top of page

SEARCH BY TAGS: 

IL CERVELLO di William Rostène, Jacques Epelbaum e Sophie Hérou per EDIZIONI DEDALO

Autore: William Rostène e Jacques Epelbaum

Illustrazioni: Sophie Hérou

Traduzioni: Gianna Cernuschi

Titolo: Il cervello

Titolo originale: Le cerveau

Edizione: Edizioni Dedalo Genere: Libro per bambini e ragazzi Data di pubblicazione: febbraio 2017

Formato: 13,5 x 19 cm copertina flessibile carta naturale riciclabile

Pagine: 64 a colori

Età di lettura: da 8 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

Per la collana Piccola Biblioteca di Scienza di Edizioni Dedalo ecco Il cervello scritto da William Rostène e Jacques Epelbaum, tradotto da Gianna Cernuschi e con le illustrazioni di Sophie Hérou.

La Edizioni Dedalo è stata fondata nel 1965 da Raimondo Coga. È sempre stata una casa editrice indipendente. Il progetto editoriale aveva quale obiettivo il “superamento delle due culture”; grande interesse quindi per le scienze umane (filosofia, antropologia, storia, politica) e le scienze dure (fisica, matematica, chimica, ma anche architettura e urbanistica). La casa editrice ha mantenuto, nel corso degli anni, il suo programma iniziale evitando sperimentazioni e avventure in campi quali la letteratura e la narrativa, pubblicando sempre volumi di saggistica. Negli ultimi tempi grande spazio è stato dato alla divulgazione scientifica a vari livelli e con diverse collane, rivolte dai ragazzi agli specialisti. È nata anche una collana di narrativa scientifica con romanzi che parlano di scienza. Attualmente la produzione della Dedalo non è molto ampia, ma la casa editrice può vantare un discreto spazio e una buona immagine nel vasto mondo dell’editoria italiana e ad essa va certamente attribuito il merito di aver presentato per prima in Italia alcuni famosi autori stranieri. Il catalogo conta 1300 titoli. La produzione attuale è di circa 30 novità e 8 ristampe ogni anno con numerose traduzioni. Le pubblicazioni della Edizioni Dedalo trovano largo spazio nel mondo universitario con varie adozioni sia in facoltà umanistiche che in facoltà scientifiche e nei corsi di architettura. Ma la casa editrice Dedalo è nota anche per le sue riviste, avendo pubblicato nel corso degli anni ben 37 testate, di cui 6 ancora in vita.

La collana Piccola Biblioteca di Scienza affronta la scienza in maniera semplice dando la parola agli scienziati che rispondono alle piccole, ma grandi domande dei bambini. E' rivolta a piccoli e grandi lettori con la voglia di imparare in modo piacevole e divertente, diretta da Elena Ioli.

Come funziona il cervello?

E in quante regioni si può suddividere?

Cos'è un neurone?

Dove nascono la paura, la fame e la sete?

Il cervello è un libro illustrato che narra la storia di Louis, undicenne brillante e pieno di immaginazione, di tre amici e di un insolito cicerone che partono per una straordinaria visita guidata alla scoperta di un mondo misterioso: il cervello.

Si è fatto tardi, Louis si è addormentato leggendo il libro consigliato dalla maestra. Le vacanze si avvicinano e lui sogna di partire per un viaggio fantastico alla scoperta del cervello con i suoi compagni di scuola Marie, Alexandra e Serge. Il signor Neurone, direttore di un’agenzia di viaggi molto speciale, li guida attraverso un mondo affascinante. Visiteranno il paese dei cinque sensi, quello delle emozioni e della memoria.

Il signor Neurone è un personaggio sorprendente. Ha una grossa testa e braccia dappertutto, come Shiva. Il suo corpo è lungo e ricoperto di tubi come quelli che si usano per nascondere le tubazioni del riscaldamento nelle cantine delle case. Ma la cosa più impressionante sono le estremità. Dita dovunque, come i tentacoli di una piovra!

Il signor Neurone – "Sembrate un po’ stupiti, bambini. Non siete abituati a incontrare personaggi come me, vero? Guardate come sono bello, sono la cellula nobile del cervello. Il mio nome deriva dalla parola «nervo». Sono pieno di forza e vitalità. La mia testa, stranamente, si chiama corpo cellulare, le mie piccole braccia sono i dendriti e il mio corpo lunghissimo è l’assone. Sono parole che ho ereditato da un antenato greco che probabilmente le ha trovate carine. Avete anche visto che indosso una specie di busto fatto di tubi. Si chiama guaina mielinica."

Marie, timidamente – "Anche la mia bisnonna aveva un busto e diceva che a volte le dava fastidio." Il signor Neurone – "Non è il mio caso. Vedrete, è molto utile! Avete visto che belle le mie dita? Si muovono in tutte le direzioni, ondeggiano come serpenti" Serge – "E sei solo?" Il signor Neurone – "Oh, no, ho un sacco di compagni. In un cervello adulto siamo cento miliardi. Per non parlare delle mie amiche, le cellule della glia, che ci si appiccicano addosso come il pongo e ci proteggono proprio come i vostri genitori fanno con voi, ci nutrono, ci difendono e ci guidano. Sono numerose almeno quanto noi." Alexandra – "Wow, c’è un sacco di roba nel cervello! Ma come fate a stare tutti quanti dentro la testa?" Il signor Neurone – "C’è un trucco. Nella scatola cranica stiamo tutti arrotolati gli uni sugli altri. Formiamo una rete, un po’ come Facebook. Comunichiamo tra amici, scambiandoci messaggi in codice. Sono messaggi di attivazione o di inibizione. Tutto funziona in perfetta armonia e, grazie a noi, tutte le regioni del cervello sono collegate, così come il resto del corpo." Serge, annuendo – "Sembra complicato. Come funziona?" Louis – "Sono d’accordo con Serge. Puoi mostrarci come parli con i tuoi amici?" Il signor Neurone – "Va bene, visto che avete l’aria di essere molto interessati, seguitemi: vi porto a fare un giro nel cervello. È proprio per questo motivo che ho aperto l’agenzia. Allora... siete pronti? Uno, due, tre, si parte! "

William Rostène e Jacques Epelbaum sono entrami specialisti in neuroscienze e direttori di ricerca all'INSERM

William Rostène lavora all'Institut de la Vision a Parigi ed è autore di romanzi storico- scientifici. Jacques Epelbaum dirige il centro di Psichiatria e Neuroscienze dell'ospedale Sainte- Anne a Parigi. Ha scritto diversi libri sui ritmi biologici e ormonali e sull'invecchiamento cerebrale.

Sophie Hérou è illustratrice per ragazzi e collabora con diverse case editrici.

Il cervello è un bellissimo libro per bambini che grazie ad una storia semplice e avventurosa e a semplici disegni spiega e illustra le meraviglie del nostro cervello.

La prima parte del libro è dedicata al viaggio svolto dai protagonisti all'intero del cervello, invece la seconda parte è dedicata agli approfondimenti, al glossario e ad alcun suggerimenti per chi volesse approfondire l'argomento in classe con gli insegnanti.

Io ho sempre amato scoprire le meraviglie del corpo umano e questo testo mi ricorda un vecchio cartone animato che guardavo quando ero piccina. Mi è piaciuto davvero molto. Credo che dovrebbe essere uno di quei libri da consigliare ai bambini in età scolare.

Trovi Il cervello nella tua libreria di fiducia e nello store online di Edizioni Dedalo.

Sempre di Edizioni Dedalo puoi leggere la recensione di:

Post correlati

Mostra tutti
FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page