DIRITTI AL CUORE di Antonio Ferrara, LE RANE INTERLINEA
Autore: Antonio Ferrara
Illustrazioni: Antonio Ferrara
Titolo: Diritti al cuore
Edizione: Le Rane di Interlinea Genere: Libro per bambini Data di pubblicazione: 2016
Pagine: 61 a colori
Età di lettura: da 8 anni
Il voto della Chri: 5 stelline
Per la collana Le Rane di Interlinea ecco il nuovo testo di Antonio Ferrara: Diritti al cuore.
Le Rane di Interlinea amano la natura e per questo risparmiano alberi per un mare pulito utilizzando Alga Carta ecologica della Cartiera Favini ricavata dalle alghe della laguna di Venezia.
«Sono piccoli piccoli. Dei puntini neri, non li vedi facilmente.
E vanno sulla testa di tutti i bambini.
E poi sui capelli ti fanno prurito, un prurito
che quando cominci a grattarti non la finisci più».
Diritti al cuore narra le avventure quotidiane di Leo, allegro e curioso, che giorno dopo giorno deve confrontarsi con i piccoli grandi problemi della vita di un bambino: i pidocchi, i compiti che a volte non ti permettono di uscire a giocare con gli amici, i ragazzi prepotenti, le interrogazioni, il rapporto con la sorella e i genitori, una maestra un po’ speciale.
Antonio Ferrara vive e lavora a Novara. è autore e illustratore di numerosi libri per ragazzi, pubblicati con le maggiori case editrici, ed è impegnato da anni in progetti didattici di promozione della lettura e dell’arte. Per Interlinea ha illustrato, tra gli altri, Tommaso è andato via di Ferdinando Albertazzi, La capra Caterina di Roberto Piumini, Chiaroscuro di Guido Quarzo e Il lupo, l’albero e la bambina di Vivian Lamarque. Premio Andersen nel 2012 e 2015.
Diritti al cuore è un libro che, tra il serio e lo scherzo introduce al tema dei diritti dei bambini. Ferrara si muove fra i capitoli e gli articoli della Convenzione Onu sui Diritti dell'infanzia con una leggerezza inusuale, passando dall’ironia all’introspezione e alla delicatezza in modo naturale.
Diviso in venti capitoli, il piccolo protagonista Leo, un bambino come tanti, dalla vita apparentemente normale e dai diritti rispettati, vive e "affronta" venti diversi articoli della convenzione.
Ogni capitolo descrive un particolare momento della giornata di Leo, che vive tra casa scuola e amici. Oltre a Leo c’è un'altra figura importante nel libro, la maestra Anna, che come una guida saggia accompagna Leo alla scoperta delle vite degli altri.
Tanti i diritti analizzati attraverso semplici storie. Ad esempio il diritto alla salute viene raccontata attraverso la storia della tosse della sorella di Leo. Una semplice tosse che fa scoprire a Leo una verità profonda e spesso non così scontata: i genitori devono ascoltare ma anche curare i loro bimbi. O ancora il diritto ad esprimere le proprie opinioni, attraverso parole dirette e semplici, Ferrara racconta la capacità di trovare il modo per esprimersi in classe ognuno per come è.
Il libro mi è piaciuto tanto. Semplice ma allo stesso modo serio e profondo, utile a spiegare ai più piccoli alcuni dei diritti fondamentali dell'infanzia.
Trovi Diritti al Cuore nella tua libreria di fiducia e nello store online di Le Rane di Interlinea.
Sempre di le rane di Interlinea puoi leggere la recensione di: