top of page

SEARCH BY TAGS: 

IL BUCO NELLA RETE di Marco Gastoni e Nicola Gobbi, TUNUÈ

Autore: Marco Gastoni

Illustrazioni: Nicola Gobbi Titolo: Il buco nella rete.

Edizione: Tunuè Genere: Libro per bambini ragazzi Data di pubblicazione: aprile 2017

Formato: 19,5 x 27 stondato Pagine: 96 a colori Età di lettura: da 8 anni Il voto della Chri: 5 stelline

Per la collana Tipitondi di Tunuè ecco il nuovo libro di Marco Gastoni e Nicola Gobbi: Il buco nella rete.

Tunué è una casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’ animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei. Nel 2014 ha inaugurato una collana di narrativa italiana diretta dallo scrittore Vanni Santoni, che sta riscuotendo notevoli successivi di critica e pubblico (candidatura al Premio Strega, vendita dei diritti di adattamento cinematografico, vendita diritti all'estero...). Da dicembre 2015 è partita la collana di picture book «Mirari».

Il catalogo di graphic novel, con opere italiane e traduzioni dai mercati esteri, grazie alla forza delle storie e alla maestria degli autori ha guadagnato numerosi riconoscimenti nei principali festival tematici, ha catturato l’attenzione della stampa generalista e specializzata, e ha fidelizzato un crescente pubblico di appassionati.

Dal 2015 Tunué pubblica l'ex serie Disney Monster Allergy, recuperando le vecchie storie in una lussuosa edizione deluxe e dando vita a nuove avventure sempre con lo stesso team creativo: Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa.

La saggistica Tunué costituisce oggi la principale proposta strutturata sui temi legati al fumetto e alla pop culture; molti titoli sono adottati nelle maggiori università italiane e un libro Il fumetto supereroico, caso più unico che raro, è stato tradotto dalla Johns Hopkins University Press (Baltimora, Usa). Dall’esperienza della casa editrice nel 2010 è nato il TunuéLab: fucina multidisciplinare che ha l’obiettivo di costruire uno spazio creativo che sia una dimensione di confronto e di crescita aperta a chiunque voglia dar voce alla propria passione, affinarla, imparando l’abc e le tecniche più avanzate di diversi campi grazie allo scambio con addetti ai lavori che sono riusciti a fare del loro talento una professione. Ad oggi centinaia di persone hanno partecipato ai corsi.

I Tipitondi sono tipi davvero speciali. Nella loro rotondità simbolica celano la morbidezza e il gioco, il divertimento pensante, la curiosità creativa, l'attitudine pop alla contaminazione di segni e narrazioni. Sono insiemi aperti di condivisione. Intelligenze elastiche. Esploratori della conoscenza. Tipitondi è la collana Tunué che propone meravigliose storie di autori nostrani e internazionali e le trasposizioni a fumetti dei grandi classici della letteratura d'infanzia.

Il buco nella rete narra la storia di Doriano, nove anni, che frequenta una scuola democratica, ossia una struttura dove sono gli studenti a decidere come impostare il processo di apprendimento. In una mattina come tante, un calcio a un pallone un po’ più forte del solito, catapulta il nostro protagonista in un mondo nuovo, un villaggio oltre il boschetto abitato da un gruppo rom.

La storia di un’amicizia tra Doriano e Miro, giovane ragazzo rom conosciuto oltre la rete. Un bambino che ha lasciato la scuola statale per coltivare la sua passione, le acrobazie circensi.

Gradualmente anche gli altri ragazzi, amici di Doriano impareranno a scoprire e accogliere una nuova cultura nuova, frutto di una storia millenaria, superando agilmente gli stereotipi.

Marco Gastoni ritiene che leggere e scrivere fumetti sia fondamentale quanto respirare. Ha pubblicato con Nicola Gobbi il suo primo racconto grafico, Come il colore della terra, edito da Eris Edizioni nell’aprile 2015 e ristampato nel luglio dello stesso anno.

Nicola Gobbi è nato a Ancona nel 1986. Nel 2013 ha pubblicato, insieme a Jacopo Frey, il suo primo romanzo a fumetti, In fondo alla speranza. Ipotesi su Alexander Langer, edito da Comma 22, mentre nel 2015 è uscito Come il colore della terra, edito da Eris edizioni.

In Un buco nella rete Gastoni e Gobbi costruiscono una storia semplice capace di riscattare il complicato concetto di diversità e arricchire l’esperienza del nuovo. Una storia capace di mostrare la reciprocità dell’integrazione e la leggerezza con cui un gruppo di bambini può viverla.

Ho amato la storia d'amicizia tra i due piccoli protagonisti. Sincera e leale senza pregiudizi ma ricca di amore e curiosità. Le illustrazioni sono meravigliose piene di colori e dettagli.

E' la storia di una barriera che rende diversi e la magia del superarla.

Trovi Un buco nella rete nelle migliori librerie e nello store online di Tunuè.

Sempre di Tunuè puoi leggere la recensione di:

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page