DISEGNANDO SOGNI di Jessica Cescon
Oggi ti voglio parlare di Disegnando Sogni di Jessica Cescon, brand handmade di giochi didattici per bambini in cui la pedagogia Waldorf incontra il metodo Montessori
Diplomata all'ISAVV Bruno Munari in Arte applicata della Stampa,
Jessica consegue l'attestato di Lapbook builder presso l' Associazione Scuolando di Roma per seguire bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento.
Si avvicina da autodidatta al mondo Montessori e alla pedagogia Waldorf, attraverso corsi e workshop.
Un susseguo di collaborazioni, soprattutto in ambito privato tra scuole e associazioni attraverso laboratori didattici svolti con l'ausilio delle sue creazioni, permette a Disegnando Sogni di crescere e creare nuove meraviglie.
Negli ultimi tempi Jessica ha collaborato con un docente di Opera Nazionale Montessori, organizzando conferenze sul gioco consapevole e sul gioco naturale. Inoltre ha realizzato laboratori che uniscono la parte scientifica del metodo alla libertà artistica.
Ecco alcune delle bellissime proposte di Disegnando Sogni, realizzate rigorosamente con legno naturale e colori atossici adatti ai più piccoli.
Il Cestino dei Colori Gioco d’ispirazione Montessori
Morbidissimo pannolana e legno di pino naturale non trattato, dipinto con colori atossici certificati Eft 71-3 per sviluppare la concentrazione, imparare i colori, il senso logico e matematico. La sessola ideata per adattarsi alle palline permette lo sviluppo della motricità.
Il Cestino dei Tesori offre al bambino un'esperienza sensoriale tesa all'esplorazione di molteplici materiali e delle loro caratteristiche, quali peso, temperatura, consistenza, sonorità, gusto, colori, trasparenza. È un’idea della pedagogista Elinor Goldschmied dedicata ai bambini da 0 a 12 mesi per favorire il loro piacere della conoscenza del mondo. Esso mette in moto tutti i sensi :dal tatto all’ olfatto. Oltre a ció, stimola la creatività nell’ uso degli oggetti. Composto da parti in legno di pino atossico non trattato, dipinto a mano con colori atossici certificati Eft 71; bambù, cotone, poliflex, silicone libero da BPA (bisfenolo A), fabbricato in conformità ai requisiti legali del codice LFGB (Codex Alimentarius) e della normativa europea DIft-Eft 71-3.
Le Cards Colors è un gioco d’ispirazione Montessori e sono delle
tessere in legno naturale di samba non trattato, levigato e dipinto a mano con colori atossici certificati En71-3. Le cards colors riprendono il principio della Color Wheel Montessoriana per sviluppare i concetti di associazione, ordinamento dei colori, coordinazione oclu-manuale.
Le mollette permettono l’agevolazione della presa a pinza,
importantissima per l’uso corretto della penna già dalla tenera età.
Il Baby Visual è un gioco d’ispirazione Munari. Tessere in fibra di legno naturale accompagnano immagini in bianco e nero permettendo un contrasto nitido con lo scopo di sviluppare la concentrazione e il senso visivo fin dai primi mesi di vita.
I Puzzle Didattici sempre d’ ispirazione Montessori, sono in legno atossico di qualità, disegnati e dipinti a mano con colori atossici certificati Eft 71.
La forma a bastoncino permette di sviluppare la motricità per allenare l’uso corretto delle penna fin dalla primissima infanzia, la visualizzazione, la coordinazione oclu-manuale, il senso cognitivo, la concentrazione, ed inoltre il senso tattile.
Il Logic Fruit è un gioco d’ispirazione Waldorf per l’ordinamento dei colori, in legno di pino naturale non trattato, dipinto con colori atossici certificati Eft 71-3 per sviluppare la concentrazione, imparare i colori,
il senso logico e matematico oltre alla motricità.
Le Peg Family sono bambole d’ispirazione Waldorf. Legno e colori atossici certificati Eft 71-3 per volare con la fantasia.
I Super Naturini è un gioco didattico sviluppato per elaborare il concetto di associazione ed il senso tattile, la coordinazione oculo-manuale e il linguaggio.
La frutta realizzata in morbido pannolenci, cucita a mano, deve essere abbinata alle tessere in legno di samba naturale non trattato, leggerissimo da maneggiare, e dipinto a mano con colori atossici certificati en 71.
Tutti i giochi in stoffa sono realizzati da Valentina Bertazzon, fondatrice e proprietaria di Creativando, brand handmade made in Italy che con passione e creatività produce fiocchi nascita, portaciucci, nomi e decorazioni per le camerette, articoli d'arredo, ghirlande fuori porta, e tante idee regalo in feltro e pannolenci rigorosamente fatti a mano ( qui la sua fan page )
Scopri tutte le meraviglie di Disegnando Sogni sulla fan page di facebook e su instagram.