materiali di diverso peso, grandezza e sonorità. La finalità di tali gioco è quella di favorire e allenare i sensi dei piccolissimi, allenando anche la presa a pinza e i sensi grosso- motori della mano.

- Cestino dei tesori e il Cestino dei colori realizzati in collaborazione con Disegnando Sogni, brand hand made di giochi didattici creati seguendo il metodo Montessori e la pedagogia Waldorf ( qui puoi leggere l'articolo dedicato).

- SuperNaturini sempre in collaborazione con Disegnando Sogni

- Quiet book sono i libri sensoriali in stoffa che racchiudono in ogni pagina dei giochi e delle attività manuali per divertire, intrattenere ed allo stesso tempo anche insegnare tante cose ai bambini. I quiet book sono adatti sia ai bambini piccoli che a quelli più grandicelli, anche perché vengono cuciti e realizzate proprio seguendo l’età e le preferenze dei bambini. Questi libri infatti non sono veri e propri libri da leggere, ma sono libri da sfogliare, toccare e manipolare, in cui ogni pagina è un gioco o un’attività da svolgere.

- Decorazioni per la cameretta come calamite per le tende, pupazzi in pannolenci come dinosauri, gufi ecc..

Segui Creativando sulla fan page e sul profilo instagram per scoprire tutte le meravigliose creazioni, realizzate con passione e amore.

Gli articoli di Creativando sono in vendita anche sull' e-commerce italiano Olallà, rivenditore di articoli realizzati da artigiani e creativi italiani.

Post correlati

Mostra tutti
FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page